Berlusconi 1-5-14

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
sennin185
Messaggi: 532
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Berlusconi 1-5-14

Messaggio da sennin185 »

Ho chiesto a Yi di rassicurarmi sul fatto che non riusciranno a salvare Berlusconi un'altra volta. Questa era la domanda.
mi è uscito 1-5-14. E mi è venuto un tremendo dubbio che invece significhi proprio questo. con quel grande uomo che sa di Consulta, di Napolitano, eccetera.

Che ve ne sembra?
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da wrzy »

Ciao Sennin, il tuo lancio mi ha completamente scoraggiato anche se il 9 al quinto posto potrebbe essere interpretato come una fuga precipitosa in aereo (la speranza è sempre l'ultima a morire), in tal caso la meta finale, il grande possesso, sarebbe il paradiso fiscale dove è imboscato il malloppo, che se lo goda pure coi suoi sodali, nella fattispecie non sarebbe male se lo seguissero in molti...
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da sennin185 »

wrzy ha scritto:Ciao Sennin, il tuo lancio mi ha completamente scoraggiato anche se il 9 al quinto posto potrebbe essere interpretato come una fuga precipitosa in aereo (la speranza è sempre l'ultima a morire), in tal caso la meta finale, il grande possesso, sarebbe il paradiso fiscale dove è imboscato il malloppo, che se lo goda pure coi suoi sodali, nella fattispecie non sarebbe male se lo seguissero in molti...
Oddio wrzy, io speravo che qualcuno mi dicesse: ma nooooooo, il creativo è la giustizia, vedrai, il grande uomo è il senato che lo farà decadere eccetera... e invece... anche tu ti sei allarmato. Poveri noi. Come si può fare? che qualcuno ci aiuti...
Flavio65
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 apr 2013, 15:28

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da Flavio65 »

Il drago che vola è Silvietto? la cosa mi lascia alquanto perplesso (ce lo toglieremo mai dalle .... ?!)

hehehe
Ciao!!
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da fgalassi »

Con il risultato 1-14 io prendo in considerazione "rassicurami sul fatto...".

La configurazione che propone è una rassicurazione basata su evidenze.

a) La tua aspirazione: 'Propizio vedere il grande uomo' ovvero 'quello' alla seconda linea, ovvero ancora, vederlo 'decadere', 'guardarlo dall'alto';

b) "salvare B. un'altra volta": Wang Bi (nella traduzione di Lynn) scrive:
"La posizione di un sovrano dipendende dalla sua virtù a prosperare, così come la virtù del sovrano dipende dalla sua posizione (del sovrano) nel poterla concretizzare"
["A sovereign's position depends on his virtue to prosper, and a sovereign's virtue depends on his position to have practical expression"]

L'invito a mio parere è quello di guardare al tempo, cercare di capire se il tempo in corso è un tempo a favore o contro questo 'sovrano'.

Il 'tempo' e la qualità di fatti 'collettivi', esterni alla vita psichica ed emotiva del consultante, quali quelli di B. in questo caso, non necessariamente coincidono con i cicli e i pattern individuali (microcosmici).
Così e per questo, la lettura dei responsi, a mio parere, va articolata rispetto alla riflessione e alle emozioni del consultante.

Nel Wen-Yan al 5° tratto si dice (e sono molto felice di legarlo a questa occasione) riferendosi alla coppia Drago/Tigre: "le nubi seguono il drago, il vento segue la tigre": ogni cosa ha il suo parallelo (la figura retorica del 'parallelismo' è naturalmente fondamentale non solo nell'Yijing ma in tutti i Classici, così come scrive Liu Xie) in una costante interrelazione.

I cicli microcosmici con i cicli macrocosmici.

Io uso il sistema Gua Qi, per ricavare i pattern macrocosmici, che meglio si adattano a mio avviso agli eventi 'collettivi'.
Con questo non dico che le cose andranno così (come stò per dire) ma che semplicemente mi sembra più interessante smobilitare il proprio ego e il campo personale da quello più esteso e collettivo.

Nel sistema Gua Qi, al periodo che va dal 23.8 al 7.9 è collegata la 5a linea dell'esagramma Li, n.30.
La quale è favorevole a B. nella misura in cui, pur essendo in posizione inappropriata, riscuote l'attenzione e il sostegno delle linee adiacenti (tranne l'ostile 4a), nel saper utilizzare la propria 'sofferenza' (leggi minaccia) allargandone la portata (e le ricadute).


Qualche aggiornamento:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08 ... ca/694141/
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da Tiziano »

Anch'io come Fabio ho qualche perplessità circa il coinvolgimento emotivo in un lancio del genere, specie vista la precisa formulazione della domanda, volutamente non "neutra".

Il passo di Wang Bi secondo me andrebbe tradotto più correttamente così:

"La posizione di un sovrano dipendende dalla sua virtù per (poter) prosperare, così come la virtù del sovrano dipende dalla sua posizione (del sovrano) per (potersi) concretizzare", ossia: "Perché la posizione di un sovrano sia occupata pienamente, occorre che il sovrano sia anche virtuoso; perché la virtù di un sovrano trovi espressione pratica, occorre che il sovrano possa occupare pienamente la sua posizione"; ossia ancora, in parole povere, virtù e posizione hanno bisogno l'una dell'altra per esprimersi pienamente (come yin e yang).

Comunque questo non credo che cambi la sostanza e quello che ha scritto Fabio rimane a mio avviso molto plausibile, tanto più che l'1 è l'esagramma del Cielo Anteriore del 30.

Berlusconi non ha "virtù" e ora non ha nemmeno più la "posizione", ma la sua "virtù" personale è la capacità di volgere a suo vantaggio ogni situazione attraverso la "posizione" relativa all'interno della sua cerchia.
Una quinta linea possiede per definizione una "posizione". Una linea yang in quinta posizione possiede le virtù del centro e della correttezza. Questo non credo che si possa riferire a Berlusconi, pertanto l'ipotesi che si debba leggere la quinta linea del 30, che possiede solo la centratura e la posizione ma non la correttezza, mi sembra appropriata, pur non conoscendo il sistema Gua Qi.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da sennin185 »

ringrazio entrambi. Naturalmente il mio era un lancio volutamente non neutro.

Che teneva cioè conto di quello che desidero io e buona parte del paese per il suo bene.

Staremo a vedere

grazie davvero per avermi dato tutti questi spunti di riflessione e conoscenza
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da Valter Vico »

Ma la "virtù" di cui si parla sarebbe "de" in cinese?
Perchè se è così la connotazione moralistica è solo marginale, mentre sarebbe più corretto parlare della "potenza" o del "potere".
Mi sembra che il responso esprima tutta la potenza di Berlusconi. Muta la 5^ linea, quella del sovrano, prima era yang poi diventa yin: non ha più il ruolo attivo, ma comunque tutto continua a ruotare intorno a lui. Nel 14 tutti gli attori definiscono la loro posizione in base alla sua. Ciò rimane invariato indipendentemente dal fatto che sia al potere o all'opposizione.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da Valter Vico »

Immagine
E' interessante che il suo simbolo sia il "biscione", il drago.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da Tiziano »

Ma il "De" significa innanzitutto stare nel Dao pienamente e realizzare la propria umanità pienamente, cosa che B. ha fatto soltanto nel senso più materiale ed utilitaristico, ma probabilmente non nel senso pieno che comprende anche e non marginalmente il concetto di virtù nel senso di rettitudine. Almeno così la vedo io, che ammetto di essere poco neutrale nei suoi confronti. Per i cinesi comunque il possesso del potere è subordinato al possesso della virtù, nel senso che a chi non possiede virtù il mandato celeste verrà revocato. B. può mantenere il potere soltanto all'interno della sua cerchia, perché il popolo è stanco, o almeno la maggioranza ormai delle persone (e continua ad esserci una forte dose di speranza personale in questo)...
Rispondi