27.1.6>2

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rydo
Messaggi: 334
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

27.1.6>2

Messaggio da Rydo »

Prima di tutto, ciao a tutti!!!!

Sono stata assente un bel pò, adesso sono in ferie, ma una capatina la faccio sempre, se riesco... ;)

Detto questo, chiedo il vostro aiuto, per interpretare un lancio fatto da un'amica.

La domanda è: "come evolverà la situazione tra me e X?".

E il lancio è stato il 27.1.6>2....

In un vecchio post, Vanessa (ciao Vanessa, ci manchi molto), scriveva questo a proposito della riga 1.
Vanessa Passoni ha scritto:Premesso che la mia è un interpretazione simbolica del tutto generale, il 27 rappresenta anche ideograficamente l'immagine di una bocca aperta. Il 27 parla di alimentazione, di ciò di cui ci nutriamo, ma anche ciò che esce dalla nostra bocca e che Confucio considera una delle qualità del nobile.
Nella prima linea è ideograficamente rappresentato il labbro inferiore, per questo cade, e l'incomprensione verso sè stessi. Al nostro interno c'è tutto il potenziale di ci abbiamo bisogno per agire, invece di chiedere ed essere timorosi, il consiglio è quello di cavalcare la tigre (ovvero la vita qui rappresentata dal dono della tartaruga magica, cioè l'avere ogni possibilità desiderabile), uscire nel mondo e agire come detta il cuore. In questo caso viene anche suggerita l'idea che tu abbia un buon cuore: usalo. Keep in touch e facci sapere come va!!!! :)
.

Nel complesso, quindi, devo interpretare come?

Attendo aiuti...
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 27.1.6>2

Messaggio da Rydo »

Ah, dimenticavo...la stessa amica ha fatto un secondo lancio in cui chiedeva se la persona X l'avrebbe invitata nel mese di settembre..insomma domanda si/no, e l'esito è stato 13.3.4.6>3.

Anche stavolta non azzardo, ma chiedo lumi.

Mi aiutate?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 27.1.6>2

Messaggio da sennin185 »

Rydo ha scritto:Prima di tutto, ciao a tutti!!!!

Sono stata assente un bel pò, adesso sono in ferie, ma una capatina la faccio sempre, se riesco... ;)

Detto questo, chiedo il vostro aiuto, per interpretare un lancio fatto da un'amica.

La domanda è: "come evolverà la situazione tra me e X?".

E il lancio è stato il 27.1.6>2....

In un vecchio post, Vanessa (ciao Vanessa, ci manchi molto), scriveva questo a proposito della riga 1.
Vanessa Passoni ha scritto:Premesso che la mia è un interpretazione simbolica del tutto generale, il 27 rappresenta anche ideograficamente l'immagine di una bocca aperta. Il 27 parla di alimentazione, di ciò di cui ci nutriamo, ma anche ciò che esce dalla nostra bocca e che Confucio considera una delle qualità del nobile.
Nella prima linea è ideograficamente rappresentato il labbro inferiore, per questo cade, e l'incomprensione verso sè stessi. Al nostro interno c'è tutto il potenziale di ci abbiamo bisogno per agire, invece di chiedere ed essere timorosi, il consiglio è quello di cavalcare la tigre (ovvero la vita qui rappresentata dal dono della tartaruga magica, cioè l'avere ogni possibilità desiderabile), uscire nel mondo e agire come detta il cuore. In questo caso viene anche suggerita l'idea che tu abbia un buon cuore: usalo. Keep in touch e facci sapere come va!!!! :)
.

Nel complesso, quindi, devo interpretare come?

Attendo aiuti...
un lancio un po' antipatico eh? era il primo che faceva? poi questo 1 e 6 questo entrare ed uscire dalla situazione... non so. Per quel che riguarda invece il 2 come esagramma di relazione nel forum di Hillary c'è un articolo bellissimo sul 2 quando esce come secondo esagramma. Io una lettura la darei.
http://www.onlineclarity.co.uk/learn/gu ... agram2.php
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 27.1.6>2

Messaggio da Rydo »

Avevo infatti interpretato nel senso di una...."non interpretazione"!!!! :D
Mi sembra cioè che questo lancio non dica "come" evolverà la situazione, ma piuttosto descriva una situazione non ben delineata....dove il libro consiglia sì prudenza, ma anche di non farsi prendere da sentimenti negativi e irrazionalmente sospettosi (la linea 1 del 27, che genericamente si interpreta come invidia, a me sembra che rappresenti più genericamente quei sentimenti di sospetto, gelosia, insicurezza, mancanza di autostima, ed anche invidia, che ci avvelenano la vita e non ci permettono di volare alle altezze che invece potremmo raggiungere liberi da queste zavorre).

Prudenza, ma coraggio, e grande capacità ricettiva, di aprirsi, di cogliere i segnali positivi e di farli germogliare.

Che mi dite?

Non so, Sennin, se sia il primo lancio...penso di no, ma non lo so per certo...cambierebbe qualcosa?

A questo punto, mi sembra interessante capire qual è la risposta che date al secondo lancio....secondo voi è si o no?
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: 27.1.6>2

Messaggio da wrzy »

A riguardo dell'ultimo lancio 13,3,4,6-3 mi viene da dire che, come spesso accade, la domanda fatta è altrettanto importante della risposta, se la domanda è sbagliata a maggior ragione lo sarà la risposta. Fermo restando che sembra un esercizio inutile interrogare a riguardo delle intenzioni altrui nei nostri confronti, quello che si può fare è cercare di capire dalla risposta qual'era la domanda giusta. Il 13 riguarda in generale la fratellanza, in particolare la fratellanza tra pari, progresso e successo sono assicurati, a patto di non avere interessi egoistici. Inizialmente ci si macera, tre anni senza serenità di animo (sono un tempo relativamente breve, non è da prendere alla lettera), si osserva e si medita, in questa fase è forse possibile ritrovare l'obiettività che rende possibile raggiungere un risultato positivo o comunque un ampliamento dell'orizzonte, l'aggressività è sconsigliata. 9 sopra ribadisce in modo puntuale quanto detto per il 9 al quarto posto: guardare oltre i propri interessi e problemi immediati ed aprirsi agli altri (più di 30 anni che penso che il personale è politico). Non si trascurino le occasioni che si presentano in questo che è un tempo positivo e favorevole, per certi versi, c'è da considerare anche il 3, tempo di accumulazione nel quale ci si trova però tra nuvole e tuono, difficoltà di agire almeno all'inizio, richiamo alla perseveranza ed esplicito invito a trovare alleati. Ciao a tutti!
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 27.1.6>2

Messaggio da Rydo »

e quindi, da questa tua interpretazione, che mi sembra rispecchi ampiamente il primo lancio (beh, se la mia interpretazione di esso vi sembra corretta, naturalmente), qual è la domanda giusta cui il lancio ha risposto?

Mi piace ed è interessante la tua analisi delle domanda "sbagliate" che, a me sembra, cmq vale la pena fare (beh, se nn si imbrocca subito quella giusta, naturalmente), qualche suggerimento se ne trarrà in ogni caso, giusto?

Riepilogando, wrzy, sennin e chi vorrà, mi interesserebbe capire se vi sembra appropriata la mia interpretazione del primo lancio e, più in generale, come vi appare l'evolversi della situazione che si delinea...al di là del caso specifico, mi trovo sempre un pò così quando devo interpretare 27 e 3.

(bentornato wrzy, buone ferie fatte, e grazie sennin, buone ferie in corso)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 27.1.6>2

Messaggio da sennin185 »

Rydo ha scritto:e quindi, da questa tua interpretazione, che mi sembra rispecchi ampiamente il primo lancio (beh, se la mia interpretazione di esso vi sembra corretta, naturalmente), qual è la domanda giusta cui il lancio ha risposto?

Mi piace ed è interessante la tua analisi delle domanda "sbagliate" che, a me sembra, cmq vale la pena fare (beh, se nn si imbrocca subito quella giusta, naturalmente), qualche suggerimento se ne trarrà in ogni caso, giusto?

Riepilogando, wrzy, sennin e chi vorrà, mi interesserebbe capire se vi sembra appropriata la mia interpretazione del primo lancio e, più in generale, come vi appare l'evolversi della situazione che si delinea...al di là del caso specifico, mi trovo sempre un pò così quando devo interpretare 27 e 3.

(bentornato wrzy, buone ferie fatte, e grazie sennin, buone ferie in corso)
allora sulle domande giuste e sbagliate sono d'accordo con wrzy e anche però con Valter quando cita faure che dice: Yi se ne frega della domanda. infatti lo sappiamo che yi risponde alla nostra vera domanda interiore. ecco perché è fondamentale avercela chiara (pare facile...). però secondo me appunto le due cose, le due visioni, quella di wrzy e quella di valter mi paiono le facce della stessa medaglia.
quello che mi ha spinto a chiederti se era il primo lancio dipendeva proprio da quella prima linea che quando la ricevo mi fa l'effetto del calcio in faccia. dell'essere beccati col piede in fallo. un modo per dirmi: stai facendo una consultazione sciocca, puerile, inutile. sbagliata. allora te lo chiedevo per capire se c'entrava in qualche modo questa cosa nella lettura. il 27 per me è un segno ostico. lo era anche il 3, ora ho imparato a conoscerlo meglio. col 27 invece ho difficoltà. anche perché spesso escono queste due linee insieme. allora come leggerle? è chiaro che fa riferimento alla domanda che hai posto. come potrei dire? è una meta-risposta? una risposta sul metodo e sull'uso dell'oracolo? non so. per me di solito sì. in questo caso specifico proprio non saprei. certo il secondo lancio risponde invece più chiaramente alla domanda. Mi chiedi se concordo con la tua lettura del 27. sì. direi in linea generale di sì. mi convince. il 27 consiglia di guardare al nutrimento. al nutrimento 'dell'altro'. e' anche un modo di dire, secondo me, se ci guardi per bene avrai tutte le risposte che ti stai ostinando a cercare. Però ripeto, ti dico quello che di solito il 27 rappresenta nella mia esperienza. sarei curiosa di sentire che ne pensano altri.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 27.1.6>2

Messaggio da Rydo »

estremamente interessante...quindi il 27, o per meglio dire, la prima del 27, sarebbe un pò come il 4? Solo la prima del 27? e l'accoppiata 1^ e 6^ è quindi l'invito a piantarla di usare l'oracolo in questa maniera ed a farne un uso più appropriato? a nutrirsi pienamente di esso?
Attendo davvero qualcuno che esprima la sua opinione in merito: a me questa interpretazione sembra attendibilissima (ma io nn ho la tua lunga esperienza, sennin)...anche per me in questo caso specifico è invece difficile interpretare, girerò il..."calcione" a chi di dovere.... :D ...

Hai detto che il secondo lancio ti sembra invece più chiaro....saresti ancora una volta così gentile da spiegarmi? per te il 3 adesso è più chiaro, per me invece no :oops:
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: 27.1.6>2

Messaggio da wrzy »

Ciao rydo, sono del tutto d'accordo con la interpretazione del 9 al primo posto del 27. Mi sembra poi evidente e meritevole di menzione il fatto che il nucleare del 27 è proprio il 2, con ciò si chiude il cerchio e si potrebbe ipotizzare che la domanda fatta sia la stessa entrambe le volte, la seconda con una piccola pretesa in più. Chiaro che sono stato piuttosto impreciso: le risposte non sono sbagliate, mai; la difficoltà, quando non abbiamo chiara la domanda, è che bisogna tirare a indovinare, cosa quasi mai esente da errore.
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: 27.1.6>2

Messaggio da Tiziano »

Leggere un responso come 27.1.6 non è semplice, specialmente in relazione a una domanda di quel tipo. Sono generalmente d'accordo con la linea che è emersa finora, cioè che un responso del genere sembra orientare l'attenzione verso qualcosa che va oltre la mera questione espressa.
Ho qualche esperienza con la linea 27.1 come un'esortazione a riconoscere e valorizzare le mie doti anziché invidiare un talento altrui che non mi appartiene, e fin qui niente di speciale.
Il fatto che compaiano insieme la prima e la sesta mi fa però pensare a una specie di conflitto interiore. Da un lato si è ben consci del proprio valore, dall'altro si anela a qualcosa d'altro, di poco adatto. Il 27 è l'esagramma del bisogno, del vuoto da colmare; un vuoto è uno spazio yin, come appunto le quattro linee del nucleo del 27, che coincidono in questo caso con l'esagramma di relazione 2 (come giustamente sottolineato da wrzy). Tuttavia, le uniche linee attive sono le due yang, prima e sesta appunto, le linee fondanti di questo esagramma: la sesta è in grado di nutrire gli altri e lo fa, la prima è in grado di nutrire se stessa ma non lo fa. Che cosa le manca? Probabilmente l'esperienza di piena realizzazione di ciò che la rende unica, esperienza appagante e la sola in grado di riempire il vuoto. Per arrivare a questa esperienza occorre però un salto di fiducia, un salto verso lo yin: lasciare andare la propria usuale visione, il proprio senso di frustrazione verso ciò che non si riesce ad ottenere, smettere di volere ciò che si vuole ed aprirsi veramente all'ascolto di ciò che si è, per trovare lì il signore e la guida di cui appunto all'esagramma 2. Aprirsi alle possibilità diverse da quelle che di solito ci si dà, ad obiettivi diversi da quelli che di solito ci si pone.
Tutto questo mi fa pensare che non sia tanto importante per la tua amica la direzione che il rapporto prenderà, o se la persona in questione la inviterà a settembre (tra parentesi, con un esagramma come il 13 tutto centrato sulle relazioni umane mi pare chiaro che ci saranno scambi e relazioni tra i due, così come le linee uscite suggeriscono che i rapporti saranno piuttosto tesi o quantomeno altalenanti), ma piuttosto le domande che esso sembra porle: che cosa cerchi in questa situazione? quale vuoto stai cercando di colmare? e ancora, data la particolare natura delle posizioni 1 e 6: c'è un passaggio che questo rapporto ti sta consentendo di eludere, che invece sarebbe meglio affrontare? Se ben si ascolta, avendo dalla sua la sesta linea, dovrebbe riuscire a sentire le risposte.
Rispondi