45 la raccolta

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

45 la raccolta

Messaggio da Vanessa Passoni »

Ciao a tutti, scusate se posto qui ma non so quale sia l'argomento migliore per queste mie riflessioni che vorrei leggessero un po' tutti. Questo almeno per aiutare chi interagisce nel forum.

Quando scrivete un post, all'oggetto non scrivete "tornerà, mi ama, cosa devo fare, aiuto, etc" mettete il lancio ottenuto puro e semplice. Questo aiuterà tutti a comprendere subito di quali esagrammi si sta trattando. Noi non siamo un sito di divinazione on-line, siamo persone che studiano lo stesso argomento: Yi.

Quando ponete una domanda, cercate di essere chiari. Domande troppo generiche e poco meditate sono sia difficili da interpretare, che poco interessanti per tutti. E' cioè vivamente gradita una riflessione a priori da parte di chi chiede aiuto,

Ognuno di voi che pone una domanda e ottiene sempre risposta, dovrebbe almeno una volta impegnarsi per dare il proprio parere anche agli altri. Proprio perchè condividiamo tutti lo stesso interesse, è bene ricordare che un forum è un gruppo di lavoro e che ognuno di noi è tenuto a contribuire.

Qualunque, idea, parere, pensiero o riflessione pensiate di poter dire, non lasciatevi intimidire da chi conosce più di voi preferendo tacere. Un consiglio piccolo ma sincero è spesso la migliore soluzione.

Non abbiate quindi timore di essere giudicati. Qualunque cosa pensiate qualcuno di noi c'è già passato e qualcun altro ci sta passando, questa community nasce proprio per l'esigenza di condividere la propria esperienza durante il processo d'apprendimento della pratica. Quindi condividete per favore.

Puntualizzate se lo ritenete opportuno, dissentite se non siete d'accordo e nel rispetto educato della libertà d'espressione di tutti, spiegate semplicemente perché. Ce ne saremo grati a vicenda.

Con questo auguro a tutti buone vacanze!
ciao :D Vanessa
giulia
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 giu 2013, 18:41

Re: 45 la raccolta

Messaggio da giulia »

Ciao Vanessa grazie x aver scritto questo post è che io almeno una volta al giorno visito il forum x capire eventuali esagrammi che postate e le spiegazioni dettagliate che date questo per cercare di imparare,non intervengo xchè mi sento non preparata se non riesco a capire neanche i lanci che faccio io :).Visto che questa tua la vedo come un invito (così l'ho interpratato) a non farsi intimorire dai "professionisti" sarò più partecipe grazie :)
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Ribbon »

Un'ottima riflessione.
All'inizio io personalmente ero intimorita,per paura di scrivere chissà che castronerie.Ma pensandoci bene tutti siamo passati per questo primo step :-)
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da berenix13 »

Io mi sono sbilanciata poche volte dando le mie interpretazioni piu' che altro perche' all'inizio soprattutto, non avendo avuto esperienze dirette con i mutamenti, anche io avevo paura di mettere ancora piu' in difficolta' gli altri! Ora che per esperienza personale, sto cominciando a capire meglio la dinamica di alcuni esagrammi, spero di poter contribuire di piu'!
Buone vacanze anche a te e a tutti ! ;)
rebirth
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr 2013, 22:57

Re: 45 la raccolta

Messaggio da rebirth »

Vanessa Passoni ha scritto:Ciao a tutti, scusate se posto qui ma non so quale sia l'argomento migliore per queste mie riflessioni che vorrei leggessero un po' tutti. Questo almeno per aiutare chi interagisce nel forum.

Quando scrivete un post, all'oggetto non scrivete "tornerà, mi ama, cosa devo fare, aiuto, etc" mettete il lancio ottenuto puro e semplice. Questo aiuterà tutti a comprendere subito di quali esagrammi si sta trattando. Noi non siamo un sito di divinazione on-line, siamo persone che studiano lo stesso argomento: Yi.

Quando ponete una domanda, cercate di essere chiari. Domande troppo generiche e poco meditate sono sia difficili da interpretare, che poco interessanti per tutti. E' cioè vivamente gradita una riflessione a priori da parte di chi chiede aiuto,

Ognuno di voi che pone una domanda e ottiene sempre risposta, dovrebbe almeno una volta impegnarsi per dare il proprio parere anche agli altri. Proprio perchè condividiamo tutti lo stesso interesse, è bene ricordare che un forum è un gruppo di lavoro e che ognuno di noi è tenuto a contribuire.

Qualunque, idea, parere, pensiero o riflessione pensiate di poter dire, non lasciatevi intimidire da chi conosce più di voi preferendo tacere. Un consiglio piccolo ma sincero è spesso la migliore soluzione.

Non abbiate quindi timore di essere giudicati. Qualunque cosa pensiate qualcuno di noi c'è già passato e qualcun altro ci sta passando, questa community nasce proprio per l'esigenza di condividere la propria esperienza durante il processo d'apprendimento della pratica. Quindi condividete per favore.

Puntualizzate se lo ritenete opportuno, dissentite se non siete d'accordo e nel rispetto educato della libertà d'espressione di tutti, spiegate semplicemente perché. Ce ne saremo grati a vicenda.

Con questo auguro a tutti buone vacanze!
ciao :D Vanessa

Ciao, condivido quanto hai scritto qui Vanessa... vorrei precisare che avevo chiesto all'amministratore di cancellare un mio post, ed era quello sulla questione del senso di colpa .. è stato cancellato il mio post precedente ma senza la mia richiesta, anzi in quel post avevo ricevuto spunti molto interessanti di riflessione.. e vabè :-), non penso che quei messaggi si possano più recuperare, mi sembrava giusto comunicarvelo...
Aggiungo che fino ad ora non ho dato il mio contributo un pò per le ragioni che ha spiegato giulia.. quindi interverrò e darò con piacere il mio contributo quando mi sentirò sicura.. :-)
Ciao!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

non entro nel merito del post di Vanessa. Manco da un po' ma da quanto capisco, visto il contenuto, in qualche modo deve essere diventata una amministratrice del sito e immagino che sia per questo che ha scritto un post così assertivo.

Invece vorrei permettermi di dire una cosa a chi sta rispondendo giustificandosi dei mancati interventi: mi faccio forza di una mia vecchia conversazione de visu con Tiziano - che è uno dei fondatori - il quale mi diceva che nessuno si deve sentire in obbligo di fare alcunché e che si deve scrivere qualcosa quando in effetti si ha qualcosa da dire, magari qualcosa di nuovo. Magari per sollevare un dubbio eccetera. Chi non si sente pronto o non pensa di dover dire nulla non penso si debba giustificare e sicuramente non poteva essere certo quella l'intenzione di Vanessa. E' un forum libero. Non è mica una scuola. Godetevelo :lol:
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Tiziano »

Ringrazio Vanessa e la "quoto" :) completamente. Il suo post ribadisce lo spirito partecipativo della community, in passato l'ho fatto io ma mi fa molto piacere che questo stesso spirito sia "passato" e che siano proprio gli utenti a spronare la community alla partecipazione! (Ricordo anche interventi di Sennin e di altri utenti in questa direzione.)

Ottima la richiesta di "metterci del proprio" nella fase di preparazione (meditazione sulla domanda e riflessioni preliminari). Ribadisco inoltre che non si scrive qui per chiedere l'interpretazione di qualcun altro, ma per ricevere aiuto nella comprensione di un responso, comprensione che può essere solo propria.

Sono d'accordo con lei anche riguardo i titoli dei post, in linea di massima, anche se non mi sento di imporre nessuna regola in proposito. Diciamo che sarebbe bene che il titolo contenesse i numeri del lancio e qualche accenno all'argomento o alla domanda.

Quanto alle regole di comportamento, ogni tanto date una ripassata al Manifesto... ;)

Essendo destinato all'attenzione di chi partecipa prevalentemente a questa sezione del forum, l'argomento può restare eccezionalmente qui anche se è off-topic.

Rispondo anche a Rebirth. Riguardo la cancellazione accidentale del tuo post, ti sarei grato se innanzitutto scrivessi non "all'amministratore" ma "a uno degli amministratori", visto che non c'è una persona sola. Inoltre, avresti dovuto postare la questione nell'area dedicata ("Suggerimenti e comunicazioni agli amministratori").

Aggiungo qualche riflessione più generale prendendo spunto dalle parole di Rebirth, lette in passato da diversi altri utenti quando qualcuno auspicava più partecipazione. Dire che non ci si sente sicuri è un po' come contraddire lo spirito del forum. Se quello che si chiede non è un'interpretazione, se quello che si dà è solo una condivisione della propria esperienza (esperienza di vita, di persona, non di studioso o conoscitore dell'I Ching), che necessità di sicurezza c'è? Non siamo "sicuri" di cosa? Sicuri che quella volta che abbiamo ottenuto, mettiamo, lo stesso esagramma del consultante eravamo in presenza di certe emozioni o reazioni? Quale conoscenza dell'I Ching serve, quale sicurezza, per dire: "Quella volta che mi è uscito il 29 io avevo un sacco di paura, poi mi sono fatto coraggio e ho capito che se mi davo una possibilità ce la potevo fare", oppure: "Ricordo bene che mi uscì un 45, era una situazione lavorativa in cui erano coinvolte molte persone e la gente si accalorava per un nonnulla... ne siamo usciti così e cosà...".
Scrivo questo per far riflettere, non per accusare. Noto anche che dire "rispondo solo quando sono sicuro" è potenzialmente molto pericoloso, perché implica che si possa essere sicuri di una verità che riguarda un'altra persona. Implica che chi risponde sia sicuro e che la sua parola non si possa mettere in dubbio. Non siamo mai sicuri, se non del nostro stato interiore, delle nostre emozioni. Tutto il resto è rappresentazione. Perciò, condividiamo le nostre sensazioni e diamo semplicemente dei pareri personali su tutto il resto.

Grazie a tutti e buona partecipazione.
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Tiziano »

A Sennin: ho scritto prima di leggere la tua risposta, comunque l'intervento di Vanessa non mi ha dato fastidio.
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Tiziano »

E ricordo bene la nostra conversazione, hai fatto bene a ricordarla e la sottoscrivo anche adesso. :)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Vanessa Passoni »

Grazie Tiziano.

@Sennin: Infatti sei via da molto tempo. Chi frequenta il forum non ha dubbi sia sulle mie intenzioni, che sulla mia onestà e totale mancanza di dispoticità. Se chiedo è perchè mi è permesso.
Ultima modifica di Vanessa Passoni il 01 ago 2013, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Rispondi