45 la raccolta

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
rebirth
Messaggi: 83
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 apr 2013, 22:57

Re: 45 la raccolta

Messaggio da rebirth »

Ciao.. inutile ribadire che anche secondo me questa discussione ha generato soltanto tanta confusione nel forum e che ne sono molto dispiaciuta. Posso dire che anche se non è da molto che visito il forum, nonostante le difficoltà nell'interpretazione (non solo dei responsi, forse soprattutto di ciò che scriviamo..), ho notato sempre un grande sforzo di comprensione e tanta generosità da parte di Vanessa.
Quindi anch'io quoto Aulentissima.

Rebirth
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da berenix13 »

Eccomi!
Dunque, spero di essere chiara e di non essere fraintesa, lungi da me l'intenzione di polemizzare, sono un tipo pacifico, ma mi piace poter esprimere liberamente la mia opinione, le mie sensazioni, le mie impressione senza ovviamente urtare la sensibilità di nessuno!
Mi sono iscritta a questo forum, in un momento di difficoltà dopo aver letto con attenzione i vostri post, i vostri interventi, il vostro modo di porvi ognuno nei confronti dell'altro, e ognuno a modo vostro!
Lo spirito di questo forum mi è piaciuto sin dal primo momento, col tempo ho imparato anche un po' a conoscervi e quindi ad apprezzarvi (parlo ora di chi solitamente risponde per aiutare) ognuno per quello che siete! Scrivo: "il tipo di ogni vostro intervento" giusto perché c'è chi scrive in modo stringato, chi in maniera illustrativa, chi è più diretto, chi lo è meno, chi è più ermetico etc etc. e l'ho apprezzato perché, in un forum in cui si parla di interiorità, io, non posso mai e poi mai pensare che dietro ci possa essere qualcuno (parlo di tutti) che risponde giusto per rispondere, senza nessun interesse, o con l'intenzione di intervenire solo per ricevere un applauso, per imporsi, o farti impazzire nel tentativo di divertirsi (sono esempi)!!!
E per me, opinione MIA personale, dopo che Vanessa è qui dall'inizio, dopo tutti i suoi interventi, il suo modo di dare aiuto, il suo linguaggio, la sua infinita disponibilità...questa discussione non doveva neppure esistere!!!Non doveva esistere nemmeno l'dea che fosse stata troppo assertiva, troppo imperativa e non so cos'altro! ATTENZIONE, io non sto intervenendo per difendere Vanessa (credo sia perfettamente in grado di farlo da sola), ma ragazzi, è nata una diatriba solo perché non si è voluti andare al di là di quello che realmente era il senso del post!
Io che sono qui da poco, ho molto apprezzato il post di Vanessa! L'ho apprezzato perché per me era palese il suo tentativo di stimolarci nell'intervenire un po' di più senza vivere col timore di sbagliare.
Così come per me era palese che prima o poi sarebbe nata una discussione del genere, e qui vorrei soffermarmi un attimo su quel tanto discusso "anche"! Mi rivolgo a te Tiziano che sei l'amministratore di questo forum, spero di non urtarti, la mia è solo un osservazione, ma se tu avessi letto con attenzione (magari lo hai già fatto, ci mancherebbe) tutti gli interventi in cui nei post sono intervenuti Vanessa e Sennin, secondo me il significato di quel "anche" ti sarebbe stato più chiaro o forse ti sarebbe stato chiaro che non era rivolto a te!
Comunque, vedo che le acque si sono calmate, sarei voluta intervenire molto prima, ma non mi è stato possibile.
Vanessa, capisco la tua posizione, non voglio farti delle pressioni, ma mi dispiace tantissimo che tu vada via, non ti conosco personalmente, ma ho imparato a conoscere la tua anima, e credo che qui ancora molti di noi abbiamo bisogno anche del tuo preziosissimo contributo...dai, dopo avermi dato tutte le indicazioni necessarie, vuoi lasciarmi proprio ora che forse sto per finire di attraversare la grande acqua??? ;)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

berenix13 ha scritto:Eccomi!
Dunque, spero di essere chiara e di non essere fraintesa, lungi da me l'intenzione di polemizzare, sono un tipo pacifico, ma mi piace poter esprimere liberamente la mia opinione, le mie sensazioni, le mie impressione senza ovviamente urtare la sensibilità di nessuno!
Mi sono iscritta a questo forum, in un momento di difficoltà dopo aver letto con attenzione i vostri post, i vostri interventi, il vostro modo di porvi ognuno nei confronti dell'altro, e ognuno a modo vostro!
Lo spirito di questo forum mi è piaciuto sin dal primo momento, col tempo ho imparato anche un po' a conoscervi e quindi ad apprezzarvi (parlo ora di chi solitamente risponde per aiutare) ognuno per quello che siete! Scrivo: "il tipo di ogni vostro intervento" giusto perché c'è chi scrive in modo stringato, chi in maniera illustrativa, chi è più diretto, chi lo è meno, chi è più ermetico etc etc. e l'ho apprezzato perché, in un forum in cui si parla di interiorità, io, non posso mai e poi mai pensare che dietro ci possa essere qualcuno (parlo di tutti) che risponde giusto per rispondere, senza nessun interesse, o con l'intenzione di intervenire solo per ricevere un applauso, per imporsi, o farti impazzire nel tentativo di divertirsi (sono esempi)!!!
E per me, opinione MIA personale, dopo che Vanessa è qui dall'inizio, dopo tutti i suoi interventi, il suo modo di dare aiuto, il suo linguaggio, la sua infinita disponibilità...questa discussione non doveva neppure esistere!!!Non doveva esistere nemmeno l'dea che fosse stata troppo assertiva, troppo imperativa e non so cos'altro! ATTENZIONE, io non sto intervenendo per difendere Vanessa (credo sia perfettamente in grado di farlo da sola), ma ragazzi, è nata una diatriba solo perché non si è voluti andare al di là di quello che realmente era il senso del post!
Io che sono qui da poco, ho molto apprezzato il post di Vanessa! L'ho apprezzato perché per me era palese il suo tentativo di stimolarci nell'intervenire un po' di più senza vivere col timore di sbagliare.
Così come per me era palese che prima o poi sarebbe nata una discussione del genere, e qui vorrei soffermarmi un attimo su quel tanto discusso "anche"! Mi rivolgo a te Tiziano che sei l'amministratore di questo forum, spero di non urtarti, la mia è solo un osservazione, ma se tu avessi letto con attenzione (magari lo hai già fatto, ci mancherebbe) tutti gli interventi in cui nei post sono intervenuti Vanessa e Sennin, secondo me il significato di quel "anche" ti sarebbe stato più chiaro o forse ti sarebbe stato chiaro che non era rivolto a te!
Comunque, vedo che le acque si sono calmate, sarei voluta intervenire molto prima, ma non mi è stato possibile.
Vanessa, capisco la tua posizione, non voglio farti delle pressioni, ma mi dispiace tantissimo che tu vada via, non ti conosco personalmente, ma ho imparato a conoscere la tua anima, e credo che qui ancora molti di noi abbiamo bisogno anche del tuo preziosissimo contributo...dai, dopo avermi dato tutte le indicazioni necessarie, vuoi lasciarmi proprio ora che forse sto per finire di attraversare la grande acqua??? ;)
le idee esistono Berenix anche se a volte quelle degli altri non corrispondono alle nostre. Condivido il post iniziale di Vanessa come ho detto chiaramente. Lo trovo assertivo. e trovo il pisello del Davide di Michelangelo piccolo. Cionondimeno lo considero un capolavoro. Ho invitato privatamente Vanessa a non andarsene perché evidentemente molti contano sulla sua esperienza interpretativa ma lei non ha gradito e lo ha espresso in maniera - diciamo così -
Molto vivace. Per me la questione è chiusa. Io rispetto la tua opinione. Ma continuo a trovare il post di Vanessa assertivo. E credo tra l'altro Che in sé non ci sia nulla di male. Ciao dal solito sennin.
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da berenix13 »

sennin185 ha scritto:e idee esistono Berenix anche se a volte quelle degli altri non corrispondono alle nostre
E' più che normale, Sennin, che sia così, altrimenti non ci sarebbe varietà, movimento, incontro, scontro, tra noi essere umani :lol: Come dire...il mondo è bello perché è vario! Proprio perché è nella natura di ognuno di noi essere uno diverso dall'altro è bene rispettarci a vicenda, accettando ognuno il modo di essere dell'altro, soprattutto come quando nel caso del forum...di questo forum, e degli argomenti che affronta, chi interagisce lo fa per e con amore, senza chissà quale recondita e misteriosa intenzione, questo a prescindere dal modo che ha di porsi, scrivere o esprimersi. Quello che conta è lo spirito, l'intenzione di chi ti viene in aiuto, soprattutto quando è ormai evidente che viene fatto con assoluta buona fede!
Comunque, la prima diatriba che io mi sono trovata a leggere è stata quella scatenatasi precedentemente con l'esagramma il fervore, e ora sappiamo che vuol dire quel segno. Questa volta stiamo cercando di capire il vero senso della raccolta, e spero che quanto meno questo post (nella sua totalità) ne illumini il vero significato, ma lo dico con tutto il cuore credetemi, la prossima volta cerchiamo di confrontarci senza che questo vada a discapito di nessuno...perché (parere mio personale) il forum perderebbe la sua vera natura, e sarebbe davvero un peccato!

Un caro saluto a tutti!
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Aulentissima »

Una cosa è certa: si è abbassato il livello del dibattito. Io lo chiamerei 4, non 45. Purtroppo.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

chi interagisce lo fa per e con amore, senza chissà quale recondita e misteriosa intenzione,

Sono perfettamente d'accordo Berenix, in merito a questa tua frase. Non ho mai pensato niente di diverso rispetto a nessuno. E vale anche per me. Chi mi conosce in questo forum - anche personalmente e de visu - lo sa e lo sa bene. Per me questo è sufficiente. In genere nella vita è tutto un atto di fiducia. Se credere o non credere, fidarsi o diffidare. In ogni caso dire che una cosa è assertiva può essere giusto o sbagliato o qualsiasi altra cosa; può essere tutto tranne che un insulto.

@aulentissima, se il David fosse di bronzo sarei d'accordo con te. Ma essendo di marmo il 4 non va bene. ( :D è una battuta per stemperare gli animi, a scanso di equivoci)
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Aulentissima »

Eppure, dopo avere scritto che piuttosto che il 45 mi sembrava di essere nel 4, ho voluto chiedere a Yi la sua opinione per curiosità e conoscenza, e la risposta è stata 7 > 4. Incredibile, vero? :lol:
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Rydo »

Tiziano ha scritto: Mi assumo le mie responsabilità nel non essere stato molto presente quest'anno. Esiste una cosa chiamata Real Life che in ogni caso viene e deve venir prima della vita della rete. Poiché siamo due amministratori, sapevo che il forum non sarebbe stato abbandonato a se stesso. Questo lo dico come norma generale: che ci sia io o che ci sia Valter, è lo stesso: fintanto che uno dei due c'è, "l'amministrazione" c'è. Considerateci un'unità inscindibile. Se servirà, in futuro la squadra sarà allargata. E' chiaro che ci organizziamo così proprio per il motivo di cui sopra, cioè perché in nessun caso la real life passi in secondo piano per nessuno di noi. Quindi, non valutate mai la durata dell'assenza di uno specifico degli amministratori. Quest'anno è capitato a me di avere una vita piena, in futuro potrà toccare a Valter.
Altro punto. La presenza di un amministratore o di un fondatore non si misura dai suoi interventi in area Consultazioni. Un amministratore, se non succede niente nella community, in teoria non interviene mai. Aprite la pagina relativa su Clarity e contate gli interventi di Hilary: non ce ne sono da anni. Interviene qualche volta nelle altre aree, per dare spunti di ricerca, postare link interessanti o condividere riflessioni generali. Secondo me, è quello che un fondatore dovrebbe fare.
Per finire, una cosa importante. Esiste un pulsante per segnalare comportamenti scorretti agli amministratori. In un anno di attività, non è mai stato usato. Si è preferito rispondersi tra utenti, risolvere le cose in casa, a volte con battute e allusioni, a volte con attacchi più o meno diretti. E' il modo migliore per passare dalla parte del torto e per far degenerare le discussioni. Nel regolamento è incoraggiato e regolamentato l'uso del pulsante di segnalazione: vi chiedo di usarlo, naturalmente solo in caso di necessità, ma subito, prima di essere trascinati inevitabilmente dagli agganci emozionali e di complicare la situazione. Usatelo quando le cose sono ancora semplici da dirimere, come Yi insegna: agire sui germi è più facile che agire sugli alberi.
In un messaggio privato inviato qualche tempo fa a Vanessa, la ringraziavo per la sua attenta e partecipe presenza nel forum, per la sua disponibilità nel rispondere, nell'aiutare, nel mettere a disposizione la sua esperienza per i neofiti, e le chiedevo di continuare e non abbandonare (sarò stata profetica?), il forum, che, secondo me, si reggeva grazie alla sua presenza.

Si, perchè, Tiziano e Valter, la vostra presenza, la vostra partecipazione, il vostro aiuto, per molti mesi, sono stati "carenti". So che hai ragione, Tiziano, nel dire che gli amministratori di un forum non devono essere per forza presenti, e so che quello che dici circa il forum di Hilary Barret è vero.

Ma il forum di Hilary Barret esiste da anni, è oramai consolidato, e conta su uno stuolo notevole di esperti che partecipano, contribuiscono, discutono, e scambiano le loro esperienze, notevolissimo. Tu lo sai, perchè sei (eri) tra questi. Sono sicura che all'inizio del cammino Hilary Barret ha assicurato la sua presenza e ha messo a disposizione la sua esperienza...solo in questa maniera un neonato può crescere.
E' per questo che avevo chiesto a Vanessa di continuare a supportare noi ed il forum....è per questo che continuo a chiederglielo.

Faccio presente che avevo chiesto la stessa cosa a sua tempo a Sennin, ritenendo infatti che la presenza di sennin (ai tempi, e spero, anche ora), di Vanessa (ancora spero che cambi idea), di Aulentissima (quando può), di wrzi (dove 6? spero al mare e che torni abbronzato e riposato), sia molto importante.

Non entrerò nel merito della diatriba. Faccio presente a Sennin che, mesi fa, aveva espresso esattamente le stesse idee che Vanessa ha evidenziato nel forum: che i neofiti non dovevano limitarsi a chiedere ed a pendere dalle labbra dei loro mentori, ma che dovevano cercare di dare il loro contributo...se poi avessero sbagliato, pazienza.

Bene, credo che gli errori si possano perdonare, anche perchè, come ha detto Tiziano, questa nn è la Real Life, ma un mondo virtuale dove, se uso il tono sbagliato e ti offendo, non ho creato gran danno: non ti ho fatto litigare con la moglie, con la suocera, con la fidanzata, col capo o col collega. Al limite, ti metto sulla black list, e nun me rompi più.... :D :D

Pensateci, ok? ;)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

Non entrerò nel merito della diatriba. Faccio presente a Sennin che, mesi fa, aveva espresso esattamente le stesse idee che Vanessa ha evidenziato nel forum: che i neofiti non dovevano limitarsi a chiedere ed a pendere dalle labbra dei loro mentori, ma che dovevano cercare di dare il loro contributo...se poi avessero sbagliato, pazienza.


Vero Rydo. Infatti, lo dico per la 150 esima volta, io non avevo proprio niente da dire sul post di Vanessa e non avevo detto proprio nulla. Mi sono solo meravigliata del tono delle risposte che riceveva, giustificative. Perché questo è un forum di scambio di informazioni, non una scuola. Ve ne sono di scuole e sarebbe bello ve ne fossero altre, ma non è questo il contesto e se così non è correggetemi se sbaglio, ma così avevo capito leggendo il regolamento. D'altro canto NON PENSO E NON HO MAI PENSATO che qualcuno la volesse fare qui. Casomai ho pensato che qualche iscritto vivesse la community come tale, come appunto una scuola e si sentisse 'allievo. RIBADISCO: non c'è nulla di male, tanto più è vero il fatto che stiamo tutti studiando questo strumento di conoscenza che ogni giorno ci riserva sorprese e novità. Ma non è questo il contesto no? Per questo ho fatto il primo intervento, iniziale: rivolgendomi NON A VANESSA, ma A CHI STAVA RISPONDENDO A LEI. E - ribadisco - l'ho anche detto privatamente a Tiziano - proprio per l'attiva e intensa partecipazione di Vanessa sin dall'inizio e essendo anche io mancata per real life e quindi essendomi persa molti passaggi del forum, ero sicura che questo post - avendolo trovato 'assertivo' (che non è una parolaccia) - nascesse da un ruolo ufficiale o ufficioso che le fosse stato dato. La qual cosa - se fosse accaduta s- arebbe stata pure giusta vista l'entusiastica partecipazione in tutti questi mesi e la più rara presenza dei fondatori. Non so bene perché lo sto scrivendo ancora: l'ho detto troppe volte non lo ripeterò più. Sul senso del post, sull'invito a partecipare di più e di specificare bene le domande sono d'accordo al punto di averlo detto io in quel vecchio post che ricordavi. Ho poi riportato la conversazione che ebbi con Tiziano quando mi disse - rimproverandomi bonariamente del fatto che mettessi troppo impegno e fervore nel rispondere (perché rispondevamo solo in tre all'epoca) - che bisogna intervenire quando effettivamente si ha cose da dire ed esperienze personali da raccontare e che non dovevo sentirmi in obbligo con nessuno se nessuno lo faceva. Come avrai letto proprio qui Tiziano ha sottoscritto quella conversazione. Sono quindi vere entrambe le Cose: penso che la libertà di scegliere, Rydo, sia il modo migliore per continuare a partecipare e ad imparare. Per quanto riguarda tutto il resto di quanto da te affermato rispetto alla partecipazione di Valter e Tiziano sono d'accordo con te e ti quoto parola per parola e non giungerà nuovo questo mio pensiero a Tiziano perché glielo ho ripetuto fino alla nausea al punto che finirà per mandarmici: è una vostra creatura questo forum, lo avete inteso in un certo modo. Se lo volevate in quel modo lo dovevate avviare come ogni altra attività. Poi scegliere di non dargli una impostazione personale. Ma una linea di pensiero, come impronta sì.
Però è vero pure che la vita reale è comunque più importante di tutto e in definitiva in una situazione anarchica ognuno fa un po' come pensa sia giusto. Senza che però l'onestà intellettuale di nessuno venga messa in discussione. Io su questo non ci sto. Un caro saluto Rydo e bentrovata
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

ho fatto delle correzioni al precedente commento perché l'ho scritto col cellulare e non si capiva bene
Rispondi