45 la raccolta

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
sennin185
Messaggi: 532
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

sennin185 ha scritto:
fgalassi ha scritto:Nel commentario sul'immagine dell'esagramma 45, Cui 萃, oggetto curioso di questa discussione, Cheng Yi, commentatore di epoca Song scrive:

“In ogni collettività ci sono necessariamente imprevisti e eventi inaspettati, così come, nei raduni di folla, ci possono essere
proteste, abuso di potere e usurpazione.”

Wang Bi: "Se il momento della raccolta arriva, ma non vi sono difese, l'uomo comune inizierà ad avere una mente propria [la massa della gente comune si disintegrerà, nel tentativo di ogni persona di proteggere se stessa dai pericoli]."

Vanessa-stessa scrive:
“Puntualizzate se lo ritenete opportuno, dissentite se non siete d'accordo e nel rispetto educato della libertà d'espressione di tutti, spiegate semplicemente perché. Ce ne saremo grati a vicenda.”
Però minaccia abbandono, come tuonò lo stesso Sennin tempo addietro, non appena si puntualizza e si dissente.

La scrittura 'partecipata' è una brutta bestia.

Mi capita di far molta fatica a separare contenuti da forme.
Quando non ci riesco prendo fuoco.

Questi forum e i social in genere sono veramente una manna.
Posso davvero sorprendermi ora del tale e ora di me stesso.

Adoro Gehlen quando dice: “Che l'uomo si concepisca come una creatura di dio oppure una scimmia che ha fatto carriera, comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà".
. Interessante Fabio. Permettimi una precisazione. Io non ho minacciato di andarmene. Io me ne sono andata. Spiegando le ragioni. Che erano una incompatibilità manifesta tra me e la comunità, i meglio, alcune situazioni specifiche che si venivano a creare e di cui io stessa ero responsabile. Non da sola. Pensai che era meglio allontanarmi invece che mettermi a discutere in un momento della mia vita delicato. Lo spiegai, feci un lancio. Suscitai varie reazioni. Ho continuato a seguire il forum e sono tornata ora perché adesso sto meglio. Le cose mutano giustappunto. Questo è uno spazio di condivisione in cui tutti dovrebbero essere sullo stesso piano. E non insultare nessuno. Non decisi di andarmene perché non ammetto il dissenso come dici tu. Me ne andai perché mi ritenni non tutelata rispetto ad un intervento (di quelli ambigui che non piacciono a Vanessa) contro di me e dove tra l'altro eri stato tirato in ballo tu e questo diede fastidio anche a te. Ma al di là delle vicende personali quello che bisogna tutti imparare a fare quando si comunica con gli altri è non confondere lo scambio dialettico con l'insulto e l'una inumazione personale sulle intenzioni degli altri. Queste cose avvengono anche nei social network quando - contraddicendo l'altro - siccome non si accetta l'opinione contraria alla propria o la messa in discussione della
Propria opinione la cosa diventa: tu sei un ignorante. Tu non sai. Tu non capisci niente. Tu sei in male fede. Tu fai sempre così o cosà.
Tu non sai mettere i congiuntivi. Tu dei brutto e il pallone è mio e lo gestisco io. Io le cose le so meglio di te. Alla fine questi non sono gruppi terapeutici per guarire i nostri problemi comunicativi. Questo dovrebbe essere un luogo dove tutti scambiano informazioni conoscenze e dubbi per capire di più. Come dice Vanessa. A me spiace che ora sia nata una incomprensione tra Vanessa e Tiziano. Spero rientri. Ma non posso accettare che mi si dica che io mino il lavoro altrui. Non essere d'accordo - e tra l'altro ho detto chiaramente che lo ero - non è un insulto. Non è una insinuazione. A me non piace essere contraddetta. Come a tutti immagino. Ma insomma è tutta la vita che lo devo accettare. Controbatto, magari non mollo mai e su questo sbaglio mille volte. Ma cerco di non insultare mai nessuno. Qualsiasi cosa io pensi dell'altro non mi permetterei mai. Per cui ti prego Galassi: questo 'anche Sennin' mi sembra che in questo momento non porti salute. (Sto scherzandooo)
. Gli ignobili refusi di questo mio commento inumazione compresa sono dovuti alla correzione automatica di questo infame telefono. Non ricordo che volevo dire al posto di inumazione ma a sto punto lasciamolo che mi sembra significativo :)
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Tiziano »

Fabio ha fatto quello che volevo fare io stamattina: citare appunto l'esagramma 45. Quando si evoca un esagramma, è quasi inevitabile riprodurre poi tutto il suo funzionamento. E' esattamente quello che è successo qui, il 45 è un esagramma pieno di emotività e quella si è manifestata.
Caro Tiziano allora fai un glossario con le parole che non si possono usare e non riversare sugli altri responsabilità che non hanno. Fai uno sforzo anche tu per venire incontro agli altri e capire sia quello che scrivono che quello che vogliono dire, soprattutto se stanno cercando di costruire qualcosa. Io qui dentro non sono nessuno, non ho ruoli, non ne voglio e non me ne arrogo, non li ho mai nemmeno chiesti e tutto questo casino sul mio essere moderatore o meno non mi riguarda. Io proprio cado dal pero e siete pregati sia di non farmene una colpa, che di non coinvolgermi in cose che nemmeno penso. Ho uno stile che è diretto, schietto e poco formale. Il mio post è stato scritto in totale buona fede per stimolare il lavoro di tutti, ma non è accettabile a priori per nessuno il processo ad ogni parola e suo significato recondito.

Sono quella che sono e penso d'averne dato prova. Se tu per primo non ti fidi e sei il padrone di casa qui dentro, cosa vuoi che faccia dopo che mi riprendi in quel modo? l'ospite sgradito? Se chiedi gentilezza agli altri, forse è il caso di essere gentile a tua volta soprattutto se hai un ruolo di responsabilità.

Dico quello che penso. Fai un regolamento più chiaro e non moderare le persone laddove non serve perchè le stai penalizzando inutilmente. Tutto qua.
Dai, siamo seri... non c'è nessuna parola proibita, c'è la lingua italiana, o se vogliamo la terminologia dei forum, che è di pubblico dominio... non posso mica riscrivere lo Zanichelli o Wikipedia. Non sono significati "reconditi", sono i primi, quelli evidenti.
Comunque mi fa strano che mi scrivi come se ti avessi accusata di crederti una moderatrice. Non è quello che ho fatto, o che volevo fare. Ti ho dato un consiglio come potrebbe darlo un amico, per evitare di non essere compresa in futuro. Era, esattamente come l'ho espresso, un suggerimento: non ho usato l'imperativo, non ho scritto "ti invito" né altro. Se non era "gentile", cercava però collaborazione. Forse la cosa ti ha ferito per qualche motivo e se è così me ne scuso. Ma non voglio essere accusato di non fidarmi ("ma de che?", si dice a Roma), di riversare responsabilità, di non gradire la tua presenza, di riprenderti "a quel modo"... Tutto ciò va ben oltre le mie reali intenzioni.

Scorrendo stamattina tutto il thread, mi sembra un po' surreale. Incomincia con delle buone intenzioni espresse male e mi pare finire con tanta suscettibilità (da parte di diverse persone e anche mia). Che rischia di vanificare gli spunti iniziali.
In fin dei conti, Vanessa ha auspicato partecipazione. Questa è la cosa che conta. Quando c'è partecipazione, scemano anche i rischi di "abuso di potere e usurpazione" previsti da Cheng Yi e riportati da Fabio. Per questo avrei lasciato correre il modo in cui l'auspicio era stato espresso, inizialmente.
Suggerirei di lasciar perdere l'ego, tutti, o meglio (come mi è stato suggerito da un maestro) di tenerlo buono come il cagnolino che ci segue e che deve fare la sua funzione e stare al posto suo.
Lasciamo perdere anche il 45, anche perché qui (in area Consultazioni) non ci sono e non ci devono essere né re né ministri. Io e Valter, le uniche autorità nel forum, abbiamo una mera funzione amministrativa e, come ho già scritto in passato, questo è completamente scollegato da una nostra "bravura" con l'I Ching.
Mi assumo le mie responsabilità nel non essere stato molto presente quest'anno. Esiste una cosa chiamata Real Life che in ogni caso viene e deve venir prima della vita della rete. Poiché siamo due amministratori, sapevo che il forum non sarebbe stato abbandonato a se stesso. Questo lo dico come norma generale: che ci sia io o che ci sia Valter, è lo stesso: fintanto che uno dei due c'è, "l'amministrazione" c'è. Considerateci un'unità inscindibile. Se servirà, in futuro la squadra sarà allargata. E' chiaro che ci organizziamo così proprio per il motivo di cui sopra, cioè perché in nessun caso la real life passi in secondo piano per nessuno di noi. Quindi, non valutate mai la durata dell'assenza di uno specifico degli amministratori. Quest'anno è capitato a me di avere una vita piena, in futuro potrà toccare a Valter.
Altro punto. La presenza di un amministratore o di un fondatore non si misura dai suoi interventi in area Consultazioni. Un amministratore, se non succede niente nella community, in teoria non interviene mai. Aprite la pagina relativa su Clarity e contate gli interventi di Hilary: non ce ne sono da anni. Interviene qualche volta nelle altre aree, per dare spunti di ricerca, postare link interessanti o condividere riflessioni generali. Secondo me, è quello che un fondatore dovrebbe fare.
Per finire, una cosa importante. Esiste un pulsante per segnalare comportamenti scorretti agli amministratori. In un anno di attività, non è mai stato usato. Si è preferito rispondersi tra utenti, risolvere le cose in casa, a volte con battute e allusioni, a volte con attacchi più o meno diretti. E' il modo migliore per passare dalla parte del torto e per far degenerare le discussioni. Nel regolamento è incoraggiato e regolamentato l'uso del pulsante di segnalazione: vi chiedo di usarlo, naturalmente solo in caso di necessità, ma subito, prima di essere trascinati inevitabilmente dagli agganci emozionali e di complicare la situazione. Usatelo quando le cose sono ancora semplici da dirimere, come Yi insegna: agire sui germi è più facile che agire sugli alberi.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

Tiziano ha scritto:Fabio ha fatto quello che volevo fare io stamattina: citare appunto l'esagramma 45. Quando si evoca un esagramma, è quasi inevitabile riprodurre poi tutto il suo funzionamento. E' esattamente quello che è successo qui, il 45 è un esagramma pieno di emotività e quella si è manifestata.
Caro Tiziano allora fai un glossario con le parole che non si possono usare e non riversare sugli altri responsabilità che non hanno. Fai uno sforzo anche tu per venire incontro agli altri e capire sia quello che scrivono che quello che vogliono dire, soprattutto se stanno cercando di costruire qualcosa. Io qui dentro non sono nessuno, non ho ruoli, non ne voglio e non me ne arrogo, non li ho mai nemmeno chiesti e tutto questo casino sul mio essere moderatore o meno non mi riguarda. Io proprio cado dal pero e siete pregati sia di non farmene una colpa, che di non coinvolgermi in cose che nemmeno penso. Ho uno stile che è diretto, schietto e poco formale. Il mio post è stato scritto in totale buona fede per stimolare il lavoro di tutti, ma non è accettabile a priori per nessuno il processo ad ogni parola e suo significato recondito.

Sono quella che sono e penso d'averne dato prova. Se tu per primo non ti fidi e sei il padrone di casa qui dentro, cosa vuoi che faccia dopo che mi riprendi in quel modo? l'ospite sgradito? Se chiedi gentilezza agli altri, forse è il caso di essere gentile a tua volta soprattutto se hai un ruolo di responsabilità.

Dico quello che penso. Fai un regolamento più chiaro e non moderare le persone laddove non serve perchè le stai penalizzando inutilmente. Tutto qua.
Dai, siamo seri... non c'è nessuna parola proibita, c'è la lingua italiana, o se vogliamo la terminologia dei forum, che è di pubblico dominio... non posso mica riscrivere lo Zanichelli o Wikipedia. Non sono significati "reconditi", sono i primi, quelli evidenti.
Comunque mi fa strano che mi scrivi come se ti avessi accusata di crederti una moderatrice. Non è quello che ho fatto, o che volevo fare. Ti ho dato un consiglio come potrebbe darlo un amico, per evitare di non essere compresa in futuro. Era, esattamente come l'ho espresso, un suggerimento: non ho usato l'imperativo, non ho scritto "ti invito" né altro. Se non era "gentile", cercava però collaborazione. Forse la cosa ti ha ferito per qualche motivo e se è così me ne scuso. Ma non voglio essere accusato di non fidarmi ("ma de che?", si dice a Roma), di riversare responsabilità, di non gradire la tua presenza, di riprenderti "a quel modo"... Tutto ciò va ben oltre le mie reali intenzioni.

Scorrendo stamattina tutto il thread, mi sembra un po' surreale. Incomincia con delle buone intenzioni espresse male e mi pare finire con tanta suscettibilità (da parte di diverse persone e anche mia). Che rischia di vanificare gli spunti iniziali.
In fin dei conti, Vanessa ha auspicato partecipazione. Questa è la cosa che conta. Quando c'è partecipazione, scemano anche i rischi di "abuso di potere e usurpazione" previsti da Cheng Yi e riportati da Fabio. Per questo avrei lasciato correre il modo in cui l'auspicio era stato espresso, inizialmente.
Suggerirei di lasciar perdere l'ego, tutti, o meglio (come mi è stato suggerito da un maestro) di tenerlo buono come il cagnolino che ci segue e che deve fare la sua funzione e stare al posto suo.
Lasciamo perdere anche il 45, anche perché qui (in area Consultazioni) non ci sono e non ci devono essere né re né ministri. Io e Valter, le uniche autorità nel forum, abbiamo una mera funzione amministrativa e, come ho già scritto in passato, questo è completamente scollegato da una nostra "bravura" con l'I Ching.
Mi assumo le mie responsabilità nel non essere stato molto presente quest'anno. Esiste una cosa chiamata Real Life che in ogni caso viene e deve venir prima della vita della rete. Poiché siamo due amministratori, sapevo che il forum non sarebbe stato abbandonato a se stesso. Questo lo dico come norma generale: che ci sia io o che ci sia Valter, è lo stesso: fintanto che uno dei due c'è, "l'amministrazione" c'è. Considerateci un'unità inscindibile. Se servirà, in futuro la squadra sarà allargata. E' chiaro che ci organizziamo così proprio per il motivo di cui sopra, cioè perché in nessun caso la real life passi in secondo piano per nessuno di noi. Quindi, non valutate mai la durata dell'assenza di uno specifico degli amministratori. Quest'anno è capitato a me di avere una vita piena, in futuro potrà toccare a Valter.
Altro punto. La presenza di un amministratore o di un fondatore non si misura dai suoi interventi in area Consultazioni. Un amministratore, se non succede niente nella community, in teoria non interviene mai. Aprite la pagina relativa su Clarity e contate gli interventi di Hilary: non ce ne sono da anni. Interviene qualche volta nelle altre aree, per dare spunti di ricerca, postare link interessanti o condividere riflessioni generali. Secondo me, è quello che un fondatore dovrebbe fare.
Per finire, una cosa importante. Esiste un pulsante per segnalare comportamenti scorretti agli amministratori. In un anno di attività, non è mai stato usato. Si è preferito rispondersi tra utenti, risolvere le cose in casa, a volte con battute e allusioni, a volte con attacchi più o meno diretti. E' il modo migliore per passare dalla parte del torto e per far degenerare le discussioni. Nel regolamento è incoraggiato e regolamentato l'uso del pulsante di segnalazione: vi chiedo di usarlo, naturalmente solo in caso di necessità, ma subito, prima di essere trascinati inevitabilmente dagli agganci emozionali e di complicare la situazione. Usatelo quando le cose sono ancora semplici da dirimere, come Yi insegna: agire sui germi è più facile che agire sugli alberi.
Hai ragione, ma è brutto segnalare le persone in privato. Anche con le migliori intenzioni, sembra davvero una cosa brutta. COmunque lo sto per fare proprio adesso. Ho colto i messaggi anche per me (qui ci sta bene un: anche Sennin) e ne farò tesoro.
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Tiziano »

Non è così brutto, se ci pensi. Non siamo in famiglia, ma in una società organizzata con dei ruoli. Quando hai un problema con una persona in società, la denunci alla legge. La legge esiste per questo, per permettere la convivenza delle persone. E' l'autorità competente l'unica a poter decidere con equità quando è coinvolto un gran numero di persone, al di sopra dei coinvolgimenti emozionali. E' chiaro che se fossimo tutti santi non ce ne sarebbe bisogno (piacerebbe anche a me), ma per ora siamo tutti molto umani e la cosa ha una sua funzionalità.

Quanto alla segnalazione che hai fatto, decideremo collegialmente se è pertinente alla discussione pubblica.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

Tiziano ha scritto:Non è così brutto, se ci pensi. Non siamo in famiglia, ma in una società organizzata con dei ruoli. Quando hai un problema con una persona in società, la denunci alla legge. La legge esiste per questo, per permettere la convivenza delle persone. E' l'autorità competente l'unica a poter decidere con equità quando è coinvolto un gran numero di persone, al di sopra dei coinvolgimenti emozionali. E' chiaro che se fossimo tutti santi non ce ne sarebbe bisogno (piacerebbe anche a me), ma per ora siamo tutti molto umani e la cosa ha una sua funzionalità.

Quanto alla segnalazione che hai fatto, decideremo collegialmente se è pertinente alla discussione pubblica.
rispetto alla mia segnalazione non voglio che diventi pubblica ma - come ti ho detto in privato - mi aspetto un intervento comunque, perché altrimenti dovrò trovare il modo di renderla pubblica. Te lo scrivo pubblicamente perché anche tu lo stai scrivendo pubblicamente (no polemica: meglio specificarlo) :) baci
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Aulentissima »

Ma ragazzi! Quando ho letto il primo post di questo thread ho pensato "wow! questo sì che è parlare!", perché l'ho trovato generoso, equilibratore, ricco di verità.

E la forma, a prescindere dall'aggettivazione utilizzabile per definirla, non la prescindo dal contenuto che esprime. E se il contenuto è verace la sua forma lo è altrettanto.
Vanessa ha una bell'anima, e traspare tutta dalle sue forme d'espressione.

Infine: non c'è un solo intervento di Vanessa in questo forum che non sia improntato alla stessa schiettezza e generosità. Aggiungerei anche, a un'incontestabile esperienza. E di fronte a tutto ciò non mi viene da enucleare alcunché da criticare da questo splendido contesto: sarebbe come dire che i Davide di Michelangelo ha il pisello troppo piccolo rispetto alla testa...sì, è vero ma francamente abbasserebbe di molto il livello della discussione sulla scultura del grande artista toscano.

Un caro saluto.
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Vanessa Passoni »

Dopo aver letto queste perle di saggezza ho deciso di lasciare la community. Visto che è stato rimosso il servizio di posta senza darmi tempo di contattare le persone che mi hanno contattata privatamente senza riempirmi di insulti, vi lascio la mia mail: vanamind su gmail.com

Questa è stata per me un'esperienza positiva e spero che a questo punto lo sia stata anche per voi. Il mio unico intento è sempre stato condividere con gli altri quello che ho imparato in 35 anni di pratica e credo di aver lasciato dei buoni semi. Si svilupperanno comunque.

Ciao, buon lavoro a tutti voi Vanessa Passoni
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Vanessa Passoni »

Grazie Aulentissima. Di cuore.
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da berenix13 »

Ciao a tutti! Intervengo sinteticamente perche' purtroppo sono suori sede e il mio cellulare non mi permette di scrivere tutto cio' che sicuramente domani al mio rientro, mi premurero' di scrivere su cio' che penso di questa, per me, surreale diatriba che mi lascia alquanto incredula! Leggendo a malincuore l'ultimo intervento di Vanessa, mi preme solo scrivere a grandi lettere che "QUOTO FORTEMENTE" Aulentissima!
Vanessa cara, ho ben memorizzato la tua email...ci sentiamo presto, anche se il mio desiderio e' quello di vederti ancora attiva qui nel forum!
Un abbraccio cara! Saluti a tutti...a domani!
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Aulentissima »

Vanessa Passoni ha scritto:Grazie Aulentissima. Di cuore.
Grazie a te. Sei uno dei più begli incontri recenti della mia vita.
Rispondi