45 la raccolta

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
sennin185
Messaggi: 532
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

Tiziano ha scritto:E ricordo bene la nostra conversazione, hai fatto bene a ricordarla e la sottoscrivo anche adesso. :)
;) caro non ho mai pensato affatto che l'intervento di Vanessa ti potesse dare fastidio. Da che lo deduci? Non penso che abbia dato fastidio a nessuno. Che male c'è in quello che ha scritto? o io ho forse scritto qualcosa che dava l'idea di una cosa contraria?
Io volevo solo dire alle persone che scrivono qui che non si devono sentire interrogate. Che si devono sentire libere di fare come credono e che se non vogliono intervenire non c'è nulla di male. Ma, ovviamente, che non si devono preoccupare del giudizio degli altri. Che appunto questo non è un forum di interpretazione. Che non è nemmeno una palestra per giovani maghi, ma un campo aperto a tutti dove tutti possono sbagliare. Che poi è la vecchia questione sollevata a suo tempo e che giammai riprenderei. Appunto: quella famosa conversazione che sottoscrivi, in cui dicevi a me: è un campo libero e uno non si deve sentire obbligato a niente. Deve solo rispettare le regole. no?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

Vanessa Passoni ha scritto:Grazie Tiziano.

@Sennin: Infatti sei via da molto tempo. Chi frequenta il forum non ha dubbi sia sulle mie intenzioni, che sulla mia onestà e totale mancanza di dispoticità. Se chiedo è perchè mi è permesso.

@vanessa: tu devi stare tranquilla perché il mio intervento era per tutti tranne che per te. L'ho detto chiaro.
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Tiziano »

Comunque capisco anche Sennin. Vanessa, quello che hai scritto non mi ha dato fastidio e mi trova pienamente d'accordo. Forse non mi ha dato fastidio proprio perché sono d'accordo. Rileggendolo, noto un po' troppi imperativi e mi chiedo se, nel caso non fossi stato d'accordo, mi avrebbe dato fastidio. Non lo so, ma nelle prossime occasioni ti pregherei di formulare le tue riflessioni con forme un po' più perifrastiche ("mi piacerebbe che non scriveste all'oggetto" anziché "non scrivete all'oggetto" ecc.). Lo so che è più lungo, ma in un forum pubblico è sempre meglio.

P.S. per tutti: dai su non facciamo flame...
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Tiziano »

Sennin: sì, mi sembrava, nell'allusione al fatto che si esprimesse in modo assertivo come se fosse un'amministratrice. E nel post precedente chiarisco il resto.
rebirth
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr 2013, 22:57

Re: 45 la raccolta

Messaggio da rebirth »

Chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata, sono stata impulsiva.. lo riconosco, intendevo fare una comunicazione ma involontariamente l'ho fatta nel modo scorretto..
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

Tiziano ha scritto:Sennin: sì, mi sembrava, nell'allusione al fatto che si esprimesse in modo assertivo come se fosse un'amministratrice. E nel post precedente chiarisco il resto.
no caro: non c'era niente di 'ironico' in quello che ho scritto. Ho pensato davvero che se si esprimeva in maniera assertiva fosse perché poteva farlo. Ma non ho pensato niente di più di questo.

Ho postato ora un lancio che stuzzicherebbe te e penso pure Valter. Baci e buone vacanze. Che bello vedervi riscrivere sul forum. Lo so che sei stato assente. Il fatto che non ho scritto non significa che ogni tanto io non abbia fatto le doverose visite
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Tiziano »

Rebirth: scuse accolte, e tu accogli da noi altrettante scuse per i post cancellati (non ho fatto io la cancellazione del messaggio e sono sicuro che si sia trattato di un'incomprensione tra te e un amministratore su che cosa cancellare esattamente).

Sennin: ok, allora sia io che Vanessa abbiamo capito male. Ti chiedo scusa. Comunque mi hai fatto riflettere e grazie a quella riflessione ho puntualizzato una cosa importante.
Quanto al lancio, mi incuriosisce... se ti va ne parleremo e se ti andrà di postarlo lo commenteremo insieme volentieri!

Buone vacanze a tutti!
rebirth
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr 2013, 22:57

Re: 45 la raccolta

Messaggio da rebirth »

:-) non c'è problema, sono sicura anch io di non aver chiarito bene quale messaggio cancellare, da qui le incomprensioni.. se specificavo non sarebbe accaduto.
Ciao!
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 45 la raccolta

Messaggio da Vanessa Passoni »

Scusate io scrivo sempre in maniera assertiva, è il mio stile, ma in questo è chiaro a priori che il mio asserire è solo schiettezza.
Inoltre non intendevo scatenare la solita rissa con il solito Sennin che sì, anche a me sembra sempre insinuare qualcosa di diverso.
Ma forse proprio perchè non è assertivo e ama essere ambiguo.

Io preferisco dire le cose dirette e chiare, poi se ne discute. Il permesso accordatomi nel chiedere è solo perchè al forum io partecipo e anche se Sennin continua a screditare il lavoro che si fa, qui si viene per imparare e io non faccio divinazione per nessuno. Nemmeno per me stessa. Sempre per essere chiara.

Il mio intervento è per facilitare il lavoro di tutti, ma c'è sempre chi nelle buone intenzioni trova il pelo nell'uovo. Questo andrebbe evitato. E continuo ad essere assertiva. Scusa Sennin se anch'io sono fatta a modo mio.

Ciao e buon lavoro a tutti e sì, per favore niente risse. Grazie

PS fossi stato un amministratore sarebbe comparso il mio nome con la scritta in rosso come quella di Tiziano.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 45 la raccolta

Messaggio da sennin185 »

Tiziano ha scritto:Rebirth: scuse accolte, e tu accogli da noi altrettante scuse per i post cancellati (non ho fatto io la cancellazione del messaggio e sono sicuro che si sia trattato di un'incomprensione tra te e un amministratore su che cosa cancellare esattamente).

Sennin: ok, allora sia io che Vanessa abbiamo capito male. Ti chiedo scusa. Comunque mi hai fatto riflettere e grazie a quella riflessione ho puntualizzato una cosa importante.
Quanto al lancio, mi incuriosisce... se ti va ne parleremo e se ti andrà di postarlo lo commenteremo insieme volentieri!

Buone vacanze a tutti!
caro Tiziano difatti l'ho postato: è il 18 1-4-5 1. Non c'è proprio nulla di cui ti devi scusare. La parola scritta (lo so bene io che ci lavoro e purtroppo spesso per fretta o perché si danno per scontate le cose) è un'arma a doppio taglio. Come con Yi ci leggiamo spesso le cose che ci aspettiamo di trovare. Andrebbero lette le cose più di una volta per capirle. Così come quando si scrive bisognerebbe cercare di non far insorgere equivoci. Anche io mi dispiaccio: se ho dato la sensazione di una cosa che non intendevo dire vuol dire che mi sono male espressa. Ho letto questo post di Vanessa già ieri. Di quanto da lei scritto appunto mi aveva colpito l'assertività ma non certo il contenuto. Infatti non avevo fatto alcun intervento. Il concetto di partecipazione ad una comunità (scusate ma io continuo a pensare che l'italiano sia una bella lingua) deve nascere dalla gioia di appartenere ad un gruppo, all'idea della cooperazione, al concetto del 13 nel suo senso migliore. Non deve per nessuno essere un obbligo e per ognuno di noi può esserci il momento dell'avvicinarsi e dell'allontanarsi. Immagino che l'impulso che spinge Vanessa a rispondere a quasi tutti i post nasca da una sua gioia ed entusiasmo partecipativo e non da un suo sentirsi in obbligo. La mia decisione di intervenire è nata dalle risposte che Vanessa stava ricevendo. Allora ho voluto - SU QUESTO - dire la mia.
Rispondi