Pagina 1 di 1

Il 54 la mia bestia nera

Inviato: 24 lug 2013, 10:57
da Ribbon
Ciao a tutto il forum

avrei bisogno di una delucidazione.
Dunque,spesso mi è capitato in passato e anche recentemente di avere degli esagrammi feticcio,quelli che puntualmente escono fuori quando si in preda ad una situazione di disagio interiore,un miscuglio di sensazioni differenti.L'esagramma in questione è il 54.
Visto che nel mio caso non è legato alla situazioni della concubina ;) ,ho cercato di trovare altri collegamenti,visto che rappresenta anche una posizione subordinata in generale.
Quindi ho pensato che possa essere legato a delle situazioni dove non possiamo avere pretese nei confronti di un qualcosa.
Alle volte esce fisso,alle volte no.E quindi non so mai come interpretarlo.

Help me!
Grazie :)

Re: Il 54 la mia bestia nera

Inviato: 24 lug 2013, 14:16
da Rydo
Premesso che anche a me questo esagramma non è simpatico affatto :lol: :lol: , ecco cosa ho raccolto come possibili interpretazioni

- non è un buon presagio nè per il matrimonio nè per l'amore
- a volte può rappresentare la presenza di un'altra donna
- non si ha il controllo della situazione, che dipende da circostanze esterne
- che si è subordinati o manipolati da qualcuno
- vendersi per desiderio di potere

Re: Il 54 la mia bestia nera

Inviato: 24 lug 2013, 14:41
da Ribbon
Grazie,Rydo! :)

Io avevo ottenuto un 54.1,2- 16,ed ero in preda ad una folle gelosia (realmente innocua,devo ammettere),però mi faceva girare le ... scatole!! :) Solo che non posso avere pretese,almeno ora.Quindi non sapevo proprio in che modo orientarmi,anche se quel 16 mi faceva presupporre che c'era troppo fervore in quel momento.

Re: Il 54 la mia bestia nera

Inviato: 24 lug 2013, 15:07
da Vanessa Passoni
Hahhahahahahaahaaaa le donne odiano il 54 perchè enuncia la dinamica di alcuni lati Yin che non sono, per così dire ;), piacevoli.

Se al maschile è possibile rimproverare molte cose, vero che il femminile non si sottrae alle stesse critiche anche perchè, soprattutto per quanto riguarda la sessualità, hanno esigenze e motivazioni diverse.

Se la donna intrappola l'uomo (e qui seguitemi ragazze senza troppe domande), è anche vero che l'uomo possiede per sua natura biologica una sessualità differente. Questo tipo di approccio si rileva anche nei comportamenti più intimi del femminile nel giudicare l'esterno (cfr 3 linea del 20) e nelle dinamiche che attraggono l'uomo verso di lei. Ora, una volta stabilito quale tipo di donna non si vuole essere, nelle linee del 54 si rilevano i gradi del mutamento cui siamo giunte anche come femminile.

Ovviamente, una volta assorbito il segno, è poi possibile traslare oggettivamente il suggerimento a situazioni esterne che non ci competono. I segni hanno delle qualità, ma non sono fissi, sono multi livello e a ogni livello significato differente. Il primario del 54 è quello che riguarda lo Yin.

Se nel libro un segno intero (a ben vedere 3 perchè anche il 20 e il 22 riguardano la sfera Yin) rappresenta le dinamiche femminili in modo così debole e maschilista, è proprio perchè Confucio era maschilista ovviamente.

Invece di offendervi per cui, osservate che cosa pensa un "maschilista" e non dategli soddisfazione. I maschilisti infatti estraggono spesso il 54 proprio perchè, il loro deteriminismo irrazionale, per Yi è la terza del 54!!!!

Fatemi sapere se vi risuona!
Ciao :)

Re: Il 54 la mia bestia nera

Inviato: 24 lug 2013, 18:53
da Ribbon
Uuuh,Vanessa ... me lo devo rileggere un bel po' di volte!!!
però ho compreso il succo del discorso!