Pagina 1 di 1

44.2.5>62 Un altro melone!!!

Inviato: 23 lug 2013, 15:11
da berenix13
Ciao a tutti!!!

Rieccomi qui a dover gestire questi benedetti meloni che mi cadono in testa!
Ho chiesto: "come potrebbe evolvere se verrà presa una determinata decisione?"
44.2.5>62
Ho sempre interpretato il 44 come un invito a gestire nella maniera corretta la forza Yin, e Wilhelm spiega così la seconda linea:
"L'elemento inferiore non è sottoposto a violenza ma tenuto sotto controllo...Bisogna aver cura che non venga a contatto con persone estranee, perché dispiegherebbe liberamente i suoi lati malvagi se lo si lasciasse a se stesso" (cioè :shock: )?)

Molto interessante anche l'articolo di Valter che spiega così le linee:
"La seconda linea Yang è la più vicina alla prima linea Yin ed è quella che deve accogliere per prima l’incontro imprevisto, l’ospite inattesa (a chi/cosa potrebbe riferirsi?) e poi presentarla agli altri, gli ospitanti, le altre linee Yang...“Il Farsi Incontro significa imbattersi (casualmente)”.

Nove al quinto posto significa:
Un melone ricoperto di foglie di salice.
Linee celate.
Si tratta di un dono del cielo.

Alla linea sovrana, che rappresenta la maggiore maturità, finalmente lo Yang ha imparato ad accogliere lo Yin, che riconosce per quello che è: “un dono del cielo”, dolce come un melone, che va adeguatamente velato e protetto (chi/cosa rappresenta il melone e in che senso va velato e protetto?), perché suscita il desiderio e, potenzialmente, anche l’aggressività, delle altre linee Yang, che se lo contendono (mi incuriosisce questa parte). La quinta linea, che corrisponde al ruolo del re, ha l’autorità per dettare le regole e l’etichetta che governano la correttezza dei rapporti fra lo Yin e lo Yang.

Sintetizzando le mie sensazioni, è come se Yi mi stesse dicendo di fare poco e gestire al meglio il mio lato Yin, solo così facendo il melone mi cadrà in testa!
Ora, il 62, rafforza l'idea di fare poco, volare basso per farmi cadere sto melone, oppure, malgrado il melone mi cadrà in testa comunque sarà una cosa da poco?

Scusatemi, io amo capire le dinamiche delle cose...spero di essere stata chiara :lol:

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi!

Re: 44.2.5>62 Un altro melone!!!

Inviato: 23 lug 2013, 16:08
da Vanessa Passoni
Ciao Berenix, domanda interessante ma non ho abbastanza tempo per risponderti ora. Prometto che appena posso arrivo! a dopo! ciao :D

Re: 44.2.5>62 Un altro melone!!!

Inviato: 23 lug 2013, 20:32
da berenix13
Certo!!!Sei sempre così disponibile!!!
Anzi, ti ringrazio già da ora per l'aiuto che mi darai!
;)

Re: 44.2.5>62 Un altro melone!!!

Inviato: 23 lug 2013, 22:21
da Vanessa Passoni
Allora quel secondo posto cade a fagiolo con quello che si diceva nel 21. Il non esporre il lato Yin è il non parlare delle proprie ed intime elucubrazioni perchè, se esposte, corromporebbero i rapporti. E' necessario tenere presente che certe speculazioni possono spaventare chi non è preparato, inoltre non esclude che gli istinti yin che possiede non vengano sollecitati a una contro reazione (causa effetto). Questi istinti ignorati, e portati allo scoperto, contrattaccherebbero subito per paura e senza nessuna motivazione logica se non la pura diffidenza.

L'imbattersi casuale è il modo in cui lo Yin, che non è razionale, si manifesta. Se abbassiamo la guardia ecco che, inaspettatamente durante un giorno di festa, le cose improvvisamente si capovolgono e qualcosa ottenebra la luce. Yin varca le soglie lasciate incustodite se lo si lascia da solo, ha bisogno del supporto del nobile per evitare gli eccessi cui per sua natura è attratto. Questa possibilità di guida la si ottiene combattendo l'istinto fine a sè stesso cui lo Yin indulge. (7 al secondo posto)

In questo senso il melone è qualcosa che noi abbiamo ricevuto dal cielo (da un seme ecco che arriva un frutto), il coprire il frutto è averne cura per evitare che i parassiti lo attacchino mentre si addolcisce. Più è dolce e più profuma, ma più è coperto e più diventa dolce dentro attraendo meno l'attenzione. In questo senso si parla proprio d'amore, del sentimento che lega due innamorati. Conservare gelosamente i propri sentimenti è coprire il melone per poterlo gustare poi in famiglia.

Il 62 è l'immagine di un uccello, un mutamento quindi che richiede piccoli sforzi continui (52), come un viandante (56) come un uccello che migra (53 all'ultimo posto). Nella fatica del viaggio e la debolezza che comporta, le due linee centrali sono però forti quindi non si perde la concentrazione del 51 (il sacrificio).

Fammi sapere se risuona!
Ciao! :)

Re: 44.2.5>62 Un altro melone!!!

Inviato: 24 lug 2013, 22:52
da berenix13
Wow...grazie Vanessa!!!
Mi risuona si!
Mi è di grande aiuto, soprattutto per quanto riguarda me personalmente
Vanessa Passoni ha scritto:Il non esporre il lato Yin è il non parlare delle proprie ed intime elucubrazioni perchè, se esposte, corromporebbero i rapporti. E' necessario tenere presente che certe speculazioni possono spaventare chi non è preparato, inoltre non esclude che gli istinti yin che possiede non vengano sollecitati a una contro reazione (causa effetto). Questi istinti ignorati, e portati allo scoperto, contrattaccherebbero subito per paura e senza nessuna motivazione logica se non la pura diffidenza.
Diciamo che è quello che è successo in passato (a causa delle mie paure), per fortuna in maniera "soft", e dunque con pochi danni!
Pochi perché c'è il sentimento di mezzo e quindi anche un po' di comprensione, ma certo, non potrà essere sempre così, quindi, devo lavorarci parecchio! E quelle che mi hai dato, sono per me delle ottime indicazioni!
Invece, alla luce di quella che è la situazione, non riesco a connetterci
Vanessa Passoni ha scritto:il coprire il frutto è averne cura per evitare che i parassiti lo attacchino mentre si addolcisce. Più è dolce e più profuma, ma più è coperto e più diventa dolce dentro attraendo meno l'attenzione.
e dunque
Vanessa Passoni ha scritto:si parla proprio d'amore, del sentimento che lega due innamorati. Conservare gelosamente i propri sentimenti è coprire il melone per poterlo gustare poi in famiglia.
Se ci sono impedimenti su impedimenti (per questo la mia presa di posizione di cui parlavamo nell'altro forum (21)), com'è possibile una cosa del genere?
Attraverso la gestione delle forze Yin di cui abbiamo parlato sopra?
;)

Re: 44.2.5>62 Un altro melone!!!

Inviato: 24 lug 2013, 23:38
da Vanessa Passoni
L'una cosa non esclude l'altra, nello spazio di Yi, poi il tempo lineare terrestre è un'altra cosa. Di sicuro Yi tratta te come il melone... pensaci!!!! ciao :D

Re: 44.2.5>62 Un altro melone!!!

Inviato: 25 lug 2013, 14:27
da berenix13
Vanessa Passoni ha scritto:Di sicuro Yi tratta te come il melone
Mamaaaaaaa...quanto mi piace sta cosa!!! :D :D :D !!!
Grazie mille!!!Ovviamente ti aggiornerò ;)