Problemi di cuore....

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Lebateleur1612
http://meble-kuchenne.info.pl

Problemi di cuore....

Messaggio da Lebateleur1612 »

Buongiorno a tutti,

Finalmente 5 min da dedicare al forum dopo piu di 10 gg di "tempesta tropicale" per fatti occorsi che sono in definitiva oggetto di questo post.

Ironia della sorte, da quando frequento questo forum - ancora prima della effettiva iscrizione- ho sempre guardato con un certo sorriso sulle labbra alle decine di post presenti nel forum riguardanti il tema dei "cuori infranti" per carità assolutamente legittimi, ma ho sempre pensato che un forum di questa levatura "meritasse" - lasciatemi passare il termine- una percentuale maggiore di altri temi oltre al cuore. Ricordo con piacere i post del prof. Capotummino e degli altri amministratori della comunita di FB. Ma....

...in virtu della Legge del Contrappasso di cui il Sommo divino ne fu il rivelatore...mi ritrovo, proprio io, a chiedere consiglio a I ching e aiuto alla comunita proprio per un " problema di cuore" ...:)

In verita io cerco di riderci su ma la cosa è stata devastante e ..fa molto male :(

In pratica dopo piu di 10 anni di vita insieme la mia compagna ha deciso di mollarmi. Per di piu con motivazioni incomprensibili e cmq non cosi gravi secondo me da portare a questa dedisione.

Mi ha chiesto cmq una pausa di un mese, che io ovviamente ho accettato, peche la amo.

Tra lo sconforto e la follia - in senso poetico s'intende - sono riuscito a chiedere consiglio a I chng.

Ho chiesto prima " parlami dlla nostra situazione di coppia" risultato 13.1.33

Ho chiesto poi " E' possibile che noi torniamo insieme? " risultato 58 secco

Il 58 come prima sensazione mi ha dato un po di sollievo, questi due laghi che alimentano e si sostengono l'un l'altro con disciplina

Il 13.1.33 non riesco a inquadrarlo. Non capisco se e una riproposizione dei fatti occorsi (la ritirata del 33) ma poi non capisco questo 13 questa associazione allargata....no so...sono ancora troppo confuso e shoccato...

Vi sarei riconoscenti se mi aiutaste a capire.grazie
Vanessa Passoni

Re: Problemi di cuore....

Messaggio da Vanessa Passoni »

Buongiorno Lebateleur1612, premesso che la mia è una lettura simbolica del testo e che ambasciator non porta pena, il 13 è uno di quesi segni che parlano d'amore e legami sentimentali. Di qualunque genere essi siano.

Nell'esagramma è enunciato che gli uomini traggono profitto dal frequentare gli altri uomini e dal condividere con loro dei legami (azioni), ma che questa dinamica è maggiormente di successo se viene allargata alla totalità degli altri uomini. E' cioè necessario uscire di casa e frequentare altre persone. In che forma, luogo e opportunità, l'unica condizione espressa dalla prima linea è che si sia estremamente limpidi nel proprio comportamento.

In termini più pratici potrebbe essere necessario un distacco molto reale dal partner per poter recuperare il rapporto (questo il significato del 33) e contemporaneamente necessario aprirsi a nuove esperienze con estrema lucidità e curiosità da parte di entrambi.

Il 58 ti segnala che comunque l'amore fra voi due non è mai finito e nemmeno finirà, solo, forse, cambierà modalità.

Ciao.
Lebateleur1612

Grazie Vanessa Passoni, io ho il sospetto che abbia fatto già dei passi nella direzione di nuove esperienze. Cmq per riformulare il Libro mi sta dicendo che sarebbe importante benche doloroso lasciarla andare e lasciarmi andare a nuove esperienze perche e da queste che si potrebbero ricostruire le fondamente per un rapporto vissuto da un altro livello ed è grazie a queste esperienze che poi si potra capire meglio il 58. Dico bene?

Il 58 è un balsamo per il mio cuore.
Lebateleur1612

Dimenticavo....approfitto di questa situazione per chiedere: in alcuni libri viene citato il mese lunare dell 'esagramma. Nel caso in questione come li dovrei considerare, degli elementi che rispondono ad una precisa collocazione temporale tipo il 33 si presenta a luglio e il 13 ad agosto ecc. Oppure...
Vanessa Passoni

Sì, la cosa più saggia in questo momento è proprio quella di accettare quello che accade. Nell'accettazione però c'è anche il rimettersi in gioco personale, ovvero approfittare dello stimolo emotivo (ovviamente molto forte) per rimettersi un po' in sesto in tutti i sensi. E non dico solo nel curarsi di più, ma anche nel riprovare a mettersi in gioco e riscoprire i vecchi mood che in fondo l'hanno fatta innamorare. Tu devi riappropiartene, poi eventualmente riproporti, ma farlo in modo diverso. E siccome parlare non basta, beh allora è necessario confrontarsi davvero anche con situazioni nuove che ti portino a ritrovare il vecchio lebateleur che magari, sepolto da qualche parte, si annoia a morte pure lui...

Su domande di carattere temporale preferisco non rispondere. Se qualcuno conosce la scuola di cui parli e vuole dare il proprio contributo, è il benvenuto.

Ciao! :)
Lebateleur1612

Vanessa Passoni ha scritto:Sì, la cosa più saggia in questo momento è proprio quella di accettare quello che accade. Nell'accettazione però c'è anche il rimettersi in gioco personale, ovvero approfittare dello stimolo emotivo (ovviamente molto forte) per rimettersi un po' in sesto in tutti i sensi. E non dico solo nel curarsi di più, ma anche nel riprovare a mettersi in gioco e riscoprire i vecchi mood che in fondo l'hanno fatta innamorare. Tu devi riappropiartene, poi eventualmente riproporti, ma farlo in modo diverso. E siccome parlare non basta, beh allora è necessario confrontarsi davvero anche con situazioni nuove che ti portino a ritrovare il vecchio lebateleur che magari, sepolto da qualche parte, si annoia a morte pure lui...

Su domande di carattere temporale preferisco non rispondere. Se qualcuno conosce la scuola di cui parli e vuole dare il proprio contributo, è il benvenuto.

Vanessa Passoni ha scritto:Sì, la cosa più saggia in questo momento è proprio quella di accettare quello che accade. Nell'accettazione però c'è anche il rimettersi in gioco personale, ovvero approfittare dello stimolo emotivo (ovviamente molto forte) per rimettersi un po' in sesto in tutti i sensi. E non dico solo nel curarsi di più, ma anche nel riprovare a mettersi in gioco e riscoprire i vecchi mood che in fondo l'hanno fatta innamorare. Tu devi riappropiartene, poi eventualmente riproporti, ma farlo in modo diverso. E siccome parlare non basta, beh allora è necessario confrontarsi davvero anche con situazioni nuove che ti portino a ritrovare il vecchio lebateleur che magari, sepolto da qualche parte, si annoia a morte pure lui...

...si! Mi colpisce questa idea di vecchio le bateleur annoiato...facendo un esame di coscienza - e credo il primo di una lunga serie- mi rivedo ultimamente annoiato, stanco, spossato dalla vita....troppe cose di carattere materiale negli ultimi tempi mi hanno vessato, consumato e posto in una condizione di rassegnata accettazione illudendomi in un futuro di "tempi migliori" e capisco ora che per una donna vedere il suo uomo disquisire sul futuro prossimo venturo "sbracato" su una poltrona con le pantofole (si fa per dire) non e proprio quello che si puo definire "un uomo desiderabile" ...;)

Per il discorso dei "tempi" no no niente scuole. Sono partito da cose piu superficiali. Ho visto che nella traduzione di daniele ferraro -la conosci?- nella scheda di presentazione sintetica indica per ogni esagramma anche il suo mese lunare e mi sono sempre chiesto a cosa serviva...tutto qui.

Grazie ancora per i consigli Vanessa Passoni ....grazie di cuore ( tutto il cuore...anche la parte lacerata;)) e giurin giuretto non mi prendero mai piu gioco delle domande da "cuori spezzati" ...:))))
Buona domenica.
Vanessa Passoni

Grazie a te Lebateleur, facci sapere come si è evoluto il tuo percorso e se hai altri lanci sulla questione....
Tutti noi, quando si parla d'amore, abbiamo il cuore che fa male...

PS i mesi lunari associati a Yi seguono il calendario della semina e del raccolto. Ogni esagramma, quindi, rappresenta una fase del ciclo annuale, ma anche decennale e via dicendo. L'utilizzazione di questo tipo di informazione può essere utile per comprendere a quale punto del ciclo (o dei cicli) ci troviamo. Premetto anche che, pur avendo ricevuto linee fortemente oracolari nel breve periodo, le stesse linee si sono rivelate corrette anche sul lungo periodo stupendomi appunto per la ciclicità con cui si ripresentavano (ovviamente non su tutte le questioni, diciamo quelle più importanti).
Semplicemente, questo meccanismo, non ha un periodo temporale preciso quanto uno spaziale. Man mano che gli accadimenti avvengono e le sincronicità si manifestano, allora gli esagrammi acquistano sognificati diversi manifestando però la stessa identica qualità tutte le volte (il simbolo porta una ed una sola informazione - è come una stringa di software - siamo noi che utilizziamo diversi punti di vista per analizzarlo), il succedersi temporale di Yi è quindi strettamente connesso alla nostra predisposizione e di conseguenza anche al nostro stato di coscienza. Se la luna sorge, ma noi non siam pronti, nulla da fare...
Lebateleur1612

Aggiornamento: ho avuto un incontro molto bello di chiarificazione. Abbiamo espresso entrambi le nostre valutazioni sul rapporto appena chiuso. Ci siamo ritrovati in molti punti. Abbiamo preso atto che in questo momento la cosa piu saggia e seguire binari diversi.
Tutto secondo pronostico.....aspettiamo ora il 58.
Buona notte a tutti
Lebateleur1612

Bentrovati a tutti,

Oggi mi sono dedicato ad una mega sessione autoaiuto per chiarirmi le idee in merito a questa situazione. Ho voluto selezionare 6 domande di cui io ritenevo essenziale avere le risposte per avere il quadro globale della situazione

Le domande sono

1 parlami della ns situazione di coppia. Esito. 13.1.33. ( e gia stata data la spiegazione

2 perche x mi ha lasciato? 10.1.6 ( voglia di andare oltre il limite di questa relazione (10), non essendo vincolata da obblighi formali (1), ha deciso di lasciarmi (6)?

3 quali sono i miei reali sentimenti esito 1 (qui non sono riuslcito ad interpretare...)

4 considerata la situazione quale e il miglior comportamento da tenere. 17 2.3.4- 5 ( sottostare alle condizioni vigenti non assumento atteggiamenti infantili 2 ma prediligendo comportamenti adulti di pazienza e perseveranza 3 e .....4 ?? Non ho capito..

5 x adesso flirta con un'altro 33

6 E possibile che torniamo insieme? 58 ( e stata data gia una risposta precedentemente) ( in un libro molto consumer per la verita mji dice testualmente " che siamo fatti l'uno per l'altra...;))

Che mi dite...?

Nota tecnica: le domande sono state fatte 2 l'altro ieri e 4 oggi. Secondo voi potrebbero condizionare qualcosa? O con questa sequenza il quadro diventa abbastanza chiaro?
Vanessa Passoni

Quali sono i miei sentimenti non è una domanda che puoi porre a Yi, infatti ti ha risposto un bell'1 (il creativo) della serie "realizza tu l'uomo che vuoi essere".
Il secondo lancio in realtà non è così male, ti dice d'essere paziente e aspettare che la buriana passi, se avrai seminato bene (ultima) raccoglierai bene.
4) la seconda e la terza linea ti invitano ad essere saggio e paziente (lascia perdere le bambinate, non servono), mentre la quarta e la quinta ti invitano ancora ad essere molto chiaro e sincero in tutto quello che fai.

Non ha importanza il numero di lanci o la sequenza, l'importante è sempre e soltanto la centratura della domanda. :)
Rispondi