Problemi di un bambino...

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rydo
Messaggi: 334
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Problemi di un bambino...

Messaggio da Rydo »

Una mia amica ha un bambino dolce, testardo, timido, con vari problemi.

In passato (ora ha otto anni e mezzo) a causa della morte di suo nonno (che gli era molto vicino) e della conseguente depressione di sua madre, ha avuto problemi d'ansia, ed è stato seguito per tre anni da una psicologa dell'età evolutiva.

Con l'inizio della scuola, ha cominciato a manifestare delle difficoltà, e si è visto che è disgrafico e disortografico. Per questo, il lavoro scolastico è per lui piuttosto pesante.
Questo il quadro del bambino.

Il problema attuale:

Il bambino (è alla fine della terza), sta manifestando dei turbamenti dovuti alla sua timidezza. E' stato iscritto agli scout, ma non ha legato con gli altri bambini, anche perchè si è assentato spesso a causa di vari malanni che lo hanno costretto a star lontano dalle attività.

Di questa cosa soffre molto, e la mia amica, che nota il manifestarsi di alcuni disagi, ha fatto, in rapida successione, una serie di lanci per chiedere consiglio.

Cosa posso fare per aiutare il mio bambino a superare le sue timidezze: 32.2>62

Consigliami qlcs per mio figlio: 24.2.5>60

Il mio bambino riuscirà a legare con i suoi compagni degli scout: 41 immutabile

Mi consigli di toglierlo dagli scout: 46 immutabile


mi aiutate a districarmi in questo guazzabuglio?
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Problemi di un bambino...

Messaggio da Rydo »

Ho pensato che forse il 2^ lancio stia a significare ritorna in te e limitati (con il lanci) e che il 41 dica Diminuisci (sempre i lanci, e anche la tua ansia).

Rimango cmq in dubbio sull'interpretazione del 1^ e del 4^ lancio.

Cosa posso fare per aiutare il mio bambino a superare le sue timidezze?: 32.2>62. In Wilhelm, nei Commenti, leggo: a via del marito e della moglie può essere solo lunga e continua (Serie). E ancora (sentenze aggiunte)La durata produce la fermezza del carattere. Intendere dire che la mia amica e suo marito (il padre del bambino) si stanno comportando nella maniera giusta, che devono perseverare per ottenere la Preponderanza del Piccolo (inteso magari, in questo caso, in senso letterale, l'affermarsi della personalità del bambino)?

E il 4 lancio: l'Ascendere su questa domanda (mi consigli di toglierlo dagli scout) ha senso affermativo (si, toglilo), oppure esplicativo (nella sentenza: Non aver paura! e nel commento (il tenero ascende col tempo, anche questa volta letterale, il tenero - il bambino - ascenderà, migliorerà, col tempo)?
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Problemi di un bambino...

Messaggio da Vanessa Passoni »

Ciao Rydo, la domanda è tosta e non ho abbastanza tempo da dedicarti ora. Dammi un paio di giorni e poi arrivo. :)
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Problemi di un bambino...

Messaggio da Aulentissima »

Scusami se mi soffermo solo sul 32>62 per una mia attuale mancanza di tempo che mi vede un po' latitante in questi ultimi tempi.

Per superare le sue timidezze Yi risponde che il bambino deve ritrovare nei suoi genitori la sicurezza di fondo, o stabilità, o persistenza, che sembra mancargli e che tale lacuna è alla base dei suoi disagi. La seconda linea del 32 indica chiaramente che per far ciò deve essere posto nella condizione di far "svanire il rimpianto" e la seconda del 62 specifica che deve sostituire la stabilità che gli dava la precedente costellazione familiare (col nonno/"avo" presente) con una nuovo equilibrio che ovviamente è responsabilità dei genitori fornirgli.
Il tutto all'insegna della cura del dettaglio, o della dedizione, della cautela e dell'umiltà da parte dl essi (62), oltre che una costanza convinta e inattaccabile (32).

Una nota: se si chiede a Yi: "cosa posso fare etc?" Yi risponderà sempre a tono, indicando non quello che si sta già facendo ma quello che si può fare e non si è ancora fatto.

Aggiungo che come madre posso testimoniare che i figli con difficoltà richiedono un impegno inimmaginabile a chi non c'è passato e hanno eccezionali doti empatiche che fanno sì che traggano benefici solo se gli intenti dei genitori sono forti e incrollabili, ma proprio incrollabili oltre che in apparenza anche in nuce.
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Problemi di un bambino...

Messaggio da Aulentissima »

Ieri sera (o più propriamente stanotte) ho creduto di capire che - alla luce del 32>62 - il 46 indichi che ogni iniziativa che forzi in qualche modo la disposizione del bambino è da evitare perché "il tenero ascende col tempo". Dunque se il bambino ha manifestato quei disagi che citi, Rydo, va compreso e piuttosto instradato su altre attività meno radicali e più graduali, rispetto alle sue normali abitudini di vita.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Problemi di un bambino...

Messaggio da Rydo »

Alla luce di quello che mi hai scritto, Aulentissima, forse il 32>62 vuol semplicemente dire che il forte - i genitori - devono rappresentare la guida e l'impulso d i questo bambino - il debole - con costanza e perseveranza, ma senza forzarlo a compiere imprese che ancora non si sente di affrontare, ma accontentandosi di piccoli passi ("non si devono fare cose grandi" "è bene rimanere in basso") e tutto cio porterà Grande salute.
Nello stesso tempo mi sembra che il 32 inviti la madre ad accantonare i sensi di colpa (il dolore per la perdita del padre non le ha fatto capire inizialmente le difficoltà del bambino, ed anche le sue difficoltà scolastiche l'hanno inizialmente colta impreparata, così che ha reagito con troppa ansia): infatti dice "nessuna macchia" e "svanisce pentimento", anche perchè lei, dopo, ha cercato di recuperare il tempo perduto sia con il sostegno al bambino che a se stessa.

Il questo senso, effettivamente, il 46 potrebbe volere ribadire di non pretendere troppo, ora, dal bambino, che ascenderà col tempo.

Ti ringrazio molto per la tua attenzione, e, naturalmente, ringrazio già da ora Vanessa, per l'aiuto che mi darà.
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Problemi di un bambino...

Messaggio da Aulentissima »

Prego, Rydo. :-)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Problemi di un bambino...

Messaggio da Vanessa Passoni »

Rydo ha scritto: Cosa posso fare per aiutare il mio bambino a superare le sue timidezze: 32.2>62

Consigliami qlcs per mio figlio: 24.2.5>60

Il mio bambino riuscirà a legare con i suoi compagni degli scout: 41 immutabile

Mi consigli di toglierlo dagli scout: 46 immutabile


mi aiutate a districarmi in questo guazzabuglio?
Ciao Rydo, eccomi qui.
Il 32 rappresenta la durata e in questo caso è inquadrabile come consiglio sull'educazione. La seconda linea parla infatti di una situazione che è meglio lasciare che si sviluppi da sola, ogni intervento è addirittura dannoso ed è meglio osservare da lontano. Il mutamento nel 62 rappresenta una situazione in cui si può fare oggettivamente molto poco ed è meglio aspettare.


Il 24 rappresenta una situazione in cui è necessario ritornare sui propri passi per individuare l'errore. La seconda linea ipotizza che la propria opinione, nonostante se ne sia molto convinti, non è necessariamente la migliore e che sarebbe meglio uscire dal proprio guscio ritrovando equilibrio e moderazione.
Il 60 rinforza l'idea di un'azione molto selettiva e coerente, al bambino devono essere mandati messaggi chiari e non conflittuali. La coccola è la coccola, il rimprovero (se necessario) deve essere il giusto rimprovero. Delimitarlo quindi, ma dolcemente perchè possa germogliare in modo spontaneo.

Il 41 invece rappresenta una situazione che non muterà facilmente e che per il bambino costa molta fatica 46. In questi due esagrammi non viene espresso un consiglio chiaro quanto il lasciare o non lasciare l'attività, quanto il consiglio di indagare con il bambino che, a prescindere dalle sue difficoltà, potrebbe invece voler partecipare comunque. Nel caso chieda di essere lasciato a casa e accordata la sua richiesta, l'attività persa con gli scout deve essere sostituita però con un'altra. In questo senso viene rispettata e rinforzata (46) la personalità del bambino, compito appunto difficile quanto l'ascendere, ma deve anche essere spronato a una nuova scelta perchè il suo compito, il suo dovere, è quello di imparare a interagire con gli altri nonostante le sue difficoltà 41, la minorazione. Rassicurato quindi, ma continuamente spronato a provarci, continuamente rassicurato ma mandato nel mondo a combattere la guerra e la pace che ad ogni età deve essere sperimentata per diventare adulti forti e consapevoli.

Fammi sapere se qualcosa risuona! ciao a presto :)
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Problemi di un bambino...

Messaggio da Rydo »

Vanessa Passoni ha scritto:
Rydo ha scritto: Cosa posso fare per aiutare il mio bambino a superare le sue timidezze: 32.2>62

Consigliami qlcs per mio figlio: 24.2.5>60

Il mio bambino riuscirà a legare con i suoi compagni degli scout: 41 immutabile

Mi consigli di toglierlo dagli scout: 46 immutabile


mi aiutate a districarmi in questo guazzabuglio?
Ciao Rydo, eccomi qui.
Il 32 rappresenta la durata e in questo caso è inquadrabile come consiglio sull'educazione. La seconda linea parla infatti di una situazione che è meglio lasciare che si sviluppi da sola, ogni intervento è addirittura dannoso ed è meglio osservare da lontano. Il mutamento nel 62 rappresenta una situazione in cui si può fare oggettivamente molto poco ed è meglio aspettare.


Il 24 rappresenta una situazione in cui è necessario ritornare sui propri passi per individuare l'errore. La seconda linea ipotizza che la propria opinione, nonostante se ne sia molto convinti, non è necessariamente la migliore e che sarebbe meglio uscire dal proprio guscio ritrovando equilibrio e moderazione.
Il 60 rinforza l'idea di un'azione molto selettiva e coerente, al bambino devono essere mandati messaggi chiari e non conflittuali. La coccola è la coccola, il rimprovero (se necessario) deve essere il giusto rimprovero. Delimitarlo quindi, ma dolcemente perchè possa germogliare in modo spontaneo.

Il 41 invece rappresenta una situazione che non muterà facilmente e che per il bambino costa molta fatica 46. In questi due esagrammi non viene espresso un consiglio chiaro quanto il lasciare o non lasciare l'attività, quanto il consiglio di indagare con il bambino che, a prescindere dalle sue difficoltà, potrebbe invece voler partecipare comunque. Nel caso chieda di essere lasciato a casa e accordata la sua richiesta, l'attività persa con gli scout deve essere sostituita però con un'altra. In questo senso viene rispettata e rinforzata (46) la personalità del bambino, compito appunto difficile quanto l'ascendere, ma deve anche essere spronato a una nuova scelta perchè il suo compito, il suo dovere, è quello di imparare a interagire con gli altri nonostante le sue difficoltà 41, la minorazione. Rassicurato quindi, ma continuamente spronato a provarci, continuamente rassicurato ma mandato nel mondo a combattere la guerra e la pace che ad ogni età deve essere sperimentata per diventare adulti forti e consapevoli.

Fammi sapere se qualcosa risuona! ciao a presto :)

Ciao Vanessa, grazie per il tuo intervento che sapevo sarebbe stato arricchente, come quello di Aulentissima...

credo che le vostre 2 analisi combinate insieme completino o quasi il puzzle...

Il bambino è molto "coccolone" e, seppur molto intelligente, tende ad essere immaturo, più infantile rispetto alla sua età anagrafica, come se avesse paura di crescere. La morte del nonno lo ha reso consapevole della morte, e quindi della possibilità di perdere chi ci ama, chi amiamo, da qui la sua ansia e la tendenza a rinchiudersi in un proprio mondo.

...la scelta degli scout è stata fatta sotto l'influsso del padre, che, ai suoi tempi, l'aveva vissuta come un'esperienza formativa e divertente.
Probabilmente, per il bambino, non è però la scelta giusta, per lo meno non ora...come giustamente avete sottolineato, è a lui che spetta decidere...intanto, ha deciso di non andare ad un campo scout che doveva tenersi a luglio, ma, altrettanto spontaneamente, ha invece deciso di accettare l'invito di un amichetto per stare insieme al mare per qualche giorno...si sente sicuro perchè va con un amico caro (non soffrirebbe la solitudine come con gli scout) ma nello stesso tempo è un atto di coraggio perchè non è mai stato lontano dai genitori per più giorni.

E sarà comunque formativa, visto che non avrà a portata di tiro la mamma, fonte di coccole, di rassicurazioni, e di incombenze pratiche che dovrà gestire da solo, senza fare capricci :D :D .
Il problema è imparare ad affrontare il rapporto con amicizie nuove, senza rimanere nel caldo guscio protettivo di quelle ormai acquisite...la minorazione, la difficoltà 41 sta in questo. Però mi sembra che il 46, pur con le difficoltà, lo sforzo, che si porta dietro, sia un buon segno.

Il ritorno, la rilettura dei propri errori, la mamma la sta affrontando, consapevole che troppo amore (per suo padre e per suo figlio) e troppa ansia (per suo padre e per suo figlio) non hanno sortito sempre risultati positivi.

Vi ringrazio, te e Aulentissima, di nuovo, moltissimo....
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Problemi di un bambino...

Messaggio da Vanessa Passoni »

Grazie a te Rydo per l'ottimo feed-back, Yi è un coach formidabile se lo si interpreta bene.
Con domande come questa la speranza è proprio quella di saper individuare la sfumatura giusta e riuscire a dare davvero una mano...

Ciao! :)
Rispondi