La terribile 4a linea del 23!!!

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
berenix13
http://meble-kuchenne.info.pl

La terribile 4a linea del 23!!!

Messaggio da berenix13 »

Solitamente il 23 mi esce quasi come se fosse uno specchio del mio stato d'animo come risposta a domanda sulla mia interiorità!

Stavolta però, è la risposta alla domanda "qual'è il giusto atteggiamento che devo avere in una determinata situazione" (delicatissima, sul filo del rasoio, non posso fare errori)!

Risposta con 23.4.5.6>45!

Relativamente allo sviluppo di una situazione non avrei dubbi, ma su ciò che devo effettivamente fare...onestamente mi confonde...non lo capisco...la 4 mi parla di una posizione molto instabile, ma non riesco a leggere il consiglio su come agire correttamente, così come la 5 e la 6 che parlano di eventi possibili!!!

Il problema è che devo necessariamente affrontarla la situazione...anche anche se...mi viene il dubbio che quella 4a voglia forse dirmi di non fare assolutamente nulla!!!

Che dite? :(
Ribbon

Re: La terribile 4a linea del 23!!!

Messaggio da Ribbon »

Beh,Berenix ... prima impressione? ricominciare tutto da capo,in modo completamente diverso da come si è fatto fino ad adesso.
Quindi presumo cambiare completamente approccio alla situazione.Ormai tutto si è frantumato,ma ci sarà una nuova rinascita ;)
berenix13

Messaggio da berenix13 »

Ricominciare tutto da capo...come?

Ho ricevuto una notizia, che non prevede nulla di buono per il mio futuro sentimentale, ho già precedentemente parlato di questa situazione, ottenendo ottimi consigli da Yi, e un po da tutti voi qui nel forum, è andato tutto come previsto dalle risposte!

Attenzione è tutto per aria ancora, la sua non è una certezza, ma confusione e indecisione che, alla luce di tante cose non dovrebbero esserci.
Fin ora sono stata ricettiva, calma, tranquilla, pacata, accondiscendente...e spero di continuare ad esserlo, ma l'ultima lettera è stata un concentrato di 51 e di 25, inaspettata, un fulmine a ciel sereno!

Ricominciare senza rispondere? O rispondere in maniera ferma e decisa "troncando"?
Ricominciare da sola aspettando una nuova rinascita, ma solo mia?

Perché non credo che quel 45 si riferisca alla rinascita di questa relazione :(

Non so, sarò io troppo negativa?
wrzy

Messaggio da wrzy »

Non mi è chiaro il perchè dovremmo interpretare in modo così negativo le risposte. Secondo Alfred huang (puoi scaricare il pdf in inglese su http://www.labirintoermetico.com/09IChi ... _Ching.pdf) nel caso di tre linee mutevoli è utile dare rilievo a quella mediana, non che sia stupenda, alla fine pero' dice "after darkness comes the dawn". Per quanto riguarda il 45 sembra sia propizio avere un posto in cui andare (non quel paese!)
Ribbon

Messaggio da Ribbon »

Non sono d'accordo con Wrzy,nel senso che io personalmente leggo tutte e 3 le linee.Se no il libro avrebbe dato come responso 23.5 - 20 ... quindi ipotizzo che le tre linee siano di uguale importanza,probabilmente in ordine cronologico.
Io sono ottimista,Berenix!,sarei più propensa a dire di ricominciare aspettando che la situazione faccia il suo corso "Il seme esiste per rinnovarsi".
wrzy

Messaggio da wrzy »

Spesso anche io sono in disaccordo con wrzy. In questo caso vorrei però far notare che 23,5 - 20 sarebbe stata la risposta a una domanda diversa. Nella mia superstizione il caso, semplicemente, non esiste: il mutamento del 23 doveva portare necessariamente al 45. Certo il sistema Huang non mi convince del tutto, in ogni caso tento di integrare il significato delle altre linee mobili partendo dal basso come dice bene Ribbon ma talvolta la cosa mi confonde parecchio. In questo caso la 5 mi pare dica: il re cambia favorita, naturalmente spero di sbagliare
berenix13

Messaggio da berenix13 »

In che senzo "Il re cambia favorita"???
wrzy

Messaggio da wrzy »

Nel senso che la quinta linea, che è quella che ho, forse a torto, considerato, parla di un branco di pesci e lo paragona alle dame di palazzo; fa venire in mente la rotazione delle concubine ai bei tempi antichi: il signore ne pesca una come pescherebbe un pesce. Per fortuna sono ottimista e ho parlato di una quando in realtà le femmine sono in numero di cinque. Quanto sopra se ha ragione mastro Huang, in caso contrario passiamo dalla rottura del letto (poco male, qualche ammaccatura ma si può tornare come prima) - a questa famigerata 5a linea e la situazione di confusione che si determina (in quanto uomo mai sarei in grado di destreggiarmi tra cinque donne) sfocia finalmente nella linea sopra e non va dimenticato che è signore governante del segno; è il lato positivo di tutta la questione, a patto di comportarsi da signori perchè in caso contrario oltre al letto della quattro si sgretola anche la capanna. Ti auguro un bel carretto pieno di frutti.
Ribbon

Messaggio da Ribbon »

Ho trovato in rete questa spiegazione,spero possa aiutarti Berenix.

Nello specifico, la linea 5° dell'Esagramma 23 recita : "Un branco di pesci. Grazie alle dame di palazzo viene favore. Tutto è propizio." (I Ching - ed.Adelphi) La metafora è riferita a chi è debole, e non contrasta più chi è più forte di lui, ma si adegua alla sua guida. L'immagine è quella di una principessa che raggiunge il marito, seguìta dalle dame di corte. Il consultante deve agire come una di queste dame, e seguire chi è più importante di lui. Una possibile interpretazione della linea mobile (che racchiude, in questo caso specifico, tutto il responso), è quella di affidarsi ad una saggezza superiore alla propria, e di seguirne fedelmente i dettami. Probabile riferimento di I Ching a se stesso. Questa la mia versione.
berenix13

Messaggio da berenix13 »

Ciao ragazzi e grazie per i vostri interventi!

Credo che, a prescindere dal tipo di metodo che ognuno di noi adotti, la cosa fondamentale è appurare su campo il mutamento stesso!
La mia tendenza in questo senso mi spinge a concordare con te Ribbon, giusto perché, per quella che è la mia esperienza con Yi, i mutamenti hanno sempre seguito un andamento abbastanza lineare (es. linea 4>5>6) per questo ora...
Ribbon ha scritto:Una possibile interpretazione della linea mobile (che racchiude, in questo caso specifico, tutto il responso), è quella di affidarsi ad una saggezza superiore alla propria, e di seguirne fedelmente i dettami. Probabile riferimento di I Ching a se stesso
...Sto cercando di affidarmi proprio a me stessa ma sempre attraverso Yi, e devo dire che mi sta aiutando tantissimo, soprattutto a
wrzy ha scritto:comportarsi da signori
;)

Tuttavia mi è anche capitato che una delle mutazioni ha avuto un influenza maggiore, perciò, tendo a non escludere nulla!

Alla fine ogni vostro consiglio è utile e chiarificativo: cercando di capire la 4 linea, ora ad esempio ho le idee più chiare sulla 5 :lol: !

Ora, non resta che stare ad aspettare, con la speranza che il bel carretto di frutti, mi cada in testa il più presto possibile!
Ho solo un ultima domanda: quando Yi parla di frutti che cadono in testa, di germogli e semi che col tempo rinasceranno, risponde solo domanda che si pone, cioè si riferisce a quella situazione precisa, oppure lascia aperte altre possibilità che magari non hanno nulla a che vedere con la questione posta???

E qui lo so, riemerge il mio pessimismo cosmico comunque compensato dalla vostra positività e fiducia nel mutamento ;) !
Rispondi