Ciao Berenix, eccomi qui, scusa il ritardo ma volevo avere abbastanza tempo da dedicare alla risposta.
Il 64 è l'esagramma che esplora il mutamento che sta per iniziare. Non qualcosa in atto in cui sia necessario emendare qualcosa o correggere qualcosa già in corso. Il 64 è l'inizio (la linea che riassume questo concetto è anche nel 49.1), un tempo novello in cui i semi seminati nell'inverno precedente fioriscono e, se ben curati nei tempi e nelle necessità (pensa a una serra per esempio, piuttosto che a un campo gelido e le differenze dei semi che vi si adeguano; - difficile, improbabile, impossibile, se non per uno dei misteri della terra che ogni tanto accadono a dispetto di tutto e tutti, che un'orchidea sopravviva al gelo di un campo all'aperto), riempiono di colore, profumi e vita tutto l'ambiente che sta intorno. E' cioè bello, armonioso, un luogo piacevole in cui le piante sono ancora giovani, magari non troppo grosse, ma già rigogliose, già promesse di futuri carichi di frutti sani, succosi e dolci. Certo. Sempre se però il consultante lo vuole. Gli esseri umani si abituano agli schemi mentali creati dalle emozioni e, chissà perchè ma casisticamente è purtroppo così, è più facile che si cristallizzino le emozioni negative (come la paura di fallire per esempio) che automaticamente, se non conosciute e quindi controllate, portano al ripetersi degli errori (dovuti al carattere, alla personalità e ai desideri desiderati) nonostante le ottime premesse che stanno fiorendo.
La quarta linea per cui, in senso generale secondo questo punto di vista, può essere interpretata così: è bene continuare a mantenere la linea di condotta che si è utilizzata per arrivare fin qui, anche se questo costa una guerra (col proprio carattere, le proprie abitudini etc) e una certa focosità e disciplina verso il mondo esteriore (si è per così dire dei generali cfr la 7.2), e non c'è nessun rimorso poichè, dopo un periodo breve, il paese dei demoni (cfr 44.1) sarà sconfitto e quindi le cose procederanno bene. In parole povere meglio prevenire che riparare.
Il 63 invece segna la fine di un periodo. Che fosse un ciclo breve e faticoso, o un ciclo lungo e facile o viceversa, esso è terminato e l'inizio (cfr 64) non è ancora arrivato. E' il tempo intermedio, quello che sta in mezzo fra la frastornazione della fine (qualunque essa sia) e il non sapere assolutamente come evolveranno i prossimi eventi perchè il segnale sincronico che ci indurrà al movimento (e che non conosciamo anche se possiamo provare ad ipotizzarlo) non è ancora arrivato. In pratica non sappiamo ancora quale strada scegliere, o magari rinunciare, per migliorare il nostro percorso e quello della nostra famiglia (anche in senso materiale: che tutti mangino a sufficienza e stiano bene). Nonostante l'apparenza (è finita) è invece un tempo molto pericoloso questo, poichè di segnali nuovi ne arriveranno sempre molti (sono molte le cause ed effetto che li provocano ed alcune di queste dinamiche sono totalmente estranee a noi, lo chiamano appunto fato o caso) ed è quindi necessario essere preparati non solo a cogliere quelli corretti, ma anche ad affrontarli nel modo corretto.
La terza linea, che è il momento di passaggio fra il trigramma che sta sotto, quello che appartiene alla terra, e il trigramma che sta sopra, quello che appartiene al cielo, enuncia che la guerra, nonostante la fine sia giunta, è ancora in corso perchè è bene non sottovalutare le risorse del nemico poichè, seppur sconfitto, potrebbe ancora aggredirci di sorpresa complici l'ebrezza della vittoria e il vino bevuto fino ad ubriacarsi (leggi euforia della vittoria o disperazione per la perdita). In questo frangente, se saremo lucidi, basterà una semplice vigile sorveglianza (anche poca fatica, solo una buona disciplina, un buon allenamento cfr 7) per poter cogliere i giusti segnali dal cielo. Che sarà molto chiaro ed inequivocabile (illustre antenato) nell'indicarli.
In tutto questo amo moltissimo una frase di Carl Gustav Jung: "La trasformazione deve essere un miracolo che l'uomo non può assolutamente capire." Ciao!
