Pagina 1 di 1
chiarimento
Inviato: 23 apr 2013, 23:19
da rebirth
Ciao, mi accosto a questo forum perchè essendo affascinata e volendo conoscere meglio l'i ching ho pensato che questo fosse il posto giusto.. inoltre i ching è un terreno un pò scivoloso per chi è alleprime armi..
volevo quindi chiedervi un aiuto nell'interpretare una situazione che sto vivendo.. sto collaborando con una persona in questo momento verso la quale provo attrazione, un'attrazione anche fisica che però non voglio si spinga oltre per diversi motivi..
Perciò pensando al quadro della situazione e tenendo conto che vorrei avere una bella amicizia con questa persona, ho chiesto a i ching come mi sto comportando in questo rapporto, se la relazione è nei limiti dell'amicizia..
Con un pò di stupore da parte mia il responso è stato questo: 48 3,4,6 che diventa 6 (la lite!)
Qualche aiuto nel chiarire
Grazie
Re: chiarimento
Inviato: 24 apr 2013, 12:57
da wrzy
quello che trovo strano è 6 sopra: sembrerebbe positivo, il pozzo è totalmente aperto, oracolo fausto, tuttavia suggerisce una certa avventatezza, una fiducia che potrebbe essere malriposta, come confermato dal mutamento:"non è propizio attraversare il grande fiume", c'è il pericolo di cadere nell'abisso.
Re: chiarimento
Inviato: 24 apr 2013, 15:31
da rebirth
Grazie wrzy, sull'avventatezza sono d'accordo perchè se conosco qualcuno e ne sono attratta, mi entusiasmo e mi comporto con ingenuità.. Ciò che nn capisco nel responso è proprio il mutamento in lite(?) e il modo migliore, più saggio di affrontarlo..
Re: chiarimento
Inviato: 24 apr 2013, 15:45
da rebirth
Ah aggiungo che dopo questo responso ho chiesto a i ching come devo affrontare quindi questa relazione e lui mi ha risposto così: 49,5 55
parla di una tigre (la cosa mi ha colpito perchè proprio quella notte ho sognato una tigre..)
Il grande uomo cambia come una tigre. Ancora prima di interrogare l'oracolo egli incontra fiducia.
Re: chiarimento
Inviato: 24 apr 2013, 15:55
da Ribbon
Ciao Rebirth.
Il 48 è un esagramma trattato in molti topic.Anche io lo sto studiando da diverso tempo in merito ad una mia situazione.
Cito ciò che hanno scritto qui,potrebbe esserti utile
Forse può esserti utile, del 48, il punto in cui si legge (Sentenza): "Se la corda è troppo corta per attingere al pozzo, o se la brocca si rompe, etc." dove ipotizza due pericoli da evitare. Per il resto, infatti, la comprensione che mostri di avere dell'esagramma è corretta.
Che la corda non sia corta raccomanda sul "modo" di arrivare al nutrimento; che la brocca non si rompa raccomanda sulla "sostanza" del nutrimento, che non si perda.
Ciò, riferito a un rapporto, è facilmente traslabile. Sono infatti importanti sia i contenuti che la forma attraverso cui di essi ci si nutre, in un rapporto. (Aulentissima)
lì si tratta di un lavoro di manutenzione, ripulitura, ristrutturazione del pozzo, da dove viene l'acqua, il nutrimento vero e spirituale, personale e con gli altri, un mutamento e una ripulitura che comincia dalla seconda linea - dopo la constatazione nella prima che il pozzo è difettoso - fino a realizzarsi nella sesra. In un paese il pozzo è al centro e tutti vi attingono. Se è sporco, o non si giunge all'acqua o si spezza la corda allora tutto va in malora. Ecco che qui, in questo pozzo comune (il pozzo rappresenta l'unione: se hai il wilhelm e consulti le sentenze nella seconda parte del libro lo vedrai) mi pare che vi sia un lavoro che - anche con difficoltà - va nella direzione della ripulitira, dell'eliminazione di qualcosa che ostruisce ed è in eccesso (sennin185)
Il 48, quella seconda linea, ti dice che devi riparare il pozzo e ti indica la via verso quel grande risultato che è la sesta line (tra le più belle del libro). Di che ti preoccupi? lavoraci sopra. Come? facendo quello che ti dice alla terza quarta e quinta. Leggile: ti segnano un percorso per riuscire. Il pozzo ti dice da una parte che stiamo parlando della tua anima che è il tuo centro ma ti dice e ti parla anche di unione. Nel senso di affinità di anime. Per aggiustare e rendere limpida l'acqua del pozzo ci vuole... il tempo che ci vuole. (sennin185)
Forse il 6 potrebbe rappresentare la lite che adesso hai dentro di te.Non vuoi spingerti oltre per diversi motivi,ma invece vorresti proprio farlo perchè ti senti attratta da questa persona.
Re: chiarimento
Inviato: 24 apr 2013, 15:59
da rebirth
...si Ribbon, forse ciò che dici getta una luce nuova sul modo di interpretare il responso..
Grazie per l'attenzione
Re: chiarimento
Inviato: 24 apr 2013, 19:20
da rebirth
Scusate, a proposito della quinta linea dell'esagramma 49 cosa potete dirmi?
Re: chiarimento
Inviato: 25 apr 2013, 20:33
da Vanessa Passoni
Che il nobile, quando deve decidere, è repentino e non cambia idea a mezza strada, per questo è visibile come il mantello di una tigre. Ciao!

Re: chiarimento
Inviato: 26 apr 2013, 11:53
da sennin185
ciao Rebirth, devo chiederti: questo tuo non voler essere coinvolta da questa persona è solo un no razionale?
mi sembra che Yi ti spinga nella direzione dell'indagine di te stessa. di fare un lavoro di ripulitura del pozzo interiore, di cercare di capire davvero che vuoi, che unione vuoi.
se lo farai farai la scelta giusta.
il secondo lancio è un'autostrada di bellezza: qualsiasi decisione prenderai se la prenderai essendo sincera fino in fondo con te stessa sarà quella giusta.
e sarà una decisione di grande cambiamento.
(non vedere in quella lite un risultato finale ma un contesto di azione. interiore e forse esteriore, se agirai 'contro' la tua natura. tu conosci la domanda 'vera', cioè cosa veramente vuoi: è la cosa giusta. ciao. In bocca al lupo.
Re: chiarimento
Inviato: 26 apr 2013, 15:45
da rebirth
Ciao.. avevo già scorso un pò i vostri messaggi e premetto che vi ringrazio tantissimo, mi sono osservata un pò prima di rispondere..
Il mio timore in quel messaggio che I Ching mi ha dato è che sia trapelato dal mio atteggiamento nei confronti di questa persona, quanto mi senta affascinata da lei. Riesco dentro di me a trovare un centro.. per equilibrare un pò delle forze che vanno in direzioni opposte e anche grazie alle vostre risposte un senso lo trovo. Senin, io so cosa voglio.. credo alla possibilità di innamorarsi di qualcuno senza il coinvolgimento sessuale (che per me in questo caso sarebbe un peso) per questo ho accolto con entusiasmo l'incontro con questa persona.
Il mio timore è che si sia creato un malinteso dovuto ai miei atteggiamenti... non è un timore che mi blocca, io riesco a comprendermi.. ho paura della sua reazione e che possa sentirsi ferita.. anche se io provo affetto per lei
C'è anche che le reazioni di un'altra persona non si possono controllare.. perciò nella conoscenza reciproca va accettato serenamente ciò che nn riusciamo per il momento a scorgere.. e che va affrontato in un secondo momento..
Scusate, se non sono stata chiarissima

spero che un pò leggiate in ciò che ho scritto la comprensione che do all evento
Vi ringrazio ancora
