È molto interessante leggere le vostre opinioni politiche, ma, se permettete, tornerei all'esame del responso dell'oracolo .
"Chi sarà il prossimo Presidente?"
ottenendo 62 secco.
Qui fra i partecipanti alla discussione c'erano interpretazioni differenti, anche se concordavamo, in linea con la sentenza, su un pronostico di basso profilo ("volare basso").
La grande immagine sembrerebbe proprio la descrizione di Rodotà:
"eccede di poco il limite di cortesia nel comportamento, quello di cordoglio nei funerali, e quello di parsimonia nelle spese."
Personalmente propendevo però per la riconferma di Napolitano, perchè l'assenza di linee mutanti indica una situazione di non cambiamento ed inoltre il significato generale dell'esagramma è proprio quello di superare, un poco, la regola, per cui nel caso specifico si adattava perfettamente ad un prolungamento del mandato oltre i termini stabiliti.
Inoltre "l'eccesso di debolezze" esprime bene la situazione numerica dove nessuna parte ha la maggioranza.
"Chi sarà il prossimo Primo Ministro?"
ottenendo 2.3-15.
Il "sud ovest", la Terra, potrebbe indicare, come sembra ora probabile, il "governissimo" che metterebbe insieme tutti quelli della stessa specie, cioè tutte le forze politiche tradizionali, lasciando isolati i grillini, "nord est", il Monte, l'ultimo nato della politica.
La sentenza e la 3^ linea sembrerebbero indicare un "governo del Presidente", con un Primo Ministro in grado di seguire le direttive ed il programma del Presidente senza voler primeggiare, "un servitore dello stato".
Io credo che potrebbe essere la Cancellieri perchè "l'oracolo è favorevole per un cavallo femmina" (è uno dei pochi casi in cui viene specificato esplicitamente il sesso) e la linea mutante è la 3^ che indica un funzionario di alto rango piuttosto che un politico.
Il programma di governo sarebbe "modesto" con pochi punti programmatici concreti di riequilibrio soprattutto per far quadrare i conti fino alle nuove elezioni in autunno (sud ovest, che è anche la massa, il popolo e quindi le elezioni).