Pagina 1 di 3

il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 17 apr 2013, 14:46
da wrzy
Ad una domanda recente ho ottenuto il segno 21 a mio giudizio molto ostico. E' la seconda volta nella vita che ottengo un responso del genere, la precedente è stata tanti anni fa. La domanda riguarda l'improvvisa rottura di un rapporto di amicizia da me lungamente agognato e che solo di recente si era instaurato. La risposta (ahimè, senza linee mobili) mi ha disorientato perchè mi par di capire che mi dovrei imporre, cosa che mi sembra fuori della mia portata. La sincronicità riguarda il fatto che ho cercato in un sito (non ricordo come si chiama) una interpretazione alternativa e la pagina si è aperta con 'la sua visita a questo sito ha automaticamente prodotto il segno: il morso che spezza'. Cosa ne pensate?

Re: il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 17 apr 2013, 19:00
da Aulentissima
Certo la rottura di un rapporto d'amicizia può ben essere rappresentata da Tuono e Fulmine, i due trigrammi del 21. Così come lo spezzare gli ostacoli che separano (come le mascelle unendosi mordono il cibo) può essere il rimedio. Più che l'imporsi qui si raffigura un affrontare il fatto, e un susseguente concertare reciproco dei due termini coinvolti: tu e l'altro/a, in uno scambio volto a eliminare la causa della rottura.

Re: il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 17 apr 2013, 21:10
da Rydo
Aulentissima ha scritto:Certo la rottura di un rapporto d'amicizia può ben essere rappresentata da Tuono e Fulmine, i due trigrammi del 21. Così come lo spezzare gli ostacoli che separano (come le mascelle unendosi mordono il cibo) può essere il rimedio. Più che l'imporsi qui si raffigura un affrontare il fatto, e un susseguente concertare reciproco dei due termini coinvolti: tu e l'altro/a, in uno scambio volto a eliminare la causa della rottura.
Anche a me recentemente è uscito questo esagramma immutabile!!!!

Nel mio caso, però, la domanda (di base sempre un' amicizia "raffredata") era se dovessi passare sopra ad alcuni "sgarbi" invitando la persona in questione ad un certo evento...
ed io ho interpretato il responso nel senso di non farlo (insomma, una sorta di "punizione")...

dopo qualche tempo ho rifatto la domanda (io sono ahimè poco vendicativa e piuttosto incline al pacifismo): e di nuovo mi è uscito 35.1>21. Che ho interpretato nel senso di: non ti fidi ancora quindi persevera nella prudenza e non cedere.

Insomma, nel mio caso ho interpretato il 21 in senso di essere deciso, fermo.

Non conosco il motivo del tuo dissidio, e concordo con l'interpretazione di Rosa (fresca aulentissima :-) ): mi sembra chhe questo esagramma suggerisca comunque una certa fermezza...

Re: il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 17 apr 2013, 22:51
da Sole
Il morso che spezza, da quel che ne so io, indica un'azione decisa e giusta, tesa all'unione. Una domanda per Aulentissima: perché 'la rottura di un rapporto d'amicizia può ben essere rappresentata da Tuono e Fulmine'? Grazie per la pazienza :)

Re: il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 18 apr 2013, 12:32
da wrzy
Si tratta di una donna (sposata) che incontro sull'autobus per andare al lavoro. Una coincidenza significativa mi ha portato alcuni anni fa a modificare il percorso, nel senso che prendevo un autobus diverso:per due settimane l'ho regolarmente perso, nonostante la mia precisione con gli orari. Negli stessi giorni il Comune ha istituito una nuova linea, con fermata sotto casa mia, diretta alla stazione, dove sapevo esserci questo autobus conveniente per il mio ufficio. Nonostante la bolgia in stazione ho notato questa persona, sono certo che anche lei mi ha visto, comunque non cerco avventure nè ho voglia di rifarmi una famiglia (sono separato da 5 anni). Sorvolo molti particolari sennò diventa un romanzo. Dopo una mia assenza di vari mesi l'ho rivista: mi ha sorriso in un modo tale da rendermi facile parlarle; nelle poche settimane di durata della nostra amicizia ho scoperto molte particolari coincidenze che mi hanno indotto a pensare che il nostro incontro non fosse affatto casuale, non sono tuttora riuscito a capire bene dicosa si tratta. Il motivo della rottura: le ho scritto una lettera dopo avergliene chiesto il permesso. Risultato: mi evita con molta ostentazione

Re: il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 18 apr 2013, 14:48
da Vanessa Passoni
Il 21 rappresenta un'inconciliabilità (caratteriale, sociale, famigliare etc.), perchè oltre al tuono qui compare anche il fuoco, cioè la scarica del fulmine. Se nel 51 è solo rumore che non fa cadere la spatola sacrificale, qui invece il fulmine compare e porta il fuoco con sè.

Re: il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 18 apr 2013, 15:42
da Aulentissima
Sole ha scritto:Una domanda per Aulentissima: perché 'la rottura di un rapporto d'amicizia può ben essere rappresentata da Tuono e Fulmine'? Grazie per la pazienza :)
La mia era una considerazione visiva-pittorica, Sole.
Fuoco su Terra (esagramma 35) non è il sorgere del sole? Acqua su Acqua non dà il 29, l'Abissale? Terra su Penetrante non dà il 46, l'ascendere del legno da sotto in su? Ecco, questa era la mia logica. :)

Re: il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 18 apr 2013, 17:52
da Sole
Grazie, Aulentissima: questa è un'ulteriore dimostrazione che sono ancora molto ignorante :) Un domanda per Vanessa: l'inconciliabilità di cui parla il 21 è risolvibile?

Re: il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 18 apr 2013, 22:37
da Vanessa Passoni
Quoto Aulente.

L'inconciliabilità nel 21 è generalmente irrisolvibile, è qualcosa che è già avvenuto (oltre al tuono cade il fulmine in terra e non in acqua come nel 51 o nel 58) e a cui non si può porre rimedio se non in alcuni fortuiti casi. Il morso che spezza rappresenta la decisione. Ci sono situazioni che stagnano anni e poi esplodono. Il 21 ben le rappresenta. Il nobile esamina la situazione e prende sempre una decisione che comprenda il bene di tutti. Bene che non richiede alcun sacrificio personale che non sia ingoiare l'orgoglio e accettare la grande regola. Prendere oggettivamente atto di una situazione, un errore, etc. è sempre una decisione e sempre un'osservazione della regola! :geek:

ciao! :D

Re: il morso che spezza e sincronicità

Inviato: 23 lug 2013, 15:34
da berenix13
Ciao ragazze!
Riprendo un attimo il discorso perché stavo riflettendo anche su questa cosa della rottura e dell'inconciliabilità del 21!
mi chiedo: ma se
Vanessa Passoni ha scritto:L'inconciliabilità nel 21 è generalmente irrisolvibile, è qualcosa che è già avvenuto (oltre al tuono cade il fulmine in terra e non in acqua come nel 51 o nel 58) e a cui non si può porre rimedio se non in alcuni fortuiti casi
perché allora il 21 è il mordere per unire?

E poi, oltre al mordere per unire le persone, può anche voler dire: mordi per unire te stessa? Cioè, sii determinata e ferma nelle tue decisioni?
Questo ultimo pensiero mi è venuto fuori dopo aver riflettuto a lungo su un 21>10!
;)