Ciao amici del Forum, sono di nuovo qui a chiedere un aiuto per interpretare un tiro di monete che ho fatto ieri sera. Vi spiego l'antefatto e userò dei nomi fittizi per le protagoniste altrimenti ho paura non mi capiate. Ci sono Giorgia (io non sono fittizia

) e Sara, amiche da tempi antichi. Anche Sara ha una cara amica da tempi antichi, Francesca. Naturalmente Francesca e Giorgia non solo si conoscono da venti anni, ma sono sempre state in confidenza e in grande simpatia, e si considerano e si chiamano amiche, anche se la loro amicizia è sempre filtrata dal rapporto con Sara. Ed eccoci qui. Giorgia e Sara, pur essendo amiche da sempre e volendosi un gran bene spesso non vanno d'accordo e accadono cose non proprio felici. Giocoforza Sara si sfoga con Francesca. Ma qualche volta è accaduto che Giorgia e Francesca si siano incontrate oppure semplicemente si siano parlate in merito ai loro rapporti con Sara. Anche Francesca qualche volta non condivide i comportamenti di Sara e ha subìto da lei comportamenti che non ha vissuto bene. Ma mentre Giorgia si scontra con Sara a muso duro, Francesca è più tranquilla e malleabile. Questa è la premessa. lo so che magari ora vi ho confuso, ma senza spiegare tutto questo non sarebbe stato semplice capire. Sara è al corrente degli incontri tra Francesca e Giorgia. Ma mentre Giorgia conserva gelosamente ogni parola di Francesca, lo stesso comportamento non è seguito da Francesca. Cioè, Francesca si sfoga su Sara sicurissima che mai una parola uscirà dalla bocca di Giorgia, ma.. non ricambia la cortesia

Qualche mese fa è quindi accaduto che Giorgia si sia irritata per un comportamento di Sara che ha ritenuto particolarmente egoista e che interveniva dopo una serie di cose ritenute gravi. Il giorno dopo (per caso) doveva incontrare Francesca. E si è sfogata, andando anche molto indietro nel passato. Francesca ha raccontato tutto a Sara, anche particolari del passato che Sara riteneva probabilmente sepolti e ci è rimasta molto male. Estrapolare una cosa da un contesto è sempre sbagliato: Giorgia era fuori di sé. In questi mesi per comune decisione Sara e Giorgia non si sentono se non per le feste comandate e non si sono più viste. Di comune accordo. Immagino che quando sarà il momento giusto si incontreranno. Però Giorgia sente molto forte il disagio nei confronti di Francesca. perché la stessa si è difesa dicendo di essersi sentita stritolata, di aver fatto tutto a fin di bene eccetera. Ma Giorgia ritiene tuttora, a bocce ferme, senza più rabbia, che certe cose non era necessario dirle e che anche un bambino avrebbe capito che riferire certe cose avrebbe anzi complicato la situazione. Ma soprattutto Giorgia vorrebbe farle capire che giammai dalla sua bocca è uscita una parola delle tante cose che le ha detto lamentandosi di Sara. Che lei lo sa benissimo e non dovrebbe darlo invece scontato. E che quindi Giorgia è molto offesa per questo comportamento suo che considera sleale e scorretto. Ieri ho pensato fosse venuto il momento di parlare con lei. o magari di scriverle, di avvicinarla per dirle queste cose. Il risultato è questo 10 con quarta che muta in 61. Sembra dire di muovermi con cautela per raggiungere la verità. Eppure ha frenato il mio entusiasmo. Mi è sembrato volesse dirmi che i tempi non sono ancora maturi e che rischio di combinare un disastro. Le mie intenzioni infatti non sono punitive ma chiarificatrici, però sono ancora un po' risentita. Mi sento ancora offesa. Ecco. Lo so. Forse non era necessario spiegare tutto, ma un po' mi è servito per mettere in chiaro i punti, un po' qui leggiamo spesso che le cose vanno spiegate bene, un po' confido interiormente nella vostra pazienza... mi piacerebbe tanto una vostra opinione. E perdonate l'insopportabile lunghezza!