ricomporre con un'amica 10-61

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Giorgia27
http://meble-kuchenne.info.pl

ricomporre con un'amica 10-61

Messaggio da Giorgia27 »

Ciao amici del Forum, sono di nuovo qui a chiedere un aiuto per interpretare un tiro di monete che ho fatto ieri sera. Vi spiego l'antefatto e userò dei nomi fittizi per le protagoniste altrimenti ho paura non mi capiate. Ci sono Giorgia (io non sono fittizia :D ) e Sara, amiche da tempi antichi. Anche Sara ha una cara amica da tempi antichi, Francesca. Naturalmente Francesca e Giorgia non solo si conoscono da venti anni, ma sono sempre state in confidenza e in grande simpatia, e si considerano e si chiamano amiche, anche se la loro amicizia è sempre filtrata dal rapporto con Sara. Ed eccoci qui. Giorgia e Sara, pur essendo amiche da sempre e volendosi un gran bene spesso non vanno d'accordo e accadono cose non proprio felici. Giocoforza Sara si sfoga con Francesca. Ma qualche volta è accaduto che Giorgia e Francesca si siano incontrate oppure semplicemente si siano parlate in merito ai loro rapporti con Sara. Anche Francesca qualche volta non condivide i comportamenti di Sara e ha subìto da lei comportamenti che non ha vissuto bene. Ma mentre Giorgia si scontra con Sara a muso duro, Francesca è più tranquilla e malleabile. Questa è la premessa. lo so che magari ora vi ho confuso, ma senza spiegare tutto questo non sarebbe stato semplice capire. Sara è al corrente degli incontri tra Francesca e Giorgia. Ma mentre Giorgia conserva gelosamente ogni parola di Francesca, lo stesso comportamento non è seguito da Francesca. Cioè, Francesca si sfoga su Sara sicurissima che mai una parola uscirà dalla bocca di Giorgia, ma.. non ricambia la cortesia :) Qualche mese fa è quindi accaduto che Giorgia si sia irritata per un comportamento di Sara che ha ritenuto particolarmente egoista e che interveniva dopo una serie di cose ritenute gravi. Il giorno dopo (per caso) doveva incontrare Francesca. E si è sfogata, andando anche molto indietro nel passato. Francesca ha raccontato tutto a Sara, anche particolari del passato che Sara riteneva probabilmente sepolti e ci è rimasta molto male. Estrapolare una cosa da un contesto è sempre sbagliato: Giorgia era fuori di sé. In questi mesi per comune decisione Sara e Giorgia non si sentono se non per le feste comandate e non si sono più viste. Di comune accordo. Immagino che quando sarà il momento giusto si incontreranno. Però Giorgia sente molto forte il disagio nei confronti di Francesca. perché la stessa si è difesa dicendo di essersi sentita stritolata, di aver fatto tutto a fin di bene eccetera. Ma Giorgia ritiene tuttora, a bocce ferme, senza più rabbia, che certe cose non era necessario dirle e che anche un bambino avrebbe capito che riferire certe cose avrebbe anzi complicato la situazione. Ma soprattutto Giorgia vorrebbe farle capire che giammai dalla sua bocca è uscita una parola delle tante cose che le ha detto lamentandosi di Sara. Che lei lo sa benissimo e non dovrebbe darlo invece scontato. E che quindi Giorgia è molto offesa per questo comportamento suo che considera sleale e scorretto. Ieri ho pensato fosse venuto il momento di parlare con lei. o magari di scriverle, di avvicinarla per dirle queste cose. Il risultato è questo 10 con quarta che muta in 61. Sembra dire di muovermi con cautela per raggiungere la verità. Eppure ha frenato il mio entusiasmo. Mi è sembrato volesse dirmi che i tempi non sono ancora maturi e che rischio di combinare un disastro. Le mie intenzioni infatti non sono punitive ma chiarificatrici, però sono ancora un po' risentita. Mi sento ancora offesa. Ecco. Lo so. Forse non era necessario spiegare tutto, ma un po' mi è servito per mettere in chiaro i punti, un po' qui leggiamo spesso che le cose vanno spiegate bene, un po' confido interiormente nella vostra pazienza... mi piacerebbe tanto una vostra opinione. E perdonate l'insopportabile lunghezza!
Rydo

Re: ricomporre con un'amica 10-61

Messaggio da Rydo »

A me non sembra che ti freni: ti invita anzi al procedere, ad essere sincera e franca.

Ma il nobile non può lasciarsi andare: quindi anche prudenza, e razionalità.

Insomma, non devi frenarti, ma neanche Sfrenarti.

e anche se un cavallo andasse perduto, nessuna sfortuna. ;)
Giorgia27

Messaggio da Giorgia27 »

Rydo ha scritto:A me non sembra che ti freni: ti invita anzi al procedere, ad essere sincera e franca.

Ma il nobile non può lasciarsi andare: quindi anche prudenza, e razionalità.

Insomma, non devi frenarti, ma neanche Sfrenarti.

e anche se un cavallo andasse perduto, nessuna sfortuna. ;)
grazie Rydo!!! Sì, all'apparenza infatti tu hai perfettamente ragione, ma è proprio quel cavallo... che mi inquieta :mrgreen: mi spiacerebbe ecco invece perdere definitivamente la sua amicizia. Nel senso che credo abbia sbagliato, ma non credo l'abbia fatto in cattiva fede. Vorrei trovare una composizione. Grazie mille per la risposta
Vanessa Passoni

Messaggio da Vanessa Passoni »

Ciao Giorgia, ho letto con interesse il tuo resoconto che è molto lucido ed oggettivo e spiega bene un certo tipo di dinamica.

Giorgia è una persona che non si nasconde, ma Francesca sì. Francesca ha usato le parole di Giorgia per dire quello che invece forse avrebbe voluto dire lei.

Il punto quindi non è chi ha ragione o meno (è chiaro), ma quanto siano maturi i tempi per potersi confrontare. Il 61 segnala uno stato di verità, sia nei sentimenti che nelle parole, ma il 10 ti avverte come superarlo perchè questo step nella vostra amicizia è molto importante per la crescita di tutti e 3. Il più saggio e maturo dovrà quindi fare un grosso sforzo su sè stesso per non lasciarsi coinvolgere nè dalle passioni (giustificatissime quanto encomiabile il lavoro che stai facendo per controllarle), nè dal pessimismo perchè è vero che tu a questo cavallo (a tutti e due i cavalli) vuoi molto bene. Ecco allora che Yi ti consiglia tatto e diplomazia (molta diplomazia), tantissima gentilezza (quindi attendere anche che i tempi ti mandino un segnale più chiaro) e poi difendere le tue ragioni. Nel conciliare, e senza giudicare nessuno (cose tipo "è stato immaturo fare così", per questo devi essere fredda prima - controllando le passioni - per pensare bene alle parole che sarà meglio usare per essere il più oggettiva possibile) difendere comunque le tue ragioni.

Le amicizie sono legami che scegliamo per aiutare noi stessi a crescere, ma anche l'altro da noi compie lo stesso processo. Solo con modalità diverse e non sempre in sintonia con l'etica raggiunta del nostro stato di coscienza.

Una mia amica dice sempre che ci vuole pasiensa ;). Keep in touch e facci sapere! ciao!
Giorgia27

Messaggio da Giorgia27 »

Vanessa Passoni ha scritto:Ciao Giorgia, ho letto con interesse il tuo resoconto che è molto lucido ed oggettivo e spiega bene un certo tipo di dinamica.

Giorgia è una persona che non si nasconde, ma Francesca sì. Francesca ha usato le parole di Giorgia per dire quello che invece forse avrebbe voluto dire lei.

Il punto quindi non è chi ha ragione o meno (è chiaro), ma quanto siano maturi i tempi per potersi confrontare. Il 61 segnala uno stato di verità, sia nei sentimenti che nelle parole, ma il 10 ti avverte come superarlo perchè questo step nella vostra amicizia è molto importante per la crescita di tutti e 3. Il più saggio e maturo dovrà quindi fare un grosso sforzo su sè stesso per non lasciarsi coinvolgere nè dalle passioni (giustificatissime quanto encomiabile il lavoro che stai facendo per controllarle), nè dal pessimismo perchè è vero che tu a questo cavallo (a tutti e due i cavalli) vuoi molto bene. Ecco allora che Yi ti consiglia tatto e diplomazia (molta diplomazia), tantissima gentilezza (quindi attendere anche che i tempi ti mandino un segnale più chiaro) e poi difendere le tue ragioni. Nel conciliare, e senza giudicare nessuno (cose tipo "è stato immaturo fare così", per questo devi essere fredda prima - controllando le passioni - per pensare bene alle parole che sarà meglio usare per essere il più oggettiva possibile) difendere comunque le tue ragioni.

Le amicizie sono legami che scegliamo per aiutare noi stessi a crescere, ma anche l'altro da noi compie lo stesso processo. Solo con modalità diverse e non sempre in sintonia con l'etica raggiunta del nostro stato di coscienza.

Una mia amica dice sempre che ci vuole pasiensa ;). Keep in touch e facci sapere! ciao!
ah grazie davvero Vanessa. Per le tue parole. Perché infatti hai interpretato bene sia i miei sentimenti che il mio stato d'animo attuale, che evidentemente non è ancora pronto. Sono ancora risentita un po'. Anche se mi spiace della situazione. Quindi credo che per non buttare il bambino con l'acqua sporca per il momento mi conviene aspettare ... un momento maggiormente favorevole... grazie davvero ancora ;)
Sole

Messaggio da Sole »

Ciao Giorgia, tempo fa, in seguito ad un allontanamento dalla mia più cara amica, ottenni il 61.4>10. L'esatto inverso del tuo lancio. L'allontanamento, nel mio caso, è stato dovuto più che a comportamenti errati, al fatto che dissi 'troppo' schiettamente la verità. Eppure, quella della verità nuda e cruda è sempre stata la premessa del nostro rapporto, per cui mi comportai come avevamo sempre fatto, ma credo che quella volta la verità fosse troppo dura da accettare. Nella 4^ del 61 si legge: 'il cavallo apparigliato va perduto. Nessuna macchia'. Quindi il cavallo va perduto, ma non a causa mia. Che sia un bene? Sono talmente delusa da questo suo atteggiamento, che non sono così sicura di voler 'ricomporre'.
Giorgia27

Messaggio da Giorgia27 »

Sole ha scritto:Ciao Giorgia, tempo fa, in seguito ad un allontanamento dalla mia più cara amica, ottenni il 61.4>10. L'esatto inverso del tuo lancio. L'allontanamento, nel mio caso, è stato dovuto più che a comportamenti errati, al fatto che dissi 'troppo' schiettamente la verità. Eppure, quella della verità nuda e cruda è sempre stata la premessa del nostro rapporto, per cui mi comportai come avevamo sempre fatto, ma credo che quella volta la verità fosse troppo dura da accettare. Nella 4^ del 61 si legge: 'il cavallo apparigliato va perduto. Nessuna macchia'. Quindi il cavallo va perduto, ma non a causa mia. Che sia un bene? Sono talmente delusa da questo suo atteggiamento, che non sono così sicura di voler 'ricomporre'.
e difatti Sole è proprio qui il mio dubbio. A volte, specie se non chiedo proprio un oracolo ma un consiglio, la lettura della linea in senso inverso mi sembra indicare una 'alternativa', l'o-o. Credo non sia un caso che mi sia uscito l'inverso. Perché invece io ci tengo a ricomporre. E temo che se faccio una azione avventata il rischio è che il cavallo apparigliato vada appunto perduto. Anche se alla fine non è una macchia. Cioè, anche se non ne ho colpa, se non ho torto. A volte ad avere troppo ragione si finisce per fare torto.. a se stessi. Ma può essere che nel caso tuo volesse proprio dirti: vai su questa strada. Magari la ricomposizione ci sarà anche per te ma richiede tempi lunghi. Comunque incredibile che siano usciti due lanci così speculari, non credi? grazie!
Sole

Messaggio da Sole »

Ciao Giorgia, a me dispiace moltissimo per la situazione e devo dire che sono molto arrabbiata, perché è sparita senza nessun (almeno apparente) motivo. Dopo che le dissi esplicitamente tutto quello che pensavo e penso in merito alla sua situazione sentimentale (cosa che abbiamo sempre reciprocamente fatto), ho notato un graduale allontanamento. Circa un mese fa mi comunica che si sarebbe sposata e mi ha chiesto se l'avrei accompagnata a scegliere il suo abito. Io mi sono mostrata disponibile, nonostante sia molto perplessa. Da quel momento è sparita. Onestamente, una che ha sempre sbandierato la chiarezza e la maturità, quando assume un atteggiamento del genere mi delude profondamente e mi fa ripensare la sua persona. Nonostante l'abbia ricercata, la sua risposta è stata il silenzio. Considera che il lancio è di circa 4-5 mesi fa. La cosa che non mi è chiara è chi sia il 'cavallo apparigliato'. Insomma sono io che mi distacco da lei e mi rivolgo al superiore oppure è lei? Io credo che il suo allontanamento sia dovuto al timore che io potrei farle domande scomode che possano mettere in discussione la sua scelta. La 4^ del 10 invita alla prudenza. Non so cosa fare, perché sono davvero arrabbiata e delusa.
Sicuramente il fatto che i nostri siano lanci speculari è davvero molto sorprendente, proprio per questo te ne ho parlato.
Ribbon

Messaggio da Ribbon »

Sole ha scritto:Considera che il lancio è di circa 4-5 mesi fa.
Sole,prova a fare un lancio ora
Giorgia27

Messaggio da Giorgia27 »

Sole ha scritto:Ciao Giorgia, a me dispiace moltissimo per la situazione e devo dire che sono molto arrabbiata, perché è sparita senza nessun (almeno apparente) motivo. Dopo che le dissi esplicitamente tutto quello che pensavo e penso in merito alla sua situazione sentimentale (cosa che abbiamo sempre reciprocamente fatto), ho notato un graduale allontanamento. Circa un mese fa mi comunica che si sarebbe sposata e mi ha chiesto se l'avrei accompagnata a scegliere il suo abito. Io mi sono mostrata disponibile, nonostante sia molto perplessa. Da quel momento è sparita. Onestamente, una che ha sempre sbandierato la chiarezza e la maturità, quando assume un atteggiamento del genere mi delude profondamente e mi fa ripensare la sua persona. Nonostante l'abbia ricercata, la sua risposta è stata il silenzio. Considera che il lancio è di circa 4-5 mesi fa. La cosa che non mi è chiara è chi sia il 'cavallo apparigliato'. Insomma sono io che mi distacco da lei e mi rivolgo al superiore oppure è lei? Io credo che il suo allontanamento sia dovuto al timore che io potrei farle domande scomode che possano mettere in discussione la sua scelta. La 4^ del 10 invita alla prudenza. Non so cosa fare, perché sono davvero arrabbiata e delusa.
Sicuramente il fatto che i nostri siano lanci speculari è davvero molto sorprendente, proprio per questo te ne ho parlato.
farei come ti dice Ribbon e vedi che succede. Evidentemente la tua amica si sente giudicata. In definitiva se tu le hai comunicato le tue perplessità sulle sue scelte sentimentali non insisterei. Se ha deciso di sposarsi con questa persona malgrado tu pensi che sbaglia è chiaro che non si senta a suo agio. Non sto dicendo che fa bene, non mi fraintendere, ma immagino cosa possa sentire. Forse dovresti dirle qualcosa del tipo: io ti ho detto quello che penso ma rispetto le tue scelte e siccome sei mia amica sono comunque dalla tua parte e ti sostengo. Però ora non voglio fare la psicologia spicciola, per carità :mrgreen: Non lo so sinceramente chi sia il cavallo che va perduto o quello che procede per la strada, più che altro mi pare evochi una immagine che rende l'idea. certo, visto che ha deciso di sposarsi il cavallo che va per la sua strada potrebbe anche essere lei. Per chiarirmi io lancerei di nuovo. Chiederei come riprendere una comunicazione o, se preferisci, come e se riprenderà. Poi però mi fai sapere perché sono davvero curiosa. e tifo per te. (così tifo anche per me!)
Rispondi