48.1.3.5.6 > 41

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Sole
http://meble-kuchenne.info.pl

48.1.3.5.6 > 41

Messaggio da Sole »

Salve a tutti! Vi chiedo un aiuto nell'interpretare il lancio di una mia carissima amica (la quale ha un rapporto di tira e molla con un uomo). Non essendo esperte (né io né lei) ed avendo io problemi con gli esagrammi che hanno più linee mutevoli (anche se Vanessa ha avvertito che più sono le linee mutevoli e maggiori sono le indicazioni del Libro) non riesco proprio ad aiutarla! Il lancio riguarda il loro rapporto, fatto appunto di tira e molla. Dopo essere stati separati per un po', si sono risentiti e, più per volere di lui che di lei, hanno deciso di vedersi la prossima settimana. Da parte di entrambi c'è un sentimento, ma la mia amica è combattuta. Così ha chiesto: faccio bene ad andare all'incontro?
sennin185

Re: 48.1.3.5.6 > 41

Messaggio da sennin185 »

Sole ha scritto:Salve a tutti! Vi chiedo un aiuto nell'interpretare il lancio di una mia carissima amica (la quale ha un rapporto di tira e molla con un uomo). Non essendo esperte (né io né lei) ed avendo io problemi con gli esagrammi che hanno più linee mutevoli (anche se Vanessa ha avvertito che più sono le linee mutevoli e maggiori sono le indicazioni del Libro) non riesco proprio ad aiutarla! Il lancio riguarda il loro rapporto, fatto appunto di tira e molla. Dopo essere stati separati per un po', si sono risentiti e, più per volere di lui che di lei, hanno deciso di vedersi la prossima settimana. Da parte di entrambi c'è un sentimento, ma la mia amica è combattuta. Così ha chiesto: faccio bene ad andare all'incontro?
Ciao carissima Sole, al di là delle specifiche mutazioni che ti sono state segnalate, come avrai notato dalle linee del 48, lì si tratta di un lavoro di manutenzione, ripulitura, ristrutturazione del pozzo, da dove viene l'acqua, il nutrimento vero e spirituale, personale e con gli altri, un mutamento e una ripulitura che comincia dalla seconda linea - dopo la constatazione nella prima che il pozzo è difettoso - fino a realizzarsi nella sesra. In un paese il pozzo è al centro e tutti vi attingono. Se è sporco, o non si giunge all'acqua o si spezza la corda allora tutto va in malora. Ecco che qui, in questo pozzo comune (il pozzo rappresenta l'unione: se hai il wilhelm e consulti le sentenze nella seconda parte del libro lo vedrai) mi pare che vi sia un lavoro che - anche con difficoltà - va nella direzione della ripulitira, dell'eliminazione di qualcosa che ostruisce ed è in eccesso. Ecco quindi che entra in gioco il 41. A questo punto le possibili letture sono due. O - come mi è venuto di istinto di pensare, nella mia natura ottimista - andare a questo incontro porta alla eliminazione delle ostruzioni (quindi diminuzione di ciò che è in eccesso) e comunque vada sarà un bene per la tua amica, oppure potrebbe significare che la diminuzione (cioè il non andare) sia consigliato. Però sinceramente mi pare che andare porti alla diminuzione, ma la diminuzione, come ci insegna lo stesso Yi è l'inizio della fioritura. In ogni caso è un bene. Non so se aspettarmi quindi riconciliazioni in quell'incontro. Ma credo che l'incontro possa essere utile a chiarire e togliere diffidenze e paure, a stare comunque meglio. A ripartire. A meno che non ci sia dell'altro che appunto consigli di non andare e che non so. Ma ad lumen nasi se così fosse stato sarebbe uscito 41-48 e non viceversa. Spero di averti un poco aiutata. Ciao Sole. In bocca al lupo alla tua amica. Poi facci sapere come va
Sole

Messaggio da Sole »

Sennin, che piacere!! Grazie mille per la tua risposta :) Anche io mi sono arenata sul 41, quindi non so dirle se indichi andare o meno. Premesso che ho più volte sconsigliato di portare avanti questo rapporto alla mia amica, non vorrei che mancassi di obiettività nel dirle una cosa piuttosto che un'altra. A me ha colpito un altro aspetto di questo lancio: del 48 escono la 1^ e la 6^, un po' come se il processo di ristrutturazione del pozzo si fosse concluso. Che ne pensi? Perché secondo te se il Libro consigliasse di non andare sarebbe uscito 41 > 48 (questo serve anche a me per comprendere meglio l'Yi Jing ;) )? Grazie ancora per la tua disponibilità!
Vanessa Passoni

Messaggio da Vanessa Passoni »

Perchè se avesse consigliato la minorazione già dall'inizio era come dire trattieniti. Così invece lo consiglia "dopo", come un avvertimento di comportamento interiore più che esteriore. Il 48 implica un lavoro di introspezione sì, ma anche di ristrutturazione effettiva. In un rapporto, qualunque esso sia, è bene che le basi di partenza siano solide e chiare se si vuole che l'acqua da usare (il sentimento) rimanga fertile nel tempo. In un certo senso è sì come se il lavoro si fosse concluso, ma nel senso che la possibilità dell'ultima line avviene solo se le altre 5 continuano a cooperare durante i mutamenti del tempo. La sesta è il risultato finale, ma il lavoro di pulizia deve essere costante per avere acqua potabile (buoni sentimenti da noi e verso di noi). Ciao Sole!!! :)
Sole

Messaggio da Sole »

Grazie anche a te Vanessa! :) quindi il tutto si può sintetizzare in questo modo: può andare all'incontro, purché dopo questo ci sia una minorazione (probabile di rabbia e paura che la mia amica ora sente?) e che sia solida e chiara per poter raggiungere così la 6^ linea. E se le linee del 48 fossero un'esortazione a rendere l'acqua potabile e quindi arrivare alla 6^ linea (quindi a recarsi all'incontro per rendere possibile tutto questo)? Scusate se incalzo con le domande, ma quando si tratta di lanci di altri sento troppo forte il senso di responsabilità! :)
sennin185

Messaggio da sennin185 »

Sole ha scritto:Grazie anche a te Vanessa! :) quindi il tutto si può sintetizzare in questo modo: può andare all'incontro, purché dopo questo ci sia una minorazione (probabile di rabbia e paura che la mia amica ora sente?) e che sia solida e chiara per poter raggiungere così la 6^ linea. E se le linee del 48 fossero un'esortazione a rendere l'acqua potabile e quindi arrivare alla 6^ linea (quindi a recarsi all'incontro per rendere possibile tutto questo)? Scusate se incalzo con le domande, ma quando si tratta di lanci di altri sento troppo forte il senso di responsabilità! :)
Sole ben trovata e il piacere è mio. Sono d'accordo con la lettura di Vanessa e con la spiegazione del perché 41-48 è diverso da 48-41. È quello che ti avrei detto io è quindi non aggiungerei altro. Ti direi come consiglio di non voler leggere altro. Nel senso che il bello è proprio andare a vedere quello che succede con la certezza che la tua amica non ne avrà alcun danno e che questo incontro comunque le sarà di accrescimento interiore in un modo o in un altro. Se a te non piace questo loro sentimento perché non lo capisci un po' il rischio di leggerlo 'come vorresti tu' c'è. Invece
quel 41 che significhi diminuzione di ansia rabbia e sospetto per costruire la loro casa comune o se invece significa la loro separazione definitiva, sappi che comunque alla fine (quando poi sarà la fine non lo sappiamo) per la tua amica non vi sarà alcun danno. Il 48 è un gran segno. E anche il 41. Un caro saluto.
sennin185

Messaggio da sennin185 »

sennin185 ha scritto:
Sole ha scritto:Grazie anche a te Vanessa! :) quindi il tutto si può sintetizzare in questo modo: può andare all'incontro, purché dopo questo ci sia una minorazione (probabile di rabbia e paura che la mia amica ora sente?) e che sia solida e chiara per poter raggiungere così la 6^ linea. E se le linee del 48 fossero un'esortazione a rendere l'acqua potabile e quindi arrivare alla 6^ linea (quindi a recarsi all'incontro per rendere possibile tutto questo)? Scusate se incalzo con le domande, ma quando si tratta di lanci di altri sento troppo forte il senso di responsabilità! :)
Sole ben trovata e il piacere è mio. Sono d'accordo con la lettura di Vanessa e con la spiegazione del perché 41-48 è diverso da 48-41. È quello che ti avrei detto io è quindi non aggiungerei altro. Ti direi come consiglio di non voler leggere altro. Nel senso che il bello è proprio andare a vedere quello che succede con la certezza che la tua amica non ne avrà alcun danno e che questo incontro comunque le sarà di accrescimento interiore in un modo o in un altro. Se a te non piace questo loro sentimento perché non lo capisci un po' il rischio di leggerlo 'come vorresti tu' c'è. Invece
quel 41 che significhi diminuzione di ansia rabbia e sospetto per costruire la loro casa comune o se invece significa la loro separazione definitiva, sappi che comunque alla fine (quando poi sarà la fine non lo sappiamo) per la tua amica non vi sarà alcun danno. Il 48 è un gran segno. E anche il 41. Un caro saluto.
Ho usato una espressione sbagliata: intendevo non che non capisci il sentimento ma il legame nel senso che lo consideri non buono per la tua amica ovviamente :)
Aulentissima

Messaggio da Aulentissima »

Se si leggono le linee, nel 41, corrispondenti alle mutevoli del 48, si ha ancora più netto il risultato che Yi sembra suggerire se si seguiranno fino in fondo i suoi mutamenti:

41
1 - un misurare le proprie azioni in condizioni non propizie
3 - un perdere chi non è opportuno (per) un ritrovare chi lo è
5 - solo svuotando così può "accadere" il meglio
6 - il disinteresse realizza la buona sorte.

Poiché credo che Yi sappia farsi ben capire quando incoraggia un'unione e questo non mi sembra uno di quei casi, intendo che il meglio e la buona sorte saranno con qualcuno che si deve ancora trovare (vedi III linea).
In sostanza, i mutamenti del 48 porteranno a un volgimento determinante - se seguiti - e poco importa che la tua amica lo faccia a seguito dell'incontro o meno, perché è un processo che riguarda più lei che loro due.
Sole

Messaggio da Sole »

Grazie ancora Sennin! :) proprio per evitare di fare l'errore di cui parli, vi ho sottoposto il suo lancio. E' importante che, a prescindere da come vada, non vi sia danno per lei.

Ovviamente grazie anche a te, Aulentissima! Anche noi abbiamo visto le rispettive linee del 41 e la 3^ in effetti lascia pochi dubbi (anche se sul gruppo di Facebook avevo letto alcune indicazioni che aveva dato Capotummino nel caso in cui in un lancio vi siano 4 linee mutanti: si leggono le due non mutanti dell'esagramma derivato, considerando la più bassa come signore e la più alta come pronostico). In sostanza sembra che il 48 indichi un qualcosa di importante per lei. Volevo informarvi che, in seguito a questo lancio, la mia amica ne ha fatto un altro, chiedendo: ora cosa accadrà? Il risultato è stato 31.1 > 49. La mia interpretazione (tenendo conto della 1^ del 49) è stata che questa 'attrazione' non riesca a sortire una 'muta' o rivoluzione. Sbaglio?
Aulentissima

Messaggio da Aulentissima »

Cosa accadrà? La risposta è già tutta nel 48 >41 (la tecnica che citi sulla lettura in caso di 4 linee è "una" tecnica che può essere adottata o meno) e il 31>49 mi sembra sia un monito a non essere impazienti ("cosa accadrà?", appunto) ma a seguire tutti i mutamenti del lancio precedente senza fretta e in profondità. Solo così il cambiamento radicale può attuarsi.
Rispondi