Condividere questo momento con voi...

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
berenix13
http://meble-kuchenne.info.pl

Condividere questo momento con voi...

Messaggio da berenix13 »

...voglio condividere questo momento con voi perché grazie ai pochi interventi alquanto chiarificativi da parte di alcuni di voi (Fabio e dibidi), negli ultimi due giorni sono riuscita ad approcciarmi nella maniera giusta con il libro (credo)! Questo mi sta permettendo, non solo di interpretare meglio di prima le sentenze, ma soprattutto di chiarirmi le idee riguardo la mia situazione (spero di mantenere la costanza)!
Brevemente: dopo circa un decennio vengo contattata dal mio primo amore. Io libera, lui libero dalla sua ex-compagna (donna aggressiva, gelosa e possessiva con la quale ha due figlie), decidiamo di rivederci...riscopriamo gli stessi sentimenti di allora...Cominciamo a frequentarci (lui non è italiano), malgrado la distanza viviamo questa storia in piena serenità, fino a quando lei non viene a sapere che lui è riuscito a rintracciarmi...inizio dell'apoteosi: lui può rifarsi una vita con chiunque tranne che con me, pena...la perdita delle figlie e se necessario la mia eliminazione (il problema per lei è la mia esistenza). Comincia il nostro calvario...immaginate :( !!!
Vengo al punto! Dopo varie consultazioni (a volte con pessimi stati d'animo), finalmente consulto il libro cercando di avere l'approccio esposto su!
Prima domanda: Qual'è il giusto atteggiamento che devo avere con lui? 4. 9 al 2° > 23, nucleare 24, opposto il sovvertimento.
Seconda domanda: cosa ostacola il nostro rapporto? 58. 9 al 1°, 9 al 5°, 6 al 6° > 64, nucleare 37, opposto 52
Terza domanda: alla luce dell'ultima sentenza, come vedi il rapporto tra me e lui nel prossimo futuro? 41. 6 al 3° > 26, nucleare 24, opposto 31
Ora, premettendo quello che ho scritto all'inizio, penso davvero che difficilmente si possa dubitare dell'attendibilità de IChing :) !
Io interpreto la situazione così (dalla 1 alla 3 domanda):4...lui porta con se un fardello pesante...la stoltezza dell'ex che lui deve saper prendere altrimenti rischia grosso. 23: per il momento lei è fuori di testa e a me non resta che adattarmi ai tempi e aspettare l'arrivo di momenti migliori sperando in un "ritorno" (o di lui o della mia serenità).
58...64...37...52: qui chiedo a voi delucidazioni! Ho difficoltà ad interpretare le linee del 58 e tutto il 64, è chiaro invece che il nucleo dell'ostacolo è la "famiglia"!!!
41...26...24...31: è evidente che una terza persona ci sarà sempre. Devo mantenere il controllo, l'equilibrio e la concentrazione, affinché io possa accumulare l'energia necessaria che dovrebbe servirmi nel momento in cui ci sarà questo benedetto "ritorno". L'opposto 31 devo dire mi mette un po' in agitazione (non saprei come interpretarlo)
Ragazzi, ho cercato di sintetizzare, magari questo vi creerà un po' di confusione, ma essendo ancora novellina, chiedo a voi una vostra interpretazione, un consiglio, un opinione, insomma qualcosa che mi aiuti anche a migliorare la consultazione e trovare la strada giusta per affrontare il tutto con un po' più di serenità!
Grazie di cuore ;)

PS.: Ultimamente siamo alquanto distanti :(
fgalassi
Contatta:

Re: Condividere questo momento con voi...

Messaggio da fgalassi »

Buongiorno Berenix13.

C'è l'imbarazzo della scelta.
Così io lavorerò sull'ultima domanda.

Il futuro coinvolge spesso la capacità di raccontare i miei desideri, le mie aspirazioni, come del resto
l'occasione per dispiegare strategie e indirizzi nei quali mi posso riflettere.

Il futuro non lo so prevedere, ma lo posso raccontare.
Se in linea con il presente, se parla a me e di me, allora diventa possibile, 'futuribile'.

Intanto un abbraccio virtuale.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
berenix13

Messaggio da berenix13 »

Ciao Fabio!

scusami ma forse io non ho afferrato bene il senso della risposta:

"Il futuro coinvolge spesso la capacità di raccontare i miei desideri, le mie aspirazioni, come del resto
l'occasione per dispiegare strategie e indirizzi nei quali mi posso riflettere.
Il futuro non lo so prevedere, ma lo posso raccontare.
Se in linea con il presente, se parla a me e di me, allora diventa possibile, 'futuribile'."

E' come se io e solo io stessi cercando di costruirmi un futuro sulla base di quelli che sono i miei desideri?
Scusami davvero, forse sono io che in questo periodo non riesco proprio ad allinearmi con niente... ...Illuminami :D
fgalassi
Contatta:

Messaggio da fgalassi »

Mi scuso, Berenix13.

Quella che tu riporti non è la mia risposta (o una sua anteprima..) ma la mia motivazione, il perché ho scelto di lavorare sulla domanda
specificatamente orientata al futuro (41.3).
Parlo a te delle mie scelte. Che condizioneranno il mio punto di vista.

Stò mettendo insieme il materiale.
Tra stasera e domani dovrei riuscire a rispondere.
Fabio Galassi

Aulentissima

Messaggio da Aulentissima »

Cara Berenix, alla prima domanda il responso 4>23 ti dice quale atteggiamento TU devi avere con lui, un lui che pur comportandosi come se non lo fosse, è in realtà un capofamiglia che deve - e lo farà - prendersi le sue responsabilità rispetto ad essa (II linea del 4).
A te non resta che allontanartene (23).

Cosa ostacola? 58>64 parla di una gioia dello stare insieme che dapprima è spontanea (I del 58) ma poi viene assalita da dubbi dovuti alla situazione oggettiva che è seducente ma scorretta (V e VI linea del 58). Già tale processo si è compiuto e ora la fase è il 64, dove prudenza e distinzione sono in atto.

L'ultimo responso lo lascio in sospeso per chi vorrà, perché purtroppo devo andare. Mi son limitata agli esagrammi usciti perché, pur senza nucleari o quant'altro, mi sembrano molto chiari.
berenix13

Messaggio da berenix13 »

:o Scusami tu Fabio...sono stata io a non leggere attentamente e a non capire...attendo allora vivamente la tua risposta ringraziandoti anticipatamente!

Per Aulentissima...Grazie!!!Grazie perché capisco che ancora ho bisogno di supporto per interpretare bene le risposte del libro, e giusto commentare:

"un lui che pur comportandosi come se non lo fosse, è in realtà un capofamiglia che deve - e lo farà - prendersi le sue responsabilità rispetto ad essa (II linea del 4).
A te non resta che allontanartene (23)"

...sai che lo fa già di prendersi le sue responsabilità? Anzi, cerca di farlo! Dico "cerca" perché lei non glielo permette, ogni occasione è buona per aggredirlo per poi apostrofare "vai, vai dalla tua bella italiana!"
E io soffro maledettamente! Soffro per me e per lui, soffro per lui perché tengo molto al rapporto che cerca di avere con le bimbe...credimi, mi sono sempre tenuta fuori da tutto questo, ma sembra non funzionare! Io con questa donna non ho mai avuto nessun contatto, mai un offesa, mai un confronto...al contrario...ho ricevuto e subito (seppur a distanza) di tutto, cercando, in silenzio, di mantenere l'equilibrio interiore!

E poi:
"situazione oggettiva che è seducente ma scorretta (V e VI linea del 58)"
ti chiedo:
perché "scorretta"? Viviamo tutto alla luce del sole, stiamo cercando di non fare male a nessuno, insomma, ci siamo ritrovati "single" e innamorati :shock: !Non è una critica la mia :) ...è una riflessione dovuta un po' all'impossibilità di stare serena e un po' alla stanchezza che spero non mi faccia gestire male quel 64 in atto!

Un abbraccio e ...grazie ancora!

ps.: scusate se scrivo così, ma non riesco a riportare i vostri commenti :oops: !
Aulentissima

Messaggio da Aulentissima »

Cara Berenix, io non so della situazione tua e di lui per cui ho cercato di interpretare gli esagrammi in modo che non si contraddicessero tra di loro ma anzi, cercando un filo conduttore che li legasse logicamente.
Siccome credo che alla prima domanda che tu poni, il soggetto sei tu e non lui, ("Qual'è il giusto atteggiamento che devo avere con lui?") il 23 ti parla di sgretolamento conseguente al fatto che lui deve occuparsi della sua famiglia.
Certo, se tu avessi chiesto che cosa avrebbe dovuto fare lui, allora era lui che avrebbe potuto allontanarsene.
È questa la logica che ho seguito.

Sullo "scorretto" del 58 esso mi è dato dalla VI linea che chiude un ciclo di gioiosità iniziata senza dubbi (I linea). Infatti la VI dice:
"Serenità seducente. Che il sei superiore seduce alla letizia proviene dal fatto che non è luminoso." Viene cioè data una situazione che può allettare ma che non è "luminosa".

Rimane il fatto che tu debba intendere i nostri apporti per quello che sono: assolutamente avulsi dal tuo vissuto perché esso non ci è a conoscenza né soggettiva (non conosciamo te) né oggettiva (non conosciamo i fatti).
berenix13

Messaggio da berenix13 »

"Rimane il fatto che tu debba intendere i nostri apporti per quello che sono: assolutamente avulsi dal tuo vissuto perché esso non ci è a conoscenza né soggettiva (non conosciamo te) né oggettiva (non conosciamo i fatti)"

Si Aulentissima...questo certamente!

Pianino pianino comincia ad essere tutto un po' più chiaro! Ti/Vi ringrazio...i vostri interventi mi aiutano molto a capire come dovrei cominciare ad interpretare nella giusta maniera le risposte del libro (lo consulto solo da pochissimo tempo)! ;)
fgalassi
Contatta:

Messaggio da fgalassi »

Ciao Berenix13.

Mi scuso per il discreto ritardo.

Ho il mio argomento sul 41-26 al seguente link:

http://wp.me/a1cokE-ak

Per aprirlo, 'clicca' pure sull'immagine che appare.
Essa fra l'altro è costruita con i termini dei due esagrammi coinvolti, nonchè il testo della terza linea.
Può essere una buona fotografia.

Ho creato il file pensando alla possibilità di stamparlo. Preferisco ancora la lettura su carta, soprattutto quando le parole 'aumentano'.
Mi interessa molto naturalmente il tuo feedback. Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmelo.

Cordialmente, Fabio.
Fabio Galassi

berenix13

Messaggio da berenix13 »

Ciao Fabio,
analisi impeccabile...feedback più che positivo!

Leggendo e rileggendo mi ritrovo in pieno in ciò che hai estrapolato dalla risposta del Libro!
Trovo molto interessante anche l'impostazione che hai dato alla prima parte, è anche una sorta di linea guida che volendo, potrei seguire per interpretare le risposte delle varie consultazioni! Per questo ti ringrazio anche per la versione stampabile...così è tutto un po' più semplice!

Vorrei poi soffermarmi un attimo su:

"L'intrinseco inferiore, il 54, proietta la terza linea in contesto chiaro, 'la ragazza che va sposa', ma allo
stesso tempo, insiste sul pericolo (26: “non mangiare a casa reca salute”) che senza osservazione del
passato, senza una ricostruzione radicale, il pericolo, se vogliamo, la complessità, continuerà ad essere alla porta."

Non ti nego che questa è la parte che mi preoccupa di più! A prescindere dal contesto in cui qui la troviamo, questa è una linea che viene spesso fuori nei vari lanci che faccio a proposito di questa storia! L'esagramma che la contiene è solitamente il derivato o il nucleare, quindi, si presenta come potenziale sviluppo della situazione!

E considerando che appunto l'amore fa i conti con variabili molto 'variabili', la mia preoccupazione, che nasce semplicemente da una "mia sensazione", è quella di rischiare di finire col rimanere sempre in ombra all'interno di questa storia! Che ne pensi? Giusto un parere!!!

Comunque sia, facendo una sintesi del tutto, credo che tu abbia centrato il punto su cui devo lavorare di più:

"La sincerità, probabilmente può essere in sé il processo attraverso il quale togliere il surplus, l'eccesso, per avvicinarsi (e avvicinare l'altro, più chiaramente) all'essenziale, a una qualche verità intrinseca, alla propria integrità".

Ti ringrazio infinitamente Fabio!!!
Rispondi