La confusione regna sovrana !!!

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
berenix13
http://meble-kuchenne.info.pl

La confusione regna sovrana !!!

Messaggio da berenix13 »

Ciao a tutti!!!
Mi sono appena iscritta, e spero tanto possiate aiutarmi a chiarire i tanti dubbi che vagano nella mia mente :shock: ! Mi sono avvicinata da pochissimo alla consultazione de IChing, ho studiato passo dopo passo il libro, ma ci sono parti che, dopo la consultazione, non riesco minimamente ad interpretare! Il mio punto debole è capire cosa può voler dire: la grande acqua, il nobile, l'ignobile, i vari figli maggiori e minori, sovrani e funzionari ...insomma tutte le varie figure di cui il libro è pieno :D e che non saprei come collocare e come interpretare/personificare! Esempio: 9 al 2° posto nell'esagramma 57..."Penetrare sotto il letto. Si impiegano sacerdoti e maghi in gran numero etc etc" :shock: come interpretazione una frase del genere?
E poi...ultima cosa...i tempi di consultazione! Ho letto un po' ovunque: "L'esagramma che si forma in un determinato istante raffigura la serie di eventi indipendenti che si verificano in quell'istante e solo in quell'istante"...quindi...se chiedo come potrebbe evolversi (quindi nel futuro) una situazione, come devo interpretare una risposta se alla fine è solo per l'istante in cui pongo la domanda?
Scusate...spero abbiate abbastanza pazienza per sopportarmi :oops: !
fgalassi
Contatta:

Re: La confusione regna sovrana !!!

Messaggio da fgalassi »

Ciao Berenix13.

Questo libro proviene dalla civiltà cinese.
E' scritto in cinese. Una lingua profondamente diversa dalla nostra.
Ha più di 2800 anni.
Il suo linguaggio, non è stato scelto direttamente per il popolo, ma ad uso di tecnici, di professionisti della divinazione.
I simboli e le immagini che usa, si riferiscono ad un contesto di cui non possiamo avere la visione completa ed onesta.

Non è inoltre stato 'fermo' su un comodino fin'ora.
In Cina, sono centinaia di migliaia i commentari che fin dal 300 a.c. circa (data del primo manoscritto a noi disponibile)
ne hanno analizzato strutture, segni e significati.

Ti propongo di non prestare attenzione, mai, a chi ti fornirà spiegazioni definitive. Non ce ne sono.
Chi te le fornirà, mente.
A meno che non parli a suo nome esclusivo.

In più noi occidentali studiamo su traduzioni.
Pensa quanti travasi.

Mi permetto di proporti di aver fiducia del testo che hai.
Qualunque esso sia.
Quando l'avrai esplorato, conosciuto, rivoltato e provato su di te, allora passa ad un altro e così ancora.

Ti posso assicurare, (dal mio punto di vista) che nessun libro è il Libro dei Mutamenti.

Ti propongo di vedere tu stesso/a ciò che puoi vedere.
Se la 'grande acqua' non ti dice nulla, ignorala.
Se qualcuno te la spiega, raccogli quello che ti riguarda e lascia il resto.

Se poi lo vuoi studiare e conoscere, qui può essere un buon posto per potersi muovere e iniziare.
L'unico in italiano, fra l'altro.

Buon viaggio.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
berenix13

Messaggio da berenix13 »

Grazie Fabio!!!
Cercherò di fare del mio meglio, anche perché ho dato un occhiata un po' più approfondita al forum e ai vari argomenti ed è vero...questo forum è un buon mezzo per poter studiare e approfondire!
Tutto è trattato con molta moderazione ed equilibrio! Ho trovato risposte moderate e piene di sensibilità...complimenti!
Vi aggiornerò sui miei progressi (spero)...ma un aiutino credo che ve lo chiederò spesso, ho ancora tanti dubbi da chiarire :D
DiBiDi

Messaggio da DiBiDi »

Tranquilla Berenix, non sei l'unica ad essere confusa!! :D
Però seguendo questo forum e i consigli di tanti che leggono il Libro da più tempo, ho imparato molto in poco tempo (credo..anzi spero! :) )!

Ringrazio anche io Fabio per la bellissima risposta che ti ha dato, perché è servita molto anche a me!
Una volta ho letto (non ricordo se qui sul forum o su http://wiching.wordpress.com ) che è consigliabile leggere un po' il Libro tutti i giorni, in modo da "rendere nostro" il suo linguaggio, e devo dire che mi sembra un ottimo consiglio e che sta funzionando (almeno con me!)!

Da principiante ti dico la mia sull' I-Ching: finora l'ho sperimentato come uno strumento per parlare con "l'altra me stessa", il mio vero Io, e sì, spesso ho cercato consigli sul futuro, ma ho trovato sempre risposte sul presente (perché, in fondo, il futuro si costruisce adesso!)!

Le sentenze, le linee mutanti, ecc. sembrano criptiche, ma, rapportate al contesto in cui poni la domanda, spesso sono semplicissime, anzi, balzano spesso all'occhio per la loro semplicità ed esattezza!
Alcune volte ho dovuto attendere un po' per comprendere quello che mi stavano dicendo, magari perché io non volevo capire per paura, oppure non ero ancora "preparata". Ho preso così l'abitudine di segnare sempre le domande che faccio, coi lanci, gli esagrammi, a volte mi scrivo anche qualche appunto sulle mie impressioni iniziali della lettura!

E comunque qui sul forum trovo sempre tanti aiuti e preziosissimi consigli, quindi... Benvenuta! :)
berenix13

Messaggio da berenix13 »

Grazie DiBiDi!
Sai...mi ritrovo molto nell'ultima parte della tua risposta! All'inizio era tutto ancora molto più confuso, mi sono infatti approcciata al libro in maniera sbagliata. Solo da poco ho capito, solo dopo essermi documentata meglio, e negli ultimi giorni, dopo aver letto qualcosina in più qui sul forum! Rileggendo le risposte precedenti (inizio utilizzo libro) e quelle recenti, credo di poter dire che è vero, è fondamentale la nostra condizione interiore quando ci si mette davanti al libro! Ieri sera mi sono messa lì a rileggere le domande e le risposte da quando ho iniziato a consultarlo fino a qualche giorno fa, e con gran stupore ho notato che è tracciata la mia condizione psicofisica relativa appunto al problema che ho e per il quale consulto il libro! Ad un certo punto mi è pure venuta la pelle d'oca perché c'è un periodo in cui involontariamente ponevo più volte la stessa domanda e puntualmente la risposta era l'esagramma 4 rimbombandomi nella mente le parole della sentenza :o ! Devo lavorarci ancora molto, per capire ancora tanto...Intanto che siete così carini e ci pensavo ieri sera, posso chiedervi: voi come interpretate tempi? Trovo spesso scritto. "Il segno è coordinato al mese..." che vuol dire?
E comunque grazie di cuore ;)
Rispondi