Tranquilla Berenix, non sei l'unica ad essere confusa!!
Però seguendo questo forum e i consigli di tanti che leggono il Libro da più tempo, ho imparato molto in poco tempo (credo..anzi spero!

)!
Ringrazio anche io Fabio per la bellissima risposta che ti ha dato, perché è servita molto anche a me!
Una volta ho letto (non ricordo se qui sul forum o su
http://wiching.wordpress.com ) che è consigliabile leggere un po' il Libro tutti i giorni, in modo da "rendere nostro" il suo linguaggio, e devo dire che mi sembra un ottimo consiglio e che sta funzionando (almeno con me!)!
Da principiante ti dico la mia sull' I-Ching: finora l'ho sperimentato come uno strumento per parlare con "l'altra me stessa", il mio vero Io, e sì, spesso ho cercato consigli sul futuro, ma ho trovato sempre risposte sul presente (perché, in fondo, il futuro si costruisce adesso!)!
Le sentenze, le linee mutanti, ecc. sembrano criptiche, ma, rapportate al contesto in cui poni la domanda, spesso sono semplicissime, anzi, balzano spesso all'occhio per la loro semplicità ed esattezza!
Alcune volte ho dovuto attendere un po' per comprendere quello che mi stavano dicendo, magari perché io non volevo capire per paura, oppure non ero ancora "preparata". Ho preso così l'abitudine di segnare sempre le domande che faccio, coi lanci, gli esagrammi, a volte mi scrivo anche qualche appunto sulle mie impressioni iniziali della lettura!
E comunque qui sul forum trovo sempre tanti aiuti e preziosissimi consigli, quindi... Benvenuta!