Quale tra le due? 40.1.2.4.6 > 16 oppure 20.1.2.6 > 60

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Kulta
http://meble-kuchenne.info.pl

Quale tra le due? 40.1.2.4.6 > 16 oppure 20.1.2.6 > 60

Messaggio da Kulta »

Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto sull'interpretazione di questa doppia lettura, relativa ad una domanda che ho posto al Libro su quando sarebbe meglio intraprendere una certa cosa.
La domanda è stata posta così: cosa succederà se faccio questa cosa il 22? Risposta esagramma 40.1.2.4.6 > 16
Cosa succederà se la faccio il 29? 20.1.2.6 > 60
Secondo voi, quale delle due risposte è più favorevole alla riuscita dell'impresa? :)
Grazie
sennin185

Re: Quale tra le due? 40.1.2.4.6 > 16 oppure 20.1.2.6 > 60

Messaggio da sennin185 »

Kulta ha scritto:Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto sull'interpretazione di questa doppia lettura, relativa ad una domanda che ho posto al Libro su quando sarebbe meglio intraprendere una certa cosa.
La domanda è stata posta così: cosa succederà se faccio questa cosa il 22? Risposta esagramma 40.1.2.4.6 > 16
Cosa succederà se la faccio il 29? 20.1.2.6 > 60
Secondo voi, quale delle due risposte è più favorevole alla riuscita dell'impresa? :)
Grazie
Così molto a occhio sembra favorevole all'azione. Non so però se in tutte quelle linee che mutano nel primo lancio si nasconde in realtà tutto quanto tu non ci hai detto. Quindi valuta bene linea per linea cosa ti dice. Eviterei pure di usare le interpretazioni tecniche tipo: leggi le linee non mutanti del secondo esagramma.. Insomma lascia perdere: fai una lettura classica approfondita. Il secondo lancio invece mi sembra invitarti a non abusare delle letture e di guardare dentro te stessa per trovare le risposte. Dico così perché mi sembra che le linee che mutano in 60 significano molto: datti una regolata :D. Però prendi tutto questo con il beneficio dell'inventario. A me sembra che ti dica: hai tutti gli strumenti in mano per fare la valutazione adeguata sul da farsi: inutile che me lo chiedi, questi sono gli elementi in gioco (linee mutanti del primo lancio) e decidi liberamente. In bocca al lupo
Kulta

Messaggio da Kulta »

Grazie, Sennin :)
Dici che sono stata troppo criptica? :P Il mio dubbio riguarda un incontro con una persona a cui tengo molto, per cui devo intraprendere un piccolo viaggio, e vorrei semplicemente che ciò si svolgesse nelle migliori condizioni possibili per tutti e due. La scelta sta a me, nel senso che credo che dall'altra parte sia tutto sommato indifferente quando ciò avverrà, mentre invece per me ci sono vari aspetti da valutare a riguardo e mi serviva una mano dall'Yi.
Inoltre la mia confusione aumenta quando ci sono tutte queste linee mutanti, però in effetti , la sensazione di primo acchito alla lettura sembrava mi dicesse proprio quello che hai detto tu: decidi liberamente, tutto è in mano a te.
Mi sarebbe piaciuto approfondire le singole linee, anche come esercizio
Grazie ancora
p.s. crepi! ;)
Aulentissima

Messaggio da Aulentissima »

Kulta, 40. 1,2,4,6 dà 27 e non 16.

Detto questo, il primo lancio (40>27) mi sembra senz'altro più favorevole.
Kulta

Messaggio da Kulta »

Perdonate la confusione che ho generato :oops:
L'esagramma di partenza è il 41! Chiedo scusa :(
Kulta

Errata corrige! 41.1.2.4.6 e non 40

Messaggio da Kulta »

Correggo il mio errore: il responso è 41.1.2.4.6>16
sennin185

Re: Errata corrige! 41.1.2.4.6 e non 40

Messaggio da sennin185 »

Kulta ha scritto:Correggo il mio errore: il responso è 41.1.2.4.6>16
41 è la diminuzione. Le linee sono diverse. Mi sembra ti spinga verso una certa cautela.
Aulentissima

"cosa succederà se faccio questa cosa il 22?"
41>16

La prima linea parla di portare a buon fine e senza indugi se anche l'altro è d'accordo. Essa è in rapporto con la quarta che ribadisce la stessa cosa ma dal punto di vista dell'altro.
La seconda invita ad un'azione equilibrata per una buona riuscita.
La sesta pronostica riuscita e raccomanda un atteggiamento di condivisione che leggerei come un non concentrarsi troppo sui propri desideri ma un mantenersi più aperti a ciò che si incontrerà.

Il 16 è entusiasmo e motivazione.

"Cosa succederà se la faccio il 29?"
20>60

Si parla di osservare più che di agire, sia nella prima che nella seconda linea del 20; di volontà inappagata nella sesta.

Il 60 poi, è limitazione, tenere a freno.

Se si chiede sull'incontro con qualcuno, è senz'altro più favorevole la prima data, con le raccomandazioni che I Ching ha aggiunto nelle linee del corrispondente responso.
sennin185

Messaggio da sennin185 »

Secondo me la prossima volta chiedi semplicemente: cosa mi consigli di fare? Ti avrebbe risposto chiaramente. Nella mia esperienza (la mia) la prima linea del 20 esce sempre quando sto facendo un uso improprio dell'oracolo, quando sto 'barando'. Secondo me la risposta è tutta nel primo lancio. Che comunque è favorevole all'andare. Ma con cautela. Vai quando ritieni giusto farlo. Decidi tu è stabilisci delle regole chiare. In bocca al lupo
Aulentissima

Non è sbagliato di per sé chiedere con due lanci su due possibilità circa la stessa questione. Se ne parlò nelle discussioni del gruppo su FB, riferito a pronostici sulle gare, ad esempio (vincerà X? vincerà Y? e poi si comparano i responsi per stabilire quale il più favorevole). Si può essere propensi o meno ma non è sbagliato.

Se decidi per la prima data, Kulta, approfondisci le linee del 41 come ti ho accennato per trarne il giusto comportamento.
Rispondi