55.4

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Clara
http://meble-kuchenne.info.pl

55.4

Messaggio da Clara »

Buongiorno buongiorno!
Su una situazione personale ho ricevuto come responso dal libro la linea 4 dell'esagramma 55...
A primo impatto sembra che la linea descriva una situazione sentimentale, ma la situazione oggetto della domanda ha a che fare solo con me, cioè ...è più che altro uno stato d'animo personale che vorrei superare...secondo voi, trattandosi di una situazione personale e non sentimentale, in che modo può essere letta questa linea?
Grazie per l'aiuto! :)
Sole

Re: 55.4

Messaggio da Sole »

Ciao, il commento di Wilhelm a questa linea non mi sembra faccia riferimento ad una relazione. Ti dice nulla: ?l'azione porta luce e insieme alla fortuna'?
Clara

Messaggio da Clara »

Ciao Sole! Eh perché si parla di incontrare un uomo affine...comunque potrebbe riferirsi al fatto di agire in modo deciso per uscire da questa situazione?
Sole

Messaggio da Sole »

Si parla di un 'signore' affine, che può indicare molte cose. Inoltre, potrebbe indicare anche un amico che può indicarti come agire. Insomma, 'signore' può voler dire tante cose e solo tu, in questo caso, puoi saperlo. A me, ad esempio, è capitato che quando mi consigliava di vedere il signore o il grande uomo, faceva riferimento a una mia cara amica che è in grado di consigliarmi al meglio. In sostanza credo di sì, che ti stia spronando ad agire, ora che l'oscurità sta scemando.
Clara

Messaggio da Clara »

Bene! In effetti ho anche pensato che possa riferirsi a me...cioè riprendere sotto controllo la situazione e non lasciarsi sopraffare ...ritrovare la me stessa, dopo un periodo di confusione...grazie ancora, Sole!
Clara

Messaggio da Clara »

*me stessa, senza 'la' ahahah
Sole

Messaggio da Sole »

Sì, proprio così, potrebbe trattarsi di te :)
Clara

Messaggio da Clara »

:)
Aenima

Messaggio da Aenima »

Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione perchè anche a me è capitato il medesimo responso.. in questo caso avevo chiesto in merito ai sentimenti di un uomo nei miei confronti e mi sembra indicare che ci sarà un incontro..tuttavia volevo chiarimenti proprio sul tipo di responso..ovvero come il 55 (l'abbondanza) con una 4a linea comunque abbastanza positiva si possa leggere in relazione al 36 (l'ottenebramento della luce) . non capisco la consequenzialità di questo lancio qualcuno me la riesce a spiegare?
Sole

Messaggio da Sole »

Ciao Aenima, il 36 non lo vedo così negativo, così come non vedo così positiva la 4^ del 55. Questo è quello che penso io, vedi poi tu se ti risuona.
Il 55 (dai uno sguardo a 'noi e l'oracolo', lo ha spiegato Vanessa) è l'esagramma di qualcosa, di 'beni, consolidati, ma tra le linee che portano alla 5^ vengono spiegate le difficoltà che portano all'abbondanza. Come disse Sennin, il 55 caratterizza anche una situazione in cui c'è un miscuglio di emozioni, sensazioni, ecc., infatti Wilhelm dice: 'l'abbondanza significa molti motivi'. Nonostante le difficoltà, però, ti esorta sempre ad essere come il sole a mezzogiorno.

Linea 4: 'egli è buio e non chiaro. [...] l'azione porta luce'.

Credo sia questo il motivo per cui ti conduce al 36, che indica solo l'ottenebramento della luce e non il suo 'spegnimento' ed è propizio essere perseveranti nelle avversità. Se leggi la corrispondente linea dice: 'egli apprende il più intimo sentimento del cuore. La linea non è lontana dal signore delle tenebre, perciò ne scopre i segreti intendimenti e può sottrarsi per tempo al pericolo. Se si volesse rimanere ci si esporrebbe a un sacrificio inutile'.

Leggendo poi la 4^ del 35 (opposto) si trova: 'perseveranza reca pericolo'.

Insomma, secondo me, mi sembra di capire che deve 'ritirarti', devi restare fedele a te stessa e devi demordere... nei confronti di questa relazione? Questo puoi saperlo solo tu. Ciao! :)
Rispondi