Ciao Aenima, il 36 non lo vedo così negativo, così come non vedo così positiva la 4^ del 55. Questo è quello che penso io, vedi poi tu se ti risuona.
Il 55 (dai uno sguardo a 'noi e l'oracolo', lo ha spiegato Vanessa) è l'esagramma di qualcosa, di 'beni, consolidati, ma tra le linee che portano alla 5^ vengono spiegate le difficoltà che portano all'abbondanza. Come disse Sennin, il 55 caratterizza anche una situazione in cui c'è un miscuglio di emozioni, sensazioni, ecc., infatti Wilhelm dice: 'l'abbondanza significa molti motivi'. Nonostante le difficoltà, però, ti esorta sempre ad essere come il sole a mezzogiorno.
Linea 4: 'egli è buio e non chiaro. [...] l'azione porta luce'.
Credo sia questo il motivo per cui ti conduce al 36, che indica solo l'ottenebramento della luce e non il suo 'spegnimento' ed è propizio essere perseveranti nelle avversità. Se leggi la corrispondente linea dice: 'egli apprende il più intimo sentimento del cuore. La linea non è lontana dal signore delle tenebre, perciò ne scopre i segreti intendimenti e può sottrarsi per tempo al pericolo. Se si volesse rimanere ci si esporrebbe a un sacrificio inutile'.
Leggendo poi la 4^ del 35 (opposto) si trova: 'perseveranza reca pericolo'.
Insomma, secondo me, mi sembra di capire che deve 'ritirarti', devi restare fedele a te stessa e devi demordere... nei confronti di questa relazione? Questo puoi saperlo solo tu. Ciao!