Pagina 1 di 1

29-1 riscaldamento

Inviato: 19 nov 2012, 16:17
da Valter Vico
Un mio amico ha un problema un po' strano con l'impianto di riscaldamento (autonomo a termosifoni).
Succede che non si ferma mai e spara sempre la temperatura massima indipendentemente da come è programmato il termostato.
La scorsa primavera aveva sostituito una valvola che risultava guasta, ma poi lo stesso problema si è ripresentato identico in autunno.
Apparentemente non era il termostato perchè anche rimuovendolo o sostituendolo con un altro uguale non cambiava nulla. La caldaia era apparentemente a posto.
Oggi è tornato il tecnico per l'ennesima volta e pare che il problema sia stato risolto sostituendo completamente il termostato (cioè anche la parte fissa che rimane attaccata al muro).
Ieri avevo interrogato l'I Ching chiedendo della caldaia ed ottenendo
63 fisso.
Ho interpretato che la caldaia è a posto.
Poi ho chiesto dove fosse il guasto nell'impianto ottenendo
29.1,3,4,6 - 1.
Ho interpretato che l'impianto non si ferma mai (1) perchè sono difettose le regolazioni automatiche di minimo (29.2) e di massimo (29.5 "troppo pieno").
In effetti il tecnico ha confermato che che questi controlli di sicurezza sono nella base a muro e non asportabile del termostato, che era appunto guasta.

Mi piacerebbe avere altre letture del responso che è comunque complesso per cui molto probabilmente ci sono delle sfaccettature che mi sfuggono (oltre alla mancanza di competenza tecnica sull'impianto).

Re: 29-1 riscaldamento

Inviato: 20 nov 2012, 18:23
da Vanessa Passoni
Ciao Valter, anche secondo la mia interpretazione simbolica il responso è lo stesso, nulla da eccepire. :)