Pagina 1 di 2

12 che si trasforma in 1

Inviato: 04 nov 2012, 18:18
da Psiche
Ho consultato l'oracolo, chiedendo in che situazione mi trovo ora.
il risultano è stato 12 che si trasforma in uno (cambiano le prime 3 linee).
come lo interpretereste?
In generale, l'esagramma 1 ha un significato positivo...ma non riesco ad afferrarne il senso...cioè, mi sembra qualcosa di "aleatorio" e non di concreto come può essere il 2....qualcuno mi delucida?grazie!

Re: 12 che si trasforma in 1

Inviato: 06 nov 2012, 14:30
da Valter Vico
In effetti il problema del Ristagno è proprio che la Terra è troppo concreta ed il Cielo è troppo astratto.
Uscire da una situazione di Ristagno cavalcando un drago può essere sconvolgente ed inoltre non ci sono istruzioni su come cavalcare il drago se non che bisogna cogliere il tempo giusto e cavalcare il drago più adatto alla situazione. Per questo "il nobile (non può fare altro che) rendersi forte e instancabile".
Il drago rappresenta la forza del Cielo che non si vede, ma fa muovere tutte le cose. Ciò indica che la situazione è caratterizzata da un potente flusso energetico, che può essere molto positivo, ma anche potenzialmente distruttivo, per cui richiede molta forza, presenza, determinazione e tempismo.
L'aspetto aleatorio è dato dal saper cogliere il tempo giusto per agire:
http://www.lastampa.it/2011/10/10/blogs ... agina.html

Re: 12 che si trasforma in 1

Inviato: 06 nov 2012, 15:14
da Psiche
Grazie Valter Vico per la risposta.
si...un pochino questo senso di smarrimento c'è....forse devo operare una scelta "coraggiosa" senza avere sensi di colpa e rimpianti...ma in realtà mi chiedo quotidianamente se io stia facendo la cosa giusta.Ho paura, d'altra parte, che prendere la decisione sbagliata mi porti a "perdere l'occasione".secondo voi che domanda potrei fare per chiarire meglio la situazione?
Grazie

ps= si tratta del rapporto con una persona, a cui ad altre domande mi è stata suggerita la ritirata(33) ma, alla domanda se "ci sarebbe stato un futuro riavvicinamento dopo la ritirata" è uscito l'esagramma 5 che si tramuta in 61 (linee che mutano 3 e 6)

Re: 12 che si trasforma in 1

Inviato: 06 nov 2012, 16:14
da Valter Vico
In effetti il responso indica una scelta "coraggiosa" (un atto creativo) per uscire dal Ristagno.
Nota che 5.3 esprime proprio questa situazione ristagnante di attesa nel fango, mentre 5.6 dice di ricevere con riguardo 3 ospiti inattesi (se fossero i 3 draghi da cavalcare?).

Credo che le domande migliori siano sempre quelle in cui si chiede quale sia il comportamento più opportuno nella situazione, proprio per evitare di infognarsi nel rimuginare a vuoto sui se e sui ma.

Re: 12 che si trasforma in 1

Inviato: 07 nov 2012, 09:35
da Psiche
Valter, per "tre draghi da cavalcare" cosa intendi?

un'altra domanda: ma in sè gli esagrammi di cui stiamo parlando sono positivi o negativi? portano, cioè, allo sviluppo di situazioni buone per me o no?

Re: 12 che si trasforma in 1

Inviato: 07 nov 2012, 09:46
da Psiche
Inoltre...come suggeritomi da Valter, ho chiesto "cosa mi consiglia l'I Ching nella situazione attuale?"

....è uscito il 12 secco, Ristagno....

indica che devo ritirarmi in me stessa? che devo chiudere le porte a questa relazione?

Re: 12 che si trasforma in 1

Inviato: 07 nov 2012, 21:35
da Valter Vico
Sembra ribadire che il Ristagno esprime la tua situazione attuale. I "draghi da cavalcare" per uscire dal Ristagno sarebbero le linee mutanti dei responsi precedenti (l'I Ching dice all'esagramma 1 che le linee sono come draghi da cavalcare al momento opportuno).
Riporto qui di seguito le indicazioni sulle linee mutanti tratte da qui: http://www.labirintoermetico.com/09IChi ... amma12.htm
che mi sembra diano delle buone indicazioni.

Linea 1 - Estirpate le erbacce dalle radici
All'inizio l'ostacolo può ancora essere rimosso, prima che abbia messo radici. Se non avete la forza di sopraffarlo, allontanatevene. Chiedete l'aiuto di amici.
Linea 2 - Persone umili devono accettare umili offerte
In periodi di difficoltà talvolta siamo costretti ad adulare persone indegne. Separatevi da queste persone non appena vi è possibile.
Linea 3 - Un'offerta avvolta nelle foglie di palma
Vi trovate in svantaggio e cercate disperatamente di piacere. State fingendo di essere chi non siete? Riuscite a essere semplicemente voi stessi?


Secondo me gli esagrammi non sono nè buoni, nè cattivi di per sè, al limite più facili o più difficili, ma ognuno propone sfide, opportunità e linee d'azione diverse.

Re: 12 che si trasforma in 1

Inviato: 08 nov 2012, 14:59
da Psiche
Grazie Valter.
Le linee in effetti dicono abbastanza, devo maturare convinzioni nella mia testa e questo si sta rivelando per me molto difficoltoso. (guarda caso il ristagno è proprio la mia situazione attuale). Sono anche molto scoraggiata e vedo poco "la fine del tunnel".
...speriamo davvero nel mutamento

La mia situazione attuale è 39 (2 linea che cambia) che si trasforma in 48.
Il 48 è un esagramma che non ho mai capito benissimo, nel quadro della situazione che ho delineato come potrebbe essere letto?

Re: 12 che si trasforma in 1

Inviato: 08 nov 2012, 16:29
da Valter Vico
Il Ristagno indica mancanza di collegamento. In questo caso potrebbe trattarsi del collegamento con la sorgente profonda della vita a cui bisogna collegarsi per ricevere nutrimento, che è rappresentata dal Pozzo.

Re: 12 che si trasforma in 1

Inviato: 08 nov 2012, 21:57
da Psiche
Valter Vico ha scritto:Il Ristagno indica mancanza di collegamento. In questo caso potrebbe trattarsi del collegamento con la sorgente profonda della vita a cui bisogna collegarsi per ricevere nutrimento, che è rappresentata dal Pozzo.
Cosa si intende con "sorgente profonda della vita"? puoi specificarmi meglio?