la cosa del biscione - ve lo dico - è AGGHIACCIANTE
aiuto

però, appunto, terrei conto del fatto che questo è un lancio mio. Che quindi necessariamente tiene conto di quello che ne penso io, della mia idea di autorità di potere e di giustizia. E della domanda, che nello specifico era: rassicurami del fatto che.Valter Vico ha scritto:Abbiamo visto spesso in passato che le discussioni su responsi di argomento politico sono particolarmente complesse perchè scattano immediatamente i riflessi condizionati per cui si tende a schierarsi meccanicamente in base ai propri pregiudizi.
Questo capita ovviamente per ogni responso in cui ci si senta personalmente coinvolti, per cui, secondo me, questa è un'ottima palestra per riflettere sul nostro atteggiamento rispetto ad un generico responso.
Se proviamo ad esaminare il responso in modo asettico credo che ognuno di noi lo interpreterebbe come favorevole in una qualunque situazione generica.
La linea mutante è quella del sovrano ed appartiene al trigramma esterno, direi quindi che l'accento è posto sul ruolo pubblico di Berlusconi come capo di uno schieramento politico più che sulle sue "virtù" private.
Berlusconi rappresenta quindi il Dao e la Potenza di una parte politica.
Si tratta di una forza primordiale e potente, espressa dall'esagramma 1, che non ha ancora concluso che il suo ciclo (infatti non si è attivata la sesta linea). Il motivo di ciò mi sembra espresso dall'esagramma 14 che credo esprima l'origine del suo Potere, cioè il fatto che l'azione di tutti gli altri, seguaci ed avversari, fa comunque riferimento a lui, anzi, ne sono tutti ossessionati.
La quinta linea del 14 si potrebbe leggere:
(siamo tutti) suoi prigionieri: così ci lega a lui, così impone il suo potere a suo vantaggio.
Ehm.. Non ci fa una piega, come direbbe anche il barbiere!!!Valter Vico ha scritto:Uhm...
La matematica, come Berlusconi, suscita spesso reazioni viscerali.
Come matematico mi sento in dovere di precisare che non è questione di opinabilità, ma piuttosto di incompletezza.
Secondo il teorema di Godel
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoremi_di ... G%C3%B6del
nessuna teoria formale logico-matematica può essere completa, cioè nessuna teoria logica può comprendere il tutto.
Dal punto di vista logico i paradossi nascono nel momento in cui una teoria parla di se stessa e cerca di giustificarsi a partire da sé.
L'esempio classico è il noto "paradosso del barbiere":
se il barbiere è quello che fa la barba a tutti quelli che non si fanno la barba, il barbiere si fa la barba?
Ciò capita a fagiolo per diversi motivi.
Oggi sono stato dal barbiere per aggiustarmi i capelli e contemporaneamente mi sto facendo crescere la barba.
Poi mi conferma che quando uno è preso da una cosa non ha la possibilità logica di comprenderla e quindi di tirarsene fuori.
Quello che cercavo di mettere in evidenza è ciò che mi pare risalti anche da 14.5
"(siamo tutti) suoi prigionieri: così ci lega a lui, così impone il suo potere a suo vantaggio"
è che il potere di Berlusconi trascende senz'altro le sue vicende personali ed imprenditoriali, ma trascende pure la politica, ed è in grado di suscitare da vent'anni reazioni viscerali di amore o di odio che sono comuni, con varie sfumature, alla maggioranza degli italiani.
Ciò significa che è in grado di muovere l'energia su vasta scala e questo ne fa senza dubbio un "drago" (che è pure il simbolo che ha scelto per se stesso). Non è detto che sia virtuoso o benevolo, ma rappresenta senza dubbio una forza primordiale.