Berlusconi 1-5-14

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
sennin185
http://meble-kuchenne.info.pl

Re: Berlusconi 1-5-14

Messaggio da sennin185 »

non me ne voglia Valter ma spero col cuore che Tiziano abbia ragione :D

la cosa del biscione - ve lo dico - è AGGHIACCIANTE

aiuto
:lol:
Valter Vico
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Valter Vico »

Abbiamo visto spesso in passato che le discussioni su responsi di argomento politico sono particolarmente complesse perchè scattano immediatamente i riflessi condizionati per cui si tende a schierarsi meccanicamente in base ai propri pregiudizi.
Questo capita ovviamente per ogni responso in cui ci si senta personalmente coinvolti, per cui, secondo me, questa è un'ottima palestra per riflettere sul nostro atteggiamento rispetto ad un generico responso.

Se proviamo ad esaminare il responso in modo asettico credo che ognuno di noi lo interpreterebbe come favorevole in una qualunque situazione generica.

La linea mutante è quella del sovrano ed appartiene al trigramma esterno, direi quindi che l'accento è posto sul ruolo pubblico di Berlusconi come capo di uno schieramento politico più che sulle sue "virtù" private.
Berlusconi rappresenta quindi il Dao e la Potenza di una parte politica.
Si tratta di una forza primordiale e potente, espressa dall'esagramma 1, che non ha ancora concluso che il suo ciclo (infatti non si è attivata la sesta linea). Il motivo di ciò mi sembra espresso dall'esagramma 14 che credo esprima l'origine del suo Potere, cioè il fatto che l'azione di tutti gli altri, seguaci ed avversari, fa comunque riferimento a lui, anzi, ne sono tutti ossessionati.
La quinta linea del 14 si potrebbe leggere:
(siamo tutti) suoi prigionieri: così ci lega a lui, così impone il suo potere a suo vantaggio.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
sennin185

Messaggio da sennin185 »

Valter Vico ha scritto:Abbiamo visto spesso in passato che le discussioni su responsi di argomento politico sono particolarmente complesse perchè scattano immediatamente i riflessi condizionati per cui si tende a schierarsi meccanicamente in base ai propri pregiudizi.
Questo capita ovviamente per ogni responso in cui ci si senta personalmente coinvolti, per cui, secondo me, questa è un'ottima palestra per riflettere sul nostro atteggiamento rispetto ad un generico responso.

Se proviamo ad esaminare il responso in modo asettico credo che ognuno di noi lo interpreterebbe come favorevole in una qualunque situazione generica.

La linea mutante è quella del sovrano ed appartiene al trigramma esterno, direi quindi che l'accento è posto sul ruolo pubblico di Berlusconi come capo di uno schieramento politico più che sulle sue "virtù" private.
Berlusconi rappresenta quindi il Dao e la Potenza di una parte politica.
Si tratta di una forza primordiale e potente, espressa dall'esagramma 1, che non ha ancora concluso che il suo ciclo (infatti non si è attivata la sesta linea). Il motivo di ciò mi sembra espresso dall'esagramma 14 che credo esprima l'origine del suo Potere, cioè il fatto che l'azione di tutti gli altri, seguaci ed avversari, fa comunque riferimento a lui, anzi, ne sono tutti ossessionati.
La quinta linea del 14 si potrebbe leggere:
(siamo tutti) suoi prigionieri: così ci lega a lui, così impone il suo potere a suo vantaggio.
però, appunto, terrei conto del fatto che questo è un lancio mio. Che quindi necessariamente tiene conto di quello che ne penso io, della mia idea di autorità di potere e di giustizia. E della domanda, che nello specifico era: rassicurami del fatto che.

Se il punto di vista di chi fa la domanda conta sempre e necessariamente in ogni lancio, perché questi lanci politici dovrebbero non tenerne conto? Cioè perché non dovrebbero rappresentare il mio universo mondo?

Faccio un esempio più semplice, anche se più scemo. Quando c'è stato il derby di coppa Italia io ho fatto un lancio. :D e chiaramente avevo capito che avrebbe vinto la Lazio. :D :D; Io tifo per la Lazio e il responso era chiaramente favorevole. Se il lancio lo avesse fatto un romanista avrebbe comunque dedotto che la Roma avrebbe perso, ma il lancio sarebbe stato sfavorevole. Diciamo quindi che a rappresentare nobile e ignobile è la nostra personale visione. Oppure no?

Lo so, è una domanda non semplice e l'esempio fatto è orrendo. Anzi, mi scuso con tutti voi studiosi di aver usato Yi per avere un pronostico calcistico. Ma mi pare che esprima chiara l'idea. In teoria quindi, quel creativo dovrebbe rappresentare la mia visione delle cose. Oppure no? :D (spero di essermi spiegata...)
Valter Vico
Site Admin
Contatta:

Personalmente ritengo che l'oracolo esprima la realtà così com'è indipendentemente dalla nostre opinioni e dalle nostre illusioni.
Presumo che il Libro dei Mutamenti non abbia opinioni politiche predefinite e che non tifi per nessuna squadra di calcio in particolare. Immagino che interrogandolo sull'andamento di una partita esprima semplicemente un parere spassionato sui rapporti di forza in campo e sulle loro dinamiche.
Immagine
sennin185

Messaggio da sennin185 »

[
Presumo che il Libro dei Mutamenti non abbia opinioni politiche predefinite e che non tifi per nessuna squadra di calcio in particolare. Immagino che interrogandolo sull'andamento di una partita esprima semplicemente un parere spassionato sui rapporti di forza in campo e sulle loro dinamiche.[/quote]

presumo anche io la stessa cosa, ecco perché mi sono permessa questo incivilissimo e poco onorevole esempio della partita e proprio per questo ritengo - anche se naturalmente posso sbagliarmi (sarà sicuramente così anzi) che conti assai l'opinione e la preferenza di chi lancia.

Naturalmente io ho una interpretazione della vita - filosofica, se vuoi - molto diversa dalla tua. Io non credo all'oggettività delle cose. Credo che tutto quello che esiste, esiste in quanto, perché e nel modo in cui io lo vedo. In quanto cioè esisto io. Ed esiste Sennin che in questo mondo dove vive trova la presenza di Tiziano - in carne ed ossa - e quella di Valter o di Galassi come entità virtuali su questo forum o magari su qualche social network. ma tutti sembriamo partecipare di uno stesso mondo, così come lo vedo e lo vivo io, in cui si è cittadini di un paese che si chiama Italia dove ci sono delle leggi. E dove proprio ora una corte di cassazione (non potrebbe essere un grande uomo?) ha appena spiegato perché Silvio Berlusconi ha violato quelle leggi, anzi, ha creato personalmente un sistema per violarle. Questo non c'entra con la politica. (di politica - essendomici laureata e 'dottorata' - mi intendo un po' di più che di Yi Jing e posso assicurare che frodare il fisco e governare per venti anni facendosi leggi appositamente per poter continuare ad eludere anche solo il senso di giustizia, di equità di saggezza che Sennin vede in questo libro antico che si chiama Yi Jing - e solo per questo lo frequenta - con la politica non c'entra nulla). Che Yi non sia di destra o di sinistra è evidente. Ma che possa considerare Berlusconi come il drago che alla linea due appare nel cielo, beh, qualche dubbio ce l'ho. Però ripeto, sempre secondo la mia personale visuale.

Cioè per tornare ad Yi, non credo - questo è il mio modo di interpretare la vita - in alcun modo alla sua oggettività. Credo che la stessa - se da qualche parte esiste - non è di questo mondo.
Anche la lettura del Daodejing, molto di più che la lettura della Bibbia e del Corano, tra l'altro, mi hanno reso ancora più ferma nella mia convinzione.
Che però essendo solo una misera posizione personale, anche lei è soggettiva..

Tutto questo lungo discorso non per parlare di matematica quantistica, ma solo per spiegare cosa volevo dire. Credo che non sia irrilevante. Anche perché - quando interpretiamo un lancio o qualsiasi cosa nella vita - necessariamente ci portiamo dentro il nostro pensiero, no?
Anche la matemartica, è stato dimostrato, è un'opinione...
sennin185

Messaggio da sennin185 »

la mateRRRmatica soprattutto ahahah
Valter Vico
Site Admin
Contatta:

Uhm...
La matematica, come Berlusconi, suscita spesso reazioni viscerali.
Come matematico mi sento in dovere di precisare che non è questione di opinabilità, ma piuttosto di incompletezza.
Secondo il teorema di Godel
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoremi_di ... G%C3%B6del
nessuna teoria formale logico-matematica può essere completa, cioè nessuna teoria logica può comprendere il tutto.
Dal punto di vista logico i paradossi nascono nel momento in cui una teoria parla di se stessa e cerca di giustificarsi a partire da sé.
L'esempio classico è il noto "paradosso del barbiere":
se il barbiere è quello che fa la barba a tutti quelli che non si fanno la barba, il barbiere si fa la barba?
Ciò capita a fagiolo per diversi motivi.
Oggi sono stato dal barbiere per aggiustarmi i capelli e contemporaneamente mi sto facendo crescere la barba.
Poi mi conferma che quando uno è preso da una cosa non ha la possibilità logica di comprenderla e quindi di tirarsene fuori.
Quello che cercavo di mettere in evidenza è ciò che mi pare risalti anche da 14.5
"(siamo tutti) suoi prigionieri: così ci lega a lui, così impone il suo potere a suo vantaggio"
è che il potere di Berlusconi trascende senz'altro le sue vicende personali ed imprenditoriali, ma trascende pure la politica, ed è in grado di suscitare da vent'anni reazioni viscerali di amore o di odio che sono comuni, con varie sfumature, alla maggioranza degli italiani.
Ciò significa che è in grado di muovere l'energia su vasta scala e questo ne fa senza dubbio un "drago" (che è pure il simbolo che ha scelto per se stesso). Non è detto che sia virtuoso o benevolo, ma rappresenta senza dubbio una forza primordiale.
Immagine
sennin185

Messaggio da sennin185 »

Valter Vico ha scritto:Uhm...
La matematica, come Berlusconi, suscita spesso reazioni viscerali.
Come matematico mi sento in dovere di precisare che non è questione di opinabilità, ma piuttosto di incompletezza.
Secondo il teorema di Godel
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoremi_di ... G%C3%B6del
nessuna teoria formale logico-matematica può essere completa, cioè nessuna teoria logica può comprendere il tutto.
Dal punto di vista logico i paradossi nascono nel momento in cui una teoria parla di se stessa e cerca di giustificarsi a partire da sé.
L'esempio classico è il noto "paradosso del barbiere":
se il barbiere è quello che fa la barba a tutti quelli che non si fanno la barba, il barbiere si fa la barba?
Ciò capita a fagiolo per diversi motivi.
Oggi sono stato dal barbiere per aggiustarmi i capelli e contemporaneamente mi sto facendo crescere la barba.
Poi mi conferma che quando uno è preso da una cosa non ha la possibilità logica di comprenderla e quindi di tirarsene fuori.
Quello che cercavo di mettere in evidenza è ciò che mi pare risalti anche da 14.5
"(siamo tutti) suoi prigionieri: così ci lega a lui, così impone il suo potere a suo vantaggio"
è che il potere di Berlusconi trascende senz'altro le sue vicende personali ed imprenditoriali, ma trascende pure la politica, ed è in grado di suscitare da vent'anni reazioni viscerali di amore o di odio che sono comuni, con varie sfumature, alla maggioranza degli italiani.
Ciò significa che è in grado di muovere l'energia su vasta scala e questo ne fa senza dubbio un "drago" (che è pure il simbolo che ha scelto per se stesso). Non è detto che sia virtuoso o benevolo, ma rappresenta senza dubbio una forza primordiale.
Ehm.. Non ci fa una piega, come direbbe anche il barbiere!!! :D; non fosse però che per speranza personale non abbandono l'idea di Tiziano. Di certo dimesso o no è ancora tanto il potere che questo uomo ha nella società italiana quindi comunque il drago non è ancora abbattuto. La matematica va a spasso con la musica in quel mondo dove i draghi volano. È un mondo a cui tutti aspiriamo, che esista o meno. Grazie Valter per le tue belle occasioni di riflessione. Così come grazie a tutti.
Rispondi