a distanza di anni scrivo per lo stesso problema, la mia relazione.
Dopo 11 anni assieme siamo arrivati alla rottura, in un momento in cui le cose sono davvero difficili.
Abbiamo cercato in tutti i modi di stare assieme, parlato e fatto introspezione senza fine... la situazione era difficile negli ultimi mesi e il mio compagno sempre piú distante. Nel frattempo abbiamo scoperto che non posso avere figli se non attraverso la fecondazione in vitro, cosa che ha portato me a pretendere delle risposte, in un momento in cui lui voleva spazio e distacco per capire.
Stato delle cose: lui sta cercando un´altra casa, nel frattempo si è infatuato di una sua allieva di 14 anni piú giovane (26 contro 40) e mi ha detto di avere bisogno di distacco reale per capire chi é e dove sta andando. Dice di non voler iniziare una storia con questa in questo momento inadatto (quanto per vigliaccheria non si sa), ma dice anche che ne avrebbe il desiderio e che comunque è attratto da questa ragazza. (Premetto che io ho un carattere forte e dominante che lo ha sempre soffocato e fatto sentire mancante o colpevole, lui è un musicista piuttosto insicuro di sé e questa sua allieva probabilmente se ne è infatuata e pende un po´dalle sue labbra).
Io nel frattempo ho fatto 3 anni di psicoterapia e cercato di migliorare il mio carattere, con qualche successo, forse non abbastanza. A sentire lui, nella nostra relazione si è sempre sentito non amato, non compreso e ci sono sempre stati soprattutto problemi e sofferenze.
Comunque sostiene che il distacco potrebbe aiutarci a capire meglio noi stessi e aiutarci per un ipotetico futuro assieme (cosi chiaro non è stato, ma il senso è quello... se poi sia stato detto per vigliaccheria anche questo non lo so).
Quindi ho stressato nell´ultimo mese il libro dei mutamenti varie volte... riuscendo purtroppo poche volte a seguirei i suoi consigli.
L´ultimo lancio sulla questione cosa devo fare con lui è stato:
5.2>58
Considerando che abbiamo un amico comune che ha vissuto al contrario una storia simile. La sua ex compagnia è tuttora mia amica e lui è un musicista che suona con il mio ormai ex compagno. Lui oltre al fatto di averci spudoratamente provato con me un paio di giorni fa (non ci sono andata, ma la tentazione c´è stata) continua ad avere dopo due anni il dente avvelenatissimo con la sua ex, che accusa di ogni nefandezza e bugia. In questi giorni poi ha cercato di convincere me che anche il mio compagno è un meschino traditore che mi ha presa in giro in tutti questi anni e via dicendo.
Insomma mi sembra che la seconda linea mi dica di non seguire lui immaturo, ma di tornare appresso al mio compagno ascoltando la sua via verso l´ascolto di sé stessi e il miglioramento.
In questi giorni poi accecata dalla gelosia ho anche pensato di tradirlo davvero con questo suo amico (non ci siamo mai traditi in 11 anni), il ching mi dice di non farlo, giusto?
La linea bersaglio del 58 poi mi dice che devo fidarmi di lui.
Intrpreto giusto? Manco di qualcosa?
Dovrei semplicemente attendere e vivere questa situazione fidandomi di lui e lavorando su me stessa?
Lancio numero due e domanda un po´sciocca: torneremo assieme?
25 fisso
questo mi lascia perplessa... è fisso quindi non c´è niente che io possa fare... sbaglio?
Comunque l´innocenza mi fa pensare che se riusciamo entrambi a lavorare su noi stessi e se l´amore puó tornare in qualche modo sincero, allora ci sia la possibilitá di tornare assieme. Come il cercarsi nuovamente senza avere il fine di tornare assieme.
Spero che in qualche modo sia una interpretazione corretta.
Richiede sicuramente tempo, ma sembra che il tutto si risolva in modo positivo per noi come coppia.
Ci sono altre possibili letture che non ho considerato?
Io mi sento un po´meglio oggi... negli ultimi giorni le emozioni e la gelosia mi hanno distrutta e consumata, la paura, il panico e il senso di abbandono dopo 11 anni sono tremendi. Oggi che mi ha confermato di avere interesse per questa ragazza stranamente non mi sento cosí disperata come qualche giorno fa.
Poi ovviamente finisco per cadere nelle ossessioni e se penso a loro due assieme, cado nel baratro.
Non so, cosa ne pensate voi?
Grazie mille per esserci e buona serata a tutti