49.1 e 31 Amore

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valex
Messaggi: 7
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 16 ott 2015, 21:26

49.1 e 31 Amore

Messaggio da valex »

La domanda era "come devo comportarmi con l'uomo che frequento per avere i migliori risultati da questo rapporto?". Premetto che stiamo attraversando un periodo difficile che mi sta mettendo parecchio alla prova a livello emotivo.
Sarei grata per un consiglio nell'interpretazione, io sono troppo coinvolta! Grazie mille!
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fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
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Re: 49.1 e 31 Amore

Messaggio da fgalassi »

Ciao Valex.

Ho cercato di analizzare la tua richiesta attraverso la lettura della prima linea dell'esagramma n.49: 鞏用黃牛之革, serrare (i prigionieri) con strisce di cuoio, di un bovino (colorato di..) giallo.

Così ciò che segue è la mia 'contro-domanda' (con conseguente abbozzo di risposta).

Cos'è che la tua domanda
tiene
[1]
serrato con forza [2]
sbilanciata verso il 'migliore risultato'? [3]

[1]: 革 : nella versione Mawangdui, una variante di questo carattere porta il significati di 'briglia';
[2]: 鞏 gong: porta i significati di forte stretta o legame serrato, in questo caso con attitudine a nascondere;
[3]: 黃牛 huang niu: letteralmente -giallo / bovino > il giallo è un colore legato ad un buon auspicio, mentre del bovino qui si intende esclusivamente la pelle, potendo intendersi 'nuovi (e quindi più fortunati) vestiti': per estensione 'risultati migliori'.

Allora dov'è la sostanza?
Dov'è il resto del corpo (dell'animale di cui viene usata solo la pelle, l'involucro)?
Cosa 'nascondi'?

Un 'comportamento' significativo (com'è quello che chiedi) non dovrebbe forse emergere da un convincimento interiore e strategico?

Qual'è il tuo sentimento nei confronti di quest'uomo?
Quali i 'risultati migliori' che invochi?

Se arrivo all'abbozzo di una risposta è attraverso il 'sacrificio del tuo attuale comportamento'.

Il termine 鞏 gong [ved. nota 2] si riferisce infatti ad una pratica preparatoria delle vittime sacrificali designate [prigionieri di guerra, 孚, nella sentenza dell'esagramma] nel rito cerimoniale propiziatorio (la società arcaica cinese, come molte altre, non badava troppo al sottile).

Il tuo attuale comportamento (proprio ciò che tieni nascosto nella domanda iniziale) è di intralcio, perché sembra invertire l'ordine delle cose.

Allora, attraverso una precisa definizione dei risultati che vuoi raggiungere (e condividere) con lui, potrai progettare ed ottenere il comportamento corrispondente.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
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