Esagramma 51

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Francesca Romana
http://meble-kuchenne.info.pl

Esagramma 51

Messaggio da Francesca Romana »

Buongiorno,
vorrei gentilmente chiedere l'opinione della community in merito a un responso che ho ricevuto qualche settimana fa e che mi ha lasciata piuttosto confusa.
Nel 2015 ho vissuto una storia che è terminata in modo piuttosto brusco. Mi sono chiesta se non sia stata avventata nel chiudere tutte le porte a questa persona, se non sia stata una scelta sbagliata o troppo impulsiva. Probabilmente era la cosa giusta da fare, ma una parte di me nutre tuttora dei dubbi. Ho chiesto all'I Ching lumi sullo stato d'animo di quest'uomo nel mio confronti, se gli manco e se pensa mai a me. Ho ricevuto in risposta l'esagramma 51 senza alcuna linea in mutamento (le linee erano derivate esclusivamente da 7 e 8). Mi ha lasciata perplessa, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa significhi?
Grazie in anticipo!
fgalassi
Contatta:

Re: Esagramma 51

Messaggio da fgalassi »

Ciao Francesca.

Adotto la prospettiva seguente, della tua richiesta:

l'essere 'brusca', 'avventata', il 'chiudere TUTTE le porte', l'essere (stata) 'impulsiva'.

Sono caratteristiche che risuonano con l'immagine del tuono.

L'Yijing sembra rispondere centrando il tuo modo e l'impressione che hai lasciato nella tua stessa memoria.

Eppure chiedi di Lui.

Il dubbio ti porta a chiedere su un altro-da-te.

Mi viene da prendermi la libertà di argomentare questo:

se la tua azione genera oggi dei dubbi, perché non chiedere al tuo uomo:
"ho vissuto una storia che è terminata in modo piuttosto brusco. Mi sono chiesta se non sia stata avventata nel chiudere tutte le porte, se non sia stata una scelta sbagliata o troppo impulsiva. Probabilmente -al tempo- era la cosa giusta da fare, ma una parte di me nutre tuttora dei dubbi.
Qual'è il tuo stato d'animo nei miei confronti? Ti manco? Pensa mai a me?"
Credo sia questa una spiegazione possibile di un esagramma fisso nel bel mezzo di questa relazionale incertezza e mutevole.

Ma gioco con i tuoi sentimenti, anche se con il massimo rispetto che mi è possibile.

Saluti.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Francesca Romana

Buongiorno Fabio,

grazie mille della tua risposta, e' sicuramente qualcosa su cui riflettero'.

Quando ho consultato il libro, ad ogni modo, ho chiesto in modo molto specifico quale sia lo stato d'animo di questa persona nei miei confronti, se pensa mai e me e se gli manco.

Naturalmente ogni risposta presupporrebbe poi una mia iniziativa ad agire o quantomeno a riflettere, ma io ho comunque rivolto una domanda molto precisa. E' possibile - chiedo - che il libro abbia risposto in modo difforme rispetto a quello che ho chiesto?

Grazie in anticipo, auguro a te e a tutti i partecipanti al forum un buon fine settimana!

Francesca
fgalassi
Contatta:

Messaggio da fgalassi »

Ciao Francesca.

Comprendo la tua perplessità, circa l'essere o meno 'diretto' del libro.
Ma non è, a mio avviso, un 'problema' del testo quanto un punto di vista, come detto, di chi legge.

Così, mi permetto di mostrare l'analisi condotta sul testo, che mi ha portato a scrivere quello che ho scritto.

-----------------------------------

La sentenza del testo è così composta:

震。
亨。
震來虩虩。
笑言啞啞。
震驚百里。
不喪匕鬯。

Adotto questa suddivisione in periodi, dall'edizione 'Kang-Xi' del 1715.
La punteggiatura in realtà varia da manoscritto a manoscritto e con essa naturalmente anche il significato da attribuire.
Nel tuo caso questa suddivisione mi ha soddisfatto.
Dunque:

震 [zhèn] > genericamente 'tuono': descrive sia l'essere 'brusco' della situazione, sia, nell'accezione di 'inaspettato', il dubbio.

亨 [héng] > accolgo il significato di 'permeare' estendendolo a: 'considerare la situazione nel suo complesso (alla forza segue il dubbio)

震來虩虩 [zhèn lái xì xì ] > con il tuono (震), 'appare l'ansietà'(來虩)

笑言啞啞 [xiào yán è è] > che eccheggia (啞啞) nelle parole (言) di autocritica (笑) [questo termine porta con se il significato di sorriso, di scherno: in questo caso lo estendo al contesto]

震驚百里 [zhèn jīng baǐ lǐ] > sono queste stesse parole, che manifestano la propria incertezza (震驚), a poter essere usate per coprire uno spazio (百里: 100 o centinaia di lǐ, -un lǐ equivale a circa 50km-) nel senso di arrivare a qualcuno (lui)

不喪匕鬯 [bù sàng bǐ chàng] > ...che sembra (o ti aspetti/auguri che..) non abbia dimenticato (不喪) l'importanza di questa storia (匕鬯: il cucchiaio/mestolo e il vino/essenza sacrificale).

Ecco perché mi concentro sulla qualità dell'azione: non chiedere a lui ma offri il tuo sentire.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Francesca Romana

Aiuto, piu' che l'I Ching, ora mi sembra "Aspettando Godot"!

Scherzo, e' per sdrammatizzare! :)
Rispondi