54. 2.5 >17 un capovolgimento?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
muccisan
http://meble-kuchenne.info.pl

54. 2.5 >17 un capovolgimento?

Messaggio da muccisan »

come interpretare il lancio

Alla domanda "saremo nuovamente una coppia?"

il lancio di risposta

54 con 2°e 5° linea che mutano -> 17

La situazione è questa.
Eravamo una coppia fino a qualche giorno fa.
Gli ultimi tempi eravamo però afflitti da una cappa di pesantezza ogni volta che ci vedevamo, una cappa fatta delle reciproche insicurezze, dubbi e ricerche di conferme.
Abbiamo un'affinità particolare, ovvero la capacità di comunicare ad un livello profondo in un modo che insieme definiamo "senza metapiani", in pochissimo tempo siamo stati in grado di toccarci profondamente vivendo un'esperienza di coppia che personalmente non credevo nemmeno possibile.
Ma la storia è iniziata male e male è proseguita fra alti e bassi fino all'ultima decisione condivisa da entrambi.
Però.
Però la realtà è che non riusciamo a stare divisi e che entrambi conserviamo il desiderio di stare bene insieme, avevamo un progetto di vita al quale non riusciamo a rinunciare.
Ma gli ultimi tempi si era creata una situazione per la quale stare insieme sembrava sempre più un obbligo mentre entrambi abbiamo una visione del rapporto per cui la forza principale dovrebbe essere quella del sentimento e invece...
Man mano che ci allontanavamo ho iniziato a diventare sempre più presente e pressante all'interno della coppia, richieste continue di conferme dimostrando un'insicurezza che non mi è mai appartenuta.
In altre parole, la mia attività principale era tentare di tappare le falle che sentivo via via formarsi facendo sentire lui, paradossalmente, sempre meno parte di noi.
in sintesi si era creata una situazione per cui
lui :"Mi sento come se vivessi la tua storia, come se fossi un pupazzo"
e io "mi sento come se non andassi mai bene, come se tu tentassi di ritagliarmi addosso un contorno che non mi contiene, sempre pesata, misurata, messa a confronto coi tuoi rapporti passati..."

E così ci siamo lasciati. Per non rovinare tutto, per non rinunciare a "noi insieme", abbiamo deciso di stare soli tentando di lavorare ciascuno su sé stesso promettendoci di seguire "il sentire per l'altro" sperando che ciò ci porti nuovamente vicini.

Dopo un primo momento di incomprensione e difficoltà, adesso siamo in una fase in cui la comunicazione avviene di nuovo fluida, c'è stato una sorta di riavvicinamento nel senso che adesso ci sentiamo entrambi liberi di comunicare all'altro ciò che proviamo.

Per capire come la situazione sarebbe evoluta ho chiesto all'oracolo se saremmo stati di nuovo una coppia, o meglio, se la via che abbiamo intrapreso è quella giusta e come seguirla.

la risposta è stata 54 con 2° e 5° line mutate a cui ho attribuito questo significato:

"E' presto per dirlo, non cedere all'impulsività. Non tutto dipende da te."
alla 2°linea " Non agire ma tenta di comprendere come migliorare il rapporto perchè ci sia reale condivisione"
alla 5° linea "Lascia spazio all'altro, non agire da protagonista. dai all'altro modo di darti quello che ha. In questo modo otterrai risultati"

il Mutamento conduce al 17 che ho interpretato in questo modo:

"sì andrà bene, ogni cosa però segue il corso del tempo e il tempo del seguire è molto importante per questo cerca di non indirizzare il tempo ad un fine predeterminato. Appoggiati a lui e segui ciò che viene per come lo senti"

Quindi, per una volta, il 54 mi ha risposto in modo "positivo" nel senso che ci sono ancora le basi per una riuscita.

Ora la cosa che mi ha colpito maggiormente è il legame che c'è fra 54 e 17.
54= lago sotto tuono
17= tuono sotto lago.

mi sono detta che non è casuale una risposta simile. Come se il libro volesse dirmi qualcosa che va oltre l'interpretazione parlando direttamente al mio inconscio:
"la situazione ora è capovolta, per star bene capovolgila ancora" ovvero " il troppo agire per tappare falle ha messo lui in secondo piano e ora siete distanti. Se smetti di agire lasciando spazio all'altro la situazione si capovolgerà."

Sono stata troppo ottimista?
Sarebbe importante per me un vostro risconto, qualunque cosa vi venga in mente. Che sia un'intuizione o la vostra esperienza con questi due esagrammi. Vi ringrazio in ogni caso anche solo per aver letto fin qua...
wrzy

Re: 54. 2.5 >17 un capovolgimento?

Messaggio da wrzy »

Ciao, non ho trovato affatto faticoso leggere il tuo post, mi è anzi piaciuta la lettura che hai autonomamente fatto. In generale il 54 non è un segno positivo, la prima cosa che si evidenzia è appunto che il trigramma inferiore (dove cioè inizia l'azione) non è nel posto appropriato, la figlia più giovane, il lago, il gioioso, sotto al figlio maggiore, il tuono. Per i cinesi si tratta di un comportamento indecoroso, la femmina non dovrebbe prendere l'iniziativa, si parla di matrimonio quando in realtà è un concubinaggio. Le linee mutanti sono anch'esse in posti inappropriati (le spezzate dovrebbero stare nei posti pari) però hanno correlazione: orbo, ma riesce ancora a vedere (9 al secondo posto) lo interpreterei nel senso che non si ha ancora una visione sufficientemente chiara della situazione (oracolo propizio per un solitario= c'è ancora materia sulla quale riflettere). 6 al quinto posto è signore governante del segno, mi sembra inviti alla modestia, a non ostentare, il responso è fausto. Non mi dilungo oltre, su questo segno ci siamo sbizzarriti anche molto di recente. In alto a destra c'è una funzione "cerca" (lente di ingrandimento), ti basterà digitare il 54 per avere una marea di post da leggere. Buona fortuna
muccisan

Messaggio da muccisan »

Grazie Wzry, di cuore.
Ho già fatto la ricerca, approfonditamente, prima di scrivere il post. Volevo "arrivarci da sola" in modo da non recare disturbo ad altri. Ma l'uscita del 17 come secondo esagramma mi ha confuso, avevo bisogno di un confronto per comprendere al meglio. Non ci sono nel sito post con questo abbinamento e quindi...

Grazie anche per aver contribuito a rinforzare la mia lettura, ti sarei grata infine se mi aiutassi a mettere in correlazione i due esagrammi. Credo che questo lancio sia un segnale forte che l'oracolo vuole darmi, ma sento anche di non averlo colto del tutto.
wrzy

Messaggio da wrzy »

"Seguire ha successo supremo", quello che ho trovato sul 17: when received without changing lines this hexagram often take the meaning of: "to accord with" , in such instances the answer is an affirmation to your query, le mie capacità traduttorie direbbero: quando ricevuto senza linee mutanti spesso significa: in accordo con; in queste circostanze la risposta alla tua domanda è affermativa.
Certo all'interpretazione dei responsi bisogna necessariamente arrivarci da soli, postiamo non per romperci le scatole a vicenda ma perchè ci piace confrontare le nostre letture, per avere punti di vista alternativi tra loro e magari anche uno spunto al quale non avevamo mai pensato
Rispondi