19 3-5-6 9

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Psiche
http://meble-kuchenne.info.pl

19 3-5-6 9

Messaggio da Psiche »

Ciao,
provate a dirmi se interpreto bene il responso.
la domanda era riferita direttamente a i-king, se consigliava una riunione tra me e una persona che mi piace
a me sembra la consigli, ma non capisco il 9. vuol dire che deve passare un pò di tempo o che comunque sarà una cosa "piccola"?
Vanessa Passoni

Re: 19 3-5-6 9

Messaggio da Vanessa Passoni »

Ciao Psiche, premettendo che la mia è un'interpretazione simbolica del testo, nella terza linea si parla di avvicinamento gradevole, quello dettato dalla forma e dall'educazione più che dal sentimento, una situazione in cui si agisce a livello pubblico e in cui le forme devono essere rispettate. Se esite del rimorso, o del rimpianto verso una situazione differente, comunque non viene compromesso nulla.
Nella quinta linea il consiglio è quello d'essere saggia e non parlare a sproposito, quindi implicitamente di non chiedere nulla di ciò che non sia evidente, rispettando così le opinioni e i tempi degli altri che non si sentiranno costretti a frequentarti. Il consiglio ulteriore è quello di osservare bene la gente che ci circonda cercando sempre di scegliere persone capaci ed intelligenti, persone che cioè non ci ferirebbero slealmente.
Nella sesta linea viene consigliato d'accettare di frequentare le persone per quello che sono e possono offrire, di non proiettare su di loro immagini e desideri che non corrispondono a loro stessi e di accettarli per quello che sono.

Il 9 invece riguarda un ciclo in cui tutto si preannuncia ma nulla si realizza, un periodo in cui le forze a disposizione sono piccole e per quanto di buona volontà non si potranno ottenere grandi successi. Ciao Psiche, buon Natale. :)
Psiche

Messaggio da Psiche »

Grazie vanessa.cosa intendi quando dici che non viene compromesso nulla?che non ci saranno pericoli per me? Ho chiesto anche se in futuro ci sarebbe stato un riavvicinamento tra noi,é uscito il 13 secco.cmq ad oggi a me yi consiglia 52 l'arresto....cosa ne dici? Il 13 sarà riavvicinamento in amicizia?
Clara

Messaggio da Clara »

Eh in effetti io non sono mai riuscita a capire se l'esagramma 13 si riferisca solo all'amicizia...
Psiche

Messaggio da Psiche »

Come al solito Yi non perde un colpo...dopo il lancio questa persona si è fatta sentire... ho chiesto cosa devo fare ora nei suoi confronti e il risultato è stato un 8 5. 2.... significa accogliere l'unione? ma qualcuno mi spiega bene il significato della quinta linea dell'8? ....e come lo mettiamo in relazione con il 9 uscito prima?
Vanessa Passoni

Wow quante domande, parto dalla prima!
Il 13 rappresenta gli uomini che si frequentano apertamente e la quinta linea di questo segno, con la poesia letteraria e filosofica che lo accompagna, è sicuramente attribuibile al rapporto che esiste fra anime gemelle. Ma dal punto di vista di Yi le anime gemelle che incontriamo nella nostra vita sono tante, a partire dalla nostra famiglia, per passare attraverso gli amici cui teniamo di più e concludersi con l'uomo o la donna a cui ci contrapponiamo meglio. Il mutamento della quinta linea muta infatti nel fuoco e nel 30 la cura della vacca, del proprio possesso, è paragonabile al sentimento d'amore. Il 13 rappresenta quindi i rapporti interiori che si instaurano fra gli uomini, nella seconda linea viene ad esempio esplicitamente suggerito di non far comunella in cattive abitudini solo perchè si appartiene alla stessa schiatta (stesso gruppo di amici, stessa comunità, scuola, ufficio etc.

L'8 invece è uno degli esagrammi più eleganti di tutto lo schema dei 64. Quella linea yang al quinto posto lo rende forte ma delicato laddove uno solo si assume la responsabilità del capire che cosa accade. Il re può infatti prendersi tutto, qualunque animale potrebbe cadere sotto le sue forze se solo lo volesse, ma non lo fa e lascia liberi i sottomessi, i sudditi e soprattutto i suoi uomini migliori, di decidere se seguirlo (cadere sotto i suoi colpi) o meno. Un vero Re infatti ha la forza dello Yang ma la comprensione e la dolcezza dello Yin e non obbliga nessuno, utilizzando la prepotenza e il suo rango, ad accettarlo. Questo non sarebbe possibile per il rispetto e la stima che porta verso sè stesso, non ha bisogno di lusinghe e desidera essere accettato per sua natura, non per quello che rappresenta. Proprio in virtù di questa caratteristica, è anche colui che vede lontano e sa già come certe cose andranno a finire...

Il 9 è un tempo e un periodo in cui ciò che è piccolo prepondera. In questo periodo è necessario accontentarsi di piccole cose a prescindere da ciò che appare, mentre il 52 esplora le qualità del monte (grande, forte, visibile e immoto) per parlare della quiete del cuore.
La quiete del cuore è lo stato che si raggiunge quando le emozioni sotto tenute sotto controllo, ma questo non significa rinnegarle. Rinnegare qualcosa è far finta che una situazione non esista, ma quando si adotta questo atteggiamento (non vedo/non sento/non parlo) non è risolvere ma rimandare ancora, far finta di non sapere che cosa non ci soddisfa del nostro carattere e del modo in cui la nostra personalità ne emerge. Questo stato di cose infatti permette a ciò che si rimanda di rinforzarsi sempre più.
Ci sono momenti nella vita di ogni uomo in cui è necessario comportarsi con lucidità e consapevolezza, e la consapevolezza non si nasconde dai difetti ma li modifica. Modificare sè stessi richiede la capacità dell'osservazione oggettiva. Nel 52 le 6 linee rappresentano i gradi di questo mutamento interiore.

Ciao a tutte e due! :)
Rydo

Messaggio da Rydo »

Scusa Psyche se la mia risposta non c'entra nulla con le tue domande e i tuoi dubbi, ma seguo attentamente questo forum per imparare l'interpretazione, per così dire, sul campo, e voglio, anzi devo, ringraziare Vanessa per questa risposta che è quanto di più completo e chiaro mi sia capitato di leggere.
Psiche

Messaggio da Psiche »

Ciao Vanessa,
grazie come sempre per le tue risposte.
Non ho capito una cosa: il 2 come si inscrive nel discorso di cui sopra?
grazie e Buon Natale ;)
Vanessa Passoni

Come si inscrive il 2 Psiche? il due è il femminile per eccellenza ed esso incarna le qualità migliori dello yin: pazienza, comprensione, saggezza, umiltà e forza, ma soprattutto empatia. Empatia significa non solo percepire fisicamente una persona, ma anche provare a camminare nelle sue scarpe senza giudizio. Nell'accettazione nasce la saggezza che non provoca conflitti e che, quando deve, si ritira con dignità.

Grazie Rydo.

Buone feste a tutti! :)
Clara

Messaggio da Clara »

Wow! Grazie Vanessa, la tua spiegazione è stata davvero precisa!! Mi sono un po' ritrovata in una delle spiegazioni! Vorrei farti una richiesta! xD se hai tempo puoi dare un'occhiata anche all'ultimo post che ho scritto ? "10>49 e 22>14" ! mi piacerebbe molto sapere cosa pensi dei due responsi. Grazie mille in anticipo!! :D
Rispondi