Benvenuti!

Bloccato
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Benvenuti!

Messaggio da Tiziano »

Benvenuti in "Noi e il Mutamento", lo spazio web dedicato allo scambio di conoscenze ed esperienze intorno all'Yi Jing, l'antico Classico cinese del Mutamento.

Per la civiltà cinese e di gran parte dell'Asia, questo libro rappresenta da millenni la "fonte di ogni scienza e conoscenza"; le leggi del Mutamento (cioè dell'esistenza stessa) in esso contenute si possono considerare i pilastri portanti di ogni campo della cultura cinese tradizionale: dalla filosofia alla medicina, dalla scienza del territorio alla strategia militare, dalle arti marziali ad ogni forma di arte figurativa e performativa.

Ma l'Yi Jing è prima di tutto un oracolo, un libro vivente a cui si pongono domande e da cui si ottengono risposte (o altre domande)...
È uno strumento conoscitivo, un veicolo di significato capace di mettere in collegamento gli ambiti più lontani dell'esperienza umana, di creare ponti e rivelare analogie, fino a permettere alla coscienza di abbracciare l'unità di tutto ciò che esiste, di superare il dualismo delle opposizioni.

È il Libro Senza Trama, l'Ordito del Mutamento, capace di tessere e tessersi attraverso l'interazione con le nostre vite, le nostre uniche ed irripetibili Trame esistenziali.

Questa community nasce su facebook nel 2009 come uno spazio virtuale permeabile, un luogo d'incontro e di scambio, di confronto e di partecipazione; l'intento è di riunire appassionati, esperti e curiosi in un dialogo aperto ad ogni contributo personale in termini di conoscenza, esperienza e stimolo alla riflessione.

In due anni la comunità arriva ad includere più di 700 persone e nell'area "discussioni" vengono aperti 280 argomenti; ogni giorno gli utenti partecipano con coinvolgimento chiedendo aiuto per le loro letture, suggerendo piste interpretative, aprendo questioni di diversa natura o semplicemente sottoponendo al confronto le loro idee e riflessioni.

Nel settembre 2011, a seguito di "mutamenti" nella piattaforma che ci ospita, decidiamo di prepararci ad "attraversare la grande acqua" ed uscire dalle strette mura del social network, senza però abbandonarlo.

Ad un anno di distanza nasce questo forum, nuova sede del nostro "vecchio gruppo".
Attraverso una nuova "pagina sociale" il forum è ancora incluso in facebook, cosicché i membri iscritti al gruppo (che sono intanto diventati 800) possano operare una transizione immediata. Abbiamo avuto cura di installarvi un meccanismo di "facebook connect" per permettere agli utenti facebook di registrarsi al forum con un solo click.

Allo stesso tempo, il forum è uno strumento molto più potente della vecchia area "discussioni": è ora possibile organizzare gli argomenti in sezioni e sottosezioni, gli utenti e gli amministratori hanno maggiori possibilità di azione ed espressione.

Finalmente la community ha una "casa" del tutto esterna al social network: puntando il browser all'indirizzo noieilmutamento.net, anche chi non possiede un account su facebook può ora unirsi alla nostra comunità e contribuire alle discussioni, interagendo con gli utenti facebook. Attraversata la grande acqua, la community sbarca sul Web.

È dunque quantomai appropriato ricordare il motto del nostro gruppo, tratto dalla Grande Immagine dell'esagramma 58, Dui; archetipo dello scambio aperto, con le sue distese d'acqua che si estendono l'una oltre l'altra, il Lago ben incarna lo spirito della partecipazione e della condivisione che ci ispira:

"...così il nobile si riunisce con i suoi amici per discutere e praticare".

Auguro a tutti noi una buona permanenza e una felice partecipazione nella nostra nuova casa.

Tiziano
Bloccato