STB
Sincronizzazione Tempo Binaria dell'I-Ching
La consultazione dell'I Ching con il metodo della STB
(La definizione è provvisoria, aperta ai vostri suggerimenti)
Questo metodo si prefigge di sincronizzare l'orologio temporale dell'I-Ching con la successione dei giorni dall'1 gennaio 0001 in modo tale che ogni data possa trovare la sua corrispondenza con un preciso esagramma. Ovviamente l'esagramma ottenuto in tal modo con le relative linee mobili sarà sincronizzato all'umanità intera data la natura di risposta univoca e universale. Pertanto risposte di particolare interesse dovremmo attendercele su date legate a eventi di risonanza mondiale, ma allo stesso modo anche su date ed eventi che pur se sconosciuti ai più siano stati comunque determinanti per il destino o la sopravvivenza dell'umanità intera, come nel caso di Stanislav Petrov che il 26/9/1983 salvò il mondo intero dalla distruzione nucleare.
In tutti i casi l'I Ching dovrebbe fornirci una risposta interpretando i mutamenti che avvengono nella coscienza collettiva, o tra i responsabili o le vittime dell'evento stesso.
Come ottenere quindi gli esagrammi con relative linee mobili associati a una precisa data?
Il metodo che ho individuato, ancora in sperimentazione e sperimentabile da tutti, è nell'attribuire all'I Ching una struttura fondamentalmente matematica di natura binaria. Considero infatti i 64 esagrammi nella disposizione binaria risalente a circa l'anno mille. La linea intera Yang assume il valore 1, mentre la linea spezzata Yin avrà il valore zero. Ogni esagramma rappresenta un giorno in un flusso temporale dal primo di valore zero "Il Ricettivo" fino al numero 63 "Il Creativo" per poi ripartire dalla prima colonna e prima riga in un percorso ripetuto da sinistra a destra, dall'alto in basso.
Per le proprietà binarie della tabella 8x8 la disposizione che assumeranno gli esagrammi in corrispondenza dei numeri naturali in notazione binaria è piuttosto semplice e prevedibile: ogni colonna avrà sempre lo stesso trigramma superiore, mentre ogni riga avrà sempre lo stesso trigramma inferiore nello ordine di successione dei trigrammi superiori, ma continuando nella numerazione oltre il numero 63, avente sei linee yang, lo stesso schema si ripeterà all'infinito.
Un esempio chiarirà meglio tutto.
Si supponga di interrogare l'I Ching in riferimento a Hiroshima 6/8/1945.
Dal contatore online dei giorni intercorrenti dall'1/1/0001 al 6/8/1945 si ricava 710.248
https://www.youmath.it/.../6774-conta-g ... a-due-date...
Riportando con copia-incolla lo stesso numero sul convertitore binario
https://it.convertbinary.com/da-decimale-a-binario/
si ottiene direttamente l'esagramma sostituendo, a partire dall'ultimo numero, lo zero con la linea Yin e l'1 con la linea Yang avendo l'accortezza di "spacchettare" i numeri in sequenze di 6 alla volta per ottenere gli esagrammi.
Osserviamo che il giorno 2/1/0001 darebbe nel contatore un risultato di 1, ma sarebbe di fatto corrispondente al secondo esagramma della tabella binaria, mentre il giorno 1/1/0001 corrisponderebbe all'esagramma con valore binario zero. Ottenuto il primo esagramma, i successivi si riporteranno affiancati alla sua destra, in più potremmo considerare, come "antefatto" dell'evento l'esagramma che nella tabella binaria precede il primo già ottenuto, esso costituirà il quadro di maturazione dal quale è scaturito l'evento.
Pertanto i primi due esagrammi ottenuti partendo dalle ultime cifre binarie saranno 0, 0, 0, 1, 0, 1 e 1, 0, 0, 1, 1, 0 riportati affiancati da sinistra a destra e dall'alto in basso.
Dal loro agevole confronto le linee che nella stessa posizione risulteranno diverse costituiranno le nostre linee mobili, in questo caso nella posizione 1, 2 e 6 partendo dal basso si avranno le linee mobili riferite a entrambi gli esagrammi. Dal confronto con l'esagramma posto a sinistra, "l'antefatto", otteniamo come linea mobile la sesta posizione.
Gli esagrammi ottenuti da sinistra a destra corrispondono in numerazione tradizionale al 25-L'Inatteso, 36-L'Ottenebramento della Luce, e 18-L'Emendamento dalle cose guaste.
A parte le immagini e i testi dei rispettivi esagrammi già di per sé eloquenti, la linea mobile 6 sull'esagramma 36 ci dice:
"L'uccello del fuoco smette di gridare. Non c'è luce. Solo oscurità. Prima sale al cielo, poi sprofonda nella terra"
Questa la traduzione letterale del testo, con la quale ovviamente dovremmo fare i conti sia a livello di traduzione stessa, come anche di linguaggio e cultura distanti nello spazio e nel tempo. I Ching infatti andrebbero riscritti con il nostro linguaggio alla luce dell'esperienza odierna e della nostra cultura, mantenendo però la struttura degli esagrammi associati ai mutamenti, con la loro presunta straordinaria capacità di sincronizzarsi con i problemi umani.
Cosa ci dice invece l'esagramma L'Inatteso?
http://www.labirintoermetico.com/.../es ... amma25.htm
"Se non si è retti, seguirà una disgrazia. Non è propizio andare in alcun luogo."
Si legge anche nella traduzione di Wilhelm:
"L'inaspettato significa disgrazia dall'esterno."
in sostanza ci dice che l'innocenza non si lega mai a secondi fini, come invece è avvenuto con le bombe di Hiroshima e Nagasaki, assolutamente non necessarie, in quanto il Giappone si era già arreso, ma utili invece ai fini geopolitici dell'imperialismo americano sull'area asiatica. Si voleva impedire all'Armata rossa di arrivare per prima in Giappone, anche al prezzo di migliaia di vite umane.
http://www.inchiestaonline.it/.../vittorio-capecchi-le.../
A questo punto sorge però una centrale domanda, l'I Ching è determinista? Predice il futuro?
John Blofeld nella sua traduzione dell'I Ching a scopi divinatori (1963) dice a un certo punto nella parte introduttiva: "Così se io chiedo come se la passerà la Nigeria negli anni 1970-1980, una predizione corretta non può venire influenzata, sempre che venga influenzata, dalla mia domanda posta alle dieci del mattino del 24 dicembre 1963, o alle sette del pomeriggio del 17 gennaio 1964. Se il professor Jung fosse ancora in vita probabilmente sarebbe in grado di darmi una risposta soddisfacente in proposito." Mah, strano che pur citando nel suo stesso libro la teoria della sincronicità di Jung per cui ogni istante è strettamente connesso alla situazione universale in atto si faccia questa domanda. La situazione in atto è anche frutto delle nostre scelte e soprattutto lo è il futuro, per cui non vi è nulla di determinato in un flusso di cambiamenti che opera su varie scale, dal microcosmo a noi stessi fino al macrocosmo. Sono le nostre scelte compiute nel presente e nel passato a modellare il futuro, Ma allora come la mettiamo con la sincronicità delle date? Personalmente non ritengo che l'I Ching predica un futuro determinato, ma in questo caso la risposta ottenuta in riferimento alla data è univoca e non sincronica come con il lancio delle monete e quindi sarà sempre la stessa indipendentemente dal momento in cui viene ottenuta, ieri, oggi o domani o in qualunque punto del mondo. Vero, ma se andiamo a vedere le risposte ci accorgiamo che sono molto interpretabili, aperte a varie possibilità e conseguenze a seconda delle nostre scelte. Resta però una sorprendente, quasi terrorizzante sensazione che l'I Chin sia in qualche modo connesso, con un suo proprio orologio temporale a una onda di fondo, un flusso, che coglie la situazione del palcoscenico dove gli attori, senza un copione da seguire, faranno le loro scelte in piena libertà ottenendo solo suggerimenti.
Altre interrogazioni sono state la guerra in Ucraina e il caso di Stanislav Petrov che nel 26 settembre 1983 ci salvò dalla distruzione nucleare.
Ne riparleremo in seguito.