separazioni

Regole del forum
Scrivi in questo forum per discutere di questioni legate alla ricerca accademica e/o a piste personali di analisi riconducibili al testo, al contesto storico/mitologico, all'organizzazione del materiale e ad altri ambiti attinenti.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

separazioni

Messaggio da fgalassi »

Inserisco una prima ricognizione sulla questione 'morte', in seguito alla lettura dei posts inseriti da Olivia sul tema.

---

Alcuni autori contemporanei (fra questi Kaemon Takashima, Jou Tsung Hwa, Miki Shima) ritengono che alcuni esagrammi siano 'infausti', specialmente in relazione alla previsione dell'andamento della salute del consultante.

L'attenzione è portata in particolare su esagrammi appartenenti a due sezioni (8 esagrammi ciascuna) di un sitema chiamato delle "otto case", sistema attribuito a Jing Fang (77-37 ac). Queste 'sezioni' sono riferite come 遊魂 -yóu hún- degli esagrammi dell'anima errante e 歸魂 -guī hún- esagrammi del ritorno all'origine.
La questione dell'anima in Cina è assai differente dalla nostra visione (dalle visioni occidentali).
Mi permetto di sintetizzare dicendo che 魂 -hún- rappresenta la parte Yang dello 'spirito', che governa la 'natura della mente'. Al momento della morte, questo 'spirito' lascia il corpo e torna verso il luogo che gli è proprio, il cielo (yang metaforico). [魄 -pò- è l'essenza Yin, il corpo o la natura corporea che controlla le emozioni e che al momento della morte 'torna' o 'va' alla terra, suo elemento naturale].
[ribadisco l'importanza di utilizzare i concetti di anima, spirito, mente, corpo come solo dei riferimenti e delle traduzioni relative rispetto ai concetti cinesi di cui stiamo parlando, concetti che richiederebbero una trattazione molto più ampia e specifica]

遊魂 -yóu hún- è la condizione immediatamente precedente la morte, dove lo 'spirito' erra come disorientato, senza conoscere la via da seguire.
E' rappresentata dagli esagrammi 5, 6, 27, 28, 35, 36, 61, 62.

歸魂 -guī hún- è invece il distacco dello 'spirito' che quindi non risiede più nel corpo ormai morto. E' rappresentato dagli esagrammi 7, 8, 13, 14, 17, 18, 53, 54.

Naturalmente ciò non può considerarsi in nessun modo una verità assoluta circa l'andamento della propria salute o del proprio futuro. Se stò male ed ottengo un esagramma 遊魂 -yóu hún- non andrò a preparare le carte per la mia dipartita.
Cercherò invece di capire, come sempre, quali indicazioni trarre affinché possa intraprendere azioni efficaci qualunque sia la mia meta (ad esempio: lavorare con la sofferenza; individuare vie per la risoluzione del problema alla base della sofferenza; etc)

Per rincuorarvi riporto altre liste di esagrammi infausti, nell'analisi di 'andamenti' secondo l'approccio di Miki Shima:

- gli esagrammi 'puri' 1, 2, 29, 30, 51, 52, 57, 58
- gli esagrammi 7, 12, 16, 18, 23, 33, 38, 43, 45, 49.

La mente (e non l'Yijing) ha un potere molto singolare.
Uno sguardo al link seguente: http://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_c ... utoadempie
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi