wu wei e IChing

Regole del forum
Scrivi in questo forum per discutere di questioni legate alla ricerca accademica e/o a piste personali di analisi riconducibili al testo, al contesto storico/mitologico, all'organizzazione del materiale e ad altri ambiti attinenti.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

wu wei e IChing

Messaggio da berenix13 »

Ciao a tutti,

leggendo e rileggendo il libro nelle sue sentenze, serie, immagini e linee nel tentativo di approfondire i vari lanci, e non solo, ad un certo punto ho come avuto la sensazione che parte di esso e dei consigli che da, ruotino intorno al concetto di wu wei, della "non azione".

"Non azione" ovviamente intesa non come non fare nulla, ma appunto come "azione non forzata"!

Credo siano molti gli esagrammi che ruotano intorno a questo concetto taoista...

...vi va di approfondire l'argomento?
Magari, se poi confermate la mia impressione, attraverso esempi concreti che associno il wu wei agli esagrammi!!!

Che ne pensate?
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: wu wei e IChing

Messaggio da Valter Vico »

Credo che il Wu Wei sia uno dei principi ispiratori di tutto il Libro dei Mutamenti.
Come riferimento ad un esagramma specifico mi viene in mente il 17 dove Wang Bi commenta la Grande Immagine dicendo appunto che la persona nobile, al tempo del Seguire, pratica il Wu Wei.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: wu wei e IChing

Messaggio da berenix13 »

Valter Vico ha scritto:Credo che il Wu Wei sia uno dei principi ispiratori di tutto il Libro dei Mutamenti.
Esattamente!!!
Mi piace tanto questo principio...se riuscissimo a comprenderlo bene, credo ci verrebbe molto più semplice (un po' più semplice :D ) capire come comportarci davanti ad una risposta del Libro!

Grazie Valter!
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: wu wei e IChing

Messaggio da Vanessa Passoni »

Purtroppo per gli occidentali è difficile tradurre l'immagine che si nasconde dietro la "non azione" taoista. La nostra "non azione" non coincide assolutamente con il concetto espresso da Yi nei suoi più che molteplici esagrammi. La "non azione" di cui si parla nel testo è in realtà attivamente connessa ai principi della spontaneità e del non desiderio.

Nel non desiderio è possibile agire senza azione, in questo modo le cose accadranno spontaneamente (cfr la 2a linea del 25 che è la summa di questo principio).
Rispondi