Est e ovest

Regole del forum
Scrivi in questo forum per discutere di questioni legate alla ricerca accademica e/o a piste personali di analisi riconducibili al testo, al contesto storico/mitologico, all'organizzazione del materiale e ad altri ambiti attinenti.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Est e ovest

Messaggio da Valter Vico »

63.5
"Il vicino dell'Oriente macella un bue, non come il vicino dell'Occidente che fa una piccola offerta. E' quest'ultimo che riceve la vera benedizione."
La spiegazione classica su est (Shang) e ovest (Zhou) è che i trigrammi componenti Fuoco e Acqua sono i corrispondenti nel Cielo Anteriore di Tuono (est) e Lago (ovest). La spiegazione è convincente, anche perchè si parla di rituali solenni e quindi al collegamento col Cielo Anteriore.

Volevo però segnalare un'altra possibilità che sono i "Bao Ti", trigrammi contenuti e contenenti.
I contenenti si ottengono considerando
1^, 2^ e 5^ linea o
1^, 5^ e 6^,
i contenuti considerando le altre linee.
Nel caso del 63 i contenenti sono
Tuono (che contiene Fuoco) e
Lago (che contiene Acqua).

Questo sistema non vale però negli altri casi in cui ci sono riferimenti alle 8 direzioni salvo 39.0 e 40.0 dove Terra è uno dei trigrammi contenenti.

Elenco tutti i casi di riferimenti a direzioni:
2.0 sud-ovest, nord-est
9.0 ovest
17.6 ovest
36.3 sud
39.0 sud-ovest, nord-est
40.0 sud-ovest
46.0 sud
62.5 ovest
63.5 ovest, est

DOMANDE:

- perchè non compaiono mai: sud-est, nord e nord-ovest?
- in tutti i casi citati c'è un collegamento fra i trigrammi e le direzioni, salvo in 2.0 (nord-est) e 46.0 (sud). Perchè?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Est e ovest

Messaggio da Aulentissima »

Il 40 contiene riferimenti al sud-ovest (lo rilevo perché questo errore di trascrizione non mi faceva capire la domanda fino a quando non sono andata a controllare).

- Per quanto riguarda la prima domanda, non mi è venuta alcuna idea.

- Per la seconda domanda:

il 2 è Terra su Terra e la Terra corrisponde a Mou e Ki, i due segni ciclici che non sono coordinati a una delle quattro direzioni ma al Mezzo, quindi le contiene tutte:
"Trova amici ad ovest ed a sud, ma li perde ad est ed a nord."
Quindi nel 2, più che al sud-ovest e al nord-est ci sono riferimenti a ovest, a sud, a est, a nord.
Quindi il nord, almeno una volta, compare.

Il 46 è ascendere. Se dico ascendere e dico sud, mi viene in mente il mezzogiorno, che è il punto più alto a cui ascende il sole nel cielo. E il 46 è composto da I e Ting (segni ciclici) ovvero mattino avanzato e pomeriggio che stanno prima e dopo Ping, ovvero mezzogiorno.
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Est e ovest

Messaggio da fgalassi »

Ciao.

Mi scuso subito per la prolissità. Stò scrivendo un articolo al riguardo e questo ne è un estratto.

In tutti i casi citati c'è un collegamento fra i trigrammi e le direzioni, salvo in 2.0 (nord-est) e 46.0 (sud). Perchè?

La mia opinione è influenzata dalle idee espresse da Bradford Hatcher al riguardo sul forum Clarity: non credo che gli autori dello Zhouyi abbiano cercato volontariamente, attraverso i riferimenti ai punti cardinali, una qualche relazione diretta con i trigrammi, bensì principalmente o prioritariamente con le direzioni in sé, già cariche di significati storico-geografici. Certamente oggi il processo di attribuzione di questi significati può risultare compromesso o ipotetico, o semplicemente prodotto di ricerche antropologiche e archeologiche, che per quanto precise e approfondite non potranno mai evocare compiutamente certi processi simbolici ed il loro valore.

La ricerca di collegamenti casomai è interessante per poter sviluppare i presupposti simbolici e metaforici insiti nelle direzioni senza dimenticare che, soprattutto per quanto attiene allo Hou Tian, i trigrammi rappresentano espressione di 'potenziali' in corso e mai di 'postazioni' definitive e/o rigide.

Xian Tian e Hou Tian sono da me letti in ogni caso nel loro complesso, sempre e comunque, mai invece 'a pezzi'.

Dunque, 2.0:

Il trigramma Kun si trova nel Sud-Ovest.
A partire da questo si innesca il movimento verso il polo opposto Nord-Est (ed è un movimento che in quanto tale, non ha bisogno di corrispondenza nella destinazione poiché quest'ultima non c'è fisicamente e necessariamente) come scrive Richard Lynn e che qui cerco di tradurre al meglio:”Quando lo yin si manifesta in qualcosa, quel qualcosa deve prendere le distanze dal suo genere per procedere verso l'opposto [yang] , perché solo allora sarà in grado di raccogliere il vantaggio derivante dalla pratica della "costanza con serenità."

E' un movimento diretto verso Gen.

Riporto per utilità la traduzione di Wilhelm dello shuo gua: “[...]Il ricettivo significa la terra. Essa provvede affinché tutti gli esseri vengano nutriti [...] L'arresto è il segno del Nord-est, dove principio e fine di ogni essere si compiono”

C'è un altro passo che a mio parere traccia più chiaramente il tema degli opposti tra Kun e Gen, ed è riportato in Fung Yu Lan che citando lo Yi qian Zuo du scrive: “[...] Lo yin assume la propria forma nel sud-ovest [...] Lo yang assume la propria forma nel Nord-est”

Ritengo la lettura di Aulentissima molto pertinente ed in linea con le stesse considerazioni di Hatcher riferite alla 'grammatica' della lingua cinese: “Old Chinese grammar is such that the two words South and West can mean Southwest, South AND West, South TO West and South OR West. Same with North and East. And from the context it is really hard to say which was intended here (at 2.0, 39.0 and 40.0).”

Per quanto riguarda il 46.0 la questione può giocarsi in due modi, in maniera analoga a quanto indicato da Aulentissima:

1) I trigrammi componenti si trovano nello Hou tian, essi stessi immediatamente adiacenti al sud e in relazione al significato qui espresso, si può raccogliere la questione di un equilibrio interiore verso cui 'ascendere', il centro luminoso verso cui far convergere l'esterno e l'interno, per esempio .

2) Nel sistema Gua Qi, correlato ai 'si zheng gua' (kan, li, zhen, dui) dello hou tian tu, il 46 si trova al nord e può 'ascendere' al sud (che nello hou tian -ma non solo- viene rappresentato in alto).
perchè non compaiono mai: sud-est, nord e nord-ovest?
Il tipo di interpretazione che io seguo, fà si che il nord sia sottinteso negli esagrammi 36.3 e 46.0

lo stesso Rutt parla di questa 'implicazione' relativamente al 40.0, per l'assenza di riferimenti al NE, rutt 40.0: "it is reasonable to suppose unfavorable NE has been omitted or is implicit".

Il nord è comunque indicato come tale nella versione Mawangdui, all'esagramma 15.2 (corrispondente al numero 27 nella sequenza tradizionale al posto del carattere 丘 qiū.

Per quanto riguarda il sud-est e il nord-ovest, posto che li si volesse considerare come direzioni specifiche, esse curiosamente corrispondono alla identificazione geografica della Cina, che si estende dalle montagne del nord-ovest al mare nel sud-est.

Un'altra indicazione molto più interessante è quella fatta da Wang Dongliang a proposito della lotta mitica tra due 'divinità' arcaiche, Zhuan Xu e Gong Gong per il 'titolo' di dio: Zhuan Xu furioso per non averlo ottenuto distrugge la colonna celeste interrompendo le comunicazioni tra cielo e terra. Così facendo il cielo si inclinò verso il NE e la terra verso il SE e tutti i fiumi con questa.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Est e ovest

Messaggio da Valter Vico »

Vi segnalo un caso che mi sembra interessante.
In un consulto privato che ho tenuto di recente su richiesta di una persona che stava portando avanti una doppia relazione sentimentale è uscito l'esagramma 39.
Nel caso specifico sud-ovest e nord-est erano esattamente le direzioni geografiche che corrispondevano alle due relazioni. La sua scelta, confortata dall'oracolo, era per il sud-est.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi