Da: "Noi e l'Oracolo" - "16 il fervore"

Regole del forum
Scrivi in questo forum per segnalare agli amministratori e all'attenzione della community le tue proposte per migliorare l'esperienza utente, oppure i problemi di interesse pubblico che hai rilevato nel funzionamento della board.

Prima di scrivere, considera che è vietato postare argomenti di interesse privato e violare le norme sulla privacy.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
sennin185
Messaggi: 532
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Da: "Noi e l'Oracolo" - "16 il fervore"

Messaggio da sennin185 »

[Messaggi spostati dalla discussione "16 il fervore"]
Edit by Tiziano Mattei

Mi piacerebbe però vedere (non certo e non solo questo) l'intervento anche di altre persone, degli amministratori del sito, di quelli che lo hanno fondato, di quelli che hanno scritto abbondantemente dando suggerimenti per la sua costituzione su facebook. Sono tutti belli gli interventi del forum, questo lo dico a scanso di equivoci, però - viste le intenzioni alte che ha - temo stia diventando (e non certo per demerito di chi interviene, io per esempio ho molta assiduità) uno di quei forum al femminile per risolvere problemi di cuore che era proprio il timore di alcuni su facebook, un forum dove ci sono un paio di persone che si mettono a disposizione per dare consigli (d'altra parte a volte si risponde pure per non lasciare solo chi ha scritto). Non è in polemica con nessuno. È solo per invitare i numerosi iscritti a intervenire e a provare e a dare un segno maggiore di presenza agli amministratori che altrimenti sembrano distanti e lontani nella loro sapienza. Ecco. L'ho detto. Un caro saluto a tutti.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 16 il fervore

Messaggio da Rydo »

sennin185 ha scritto:Mi piacerebbe però vedere (non certo e non solo questo) l'intervento anche di altre persone, degli amministratori del sito, di quelli che lo hanno fondato, di quelli che hanno scritto abbondantemente dando suggerimenti per la sua costituzione su facebook. Sono tutti belli gli interventi del forum, questo lo dico a scanso di equivoci, però - viste le intenzioni alte che ha - temo stia diventando (e non certo per demerito di chi interviene, io per esempio ho molta assiduità) uno di quei forum al femminile per risolvere problemi di cuore che era proprio il timore di alcuni su facebook, un forum dove ci sono un paio di persone che si mettono a disposizione per dare consigli (d'altra parte a volte si risponde pure per non lasciare solo chi ha scritto). Non è in polemica con nessuno. È solo per invitare i numerosi iscritti a intervenire e a provare e a dare un segno maggiore di presenza agli amministratori che altrimenti sembrano distanti e lontani nella loro sapienza. Ecco. L'ho detto. Un caro saluto a tutti.
hai detto quello che anche io volevo scrivere da qualche giorno...

e aggiungo una cosa: è vero che gli amministratori latitano perchè i numerosi iscritti sono tali solo sulla carta, ma è vero anche il contrario, e cioe, che il forum langue per la mancanza di interventi degli amministratori.

Io, infatti, al di là delle mie questioni personali, che ogni tanto sottopongo al vostro aiuto, sono molto interessata alle discussioni, vogliamo chiamarle "alte"? sull'analisi degli esagrammi, sulle tecniche, e così via...e ringrazio pubblicamente sennin, vanessa, aulentissima, e galassi, che ci danno il loro apporto in questo senso di conoscenze e di esperienza.

Ma non dovrebbero in questo senso agire, intervenire, coadiuvare e stimolare, anche gli amministratori?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 16 il fervore

Messaggio da sennin185 »

Rydo ha scritto:
sennin185 ha scritto:Mi piacerebbe però vedere (non certo e non solo questo) l'intervento anche di altre persone, degli amministratori del sito, di quelli che lo hanno fondato, di quelli che hanno scritto abbondantemente dando suggerimenti per la sua costituzione su facebook. Sono tutti belli gli interventi del forum, questo lo dico a scanso di equivoci, però - viste le intenzioni alte che ha - temo stia diventando (e non certo per demerito di chi interviene, io per esempio ho molta assiduità) uno di quei forum al femminile per risolvere problemi di cuore che era proprio il timore di alcuni su facebook, un forum dove ci sono un paio di persone che si mettono a disposizione per dare consigli (d'altra parte a volte si risponde pure per non lasciare solo chi ha scritto). Non è in polemica con nessuno. È solo per invitare i numerosi iscritti a intervenire e a provare e a dare un segno maggiore di presenza agli amministratori che altrimenti sembrano distanti e lontani nella loro sapienza. Ecco. L'ho detto. Un caro saluto a tutti.
hai detto quello che anche io volevo scrivere da qualche giorno...

e aggiungo una cosa: è vero che gli amministratori latitano perchè i numerosi iscritti sono tali solo sulla carta, ma è vero anche il contrario, e cioe, che il forum langue per la mancanza di interventi degli amministratori.

Io, infatti, al di là delle mie questioni personali, che ogni tanto sottopongo al vostro aiuto, sono molto interessata alle discussioni, vogliamo chiamarle "alte"? sull'analisi degli esagrammi, sulle tecniche, e così via...e ringrazio pubblicamente sennin, vanessa, aulentissima, e galassi, che ci danno il loro apporto in questo senso di conoscenze e di esperienza.

Ma non dovrebbero in questo senso agire, intervenire, coadiuvare e stimolare, anche gli amministratori?
e non solo loro. Anche gli altri dovrebbero tentare delle interpretazioni...
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 16 il fervore

Messaggio da sennin185 »

sennin185 ha scritto:
Rydo ha scritto:
sennin185 ha scritto:Mi piacerebbe però vedere (non certo e non solo questo) l'intervento anche di altre persone, degli amministratori del sito, di quelli che lo hanno fondato, di quelli che hanno scritto abbondantemente dando suggerimenti per la sua costituzione su facebook. Sono tutti belli gli interventi del forum, questo lo dico a scanso di equivoci, però - viste le intenzioni alte che ha - temo stia diventando (e non certo per demerito di chi interviene, io per esempio ho molta assiduità) uno di quei forum al femminile per risolvere problemi di cuore che era proprio il timore di alcuni su facebook, un forum dove ci sono un paio di persone che si mettono a disposizione per dare consigli (d'altra parte a volte si risponde pure per non lasciare solo chi ha scritto). Non è in polemica con nessuno. È solo per invitare i numerosi iscritti a intervenire e a provare e a dare un segno maggiore di presenza agli amministratori che altrimenti sembrano distanti e lontani nella loro sapienza. Ecco. L'ho detto. Un caro saluto a tutti.
hai detto quello che anche io volevo scrivere da qualche giorno...

e aggiungo una cosa: è vero che gli amministratori latitano perchè i numerosi iscritti sono tali solo sulla carta, ma è vero anche il contrario, e cioe, che il forum langue per la mancanza di interventi degli amministratori.

Io, infatti, al di là delle mie questioni personali, che ogni tanto sottopongo al vostro aiuto, sono molto interessata alle discussioni, vogliamo chiamarle "alte"? sull'analisi degli esagrammi, sulle tecniche, e così via...e ringrazio pubblicamente sennin, vanessa, aulentissima, e galassi, che ci danno il loro apporto in questo senso di conoscenze e di esperienza.

Ma non dovrebbero in questo senso agire, intervenire, coadiuvare e stimolare, anche gli amministratori?
e non solo loro. Anche gli altri dovrebbero tentare delle interpretazioni...
no paura di sbagliare, no farsi intimidire da chi è più 'bravo'. Yi risponde solo a noi se vogliamo capirlo. Il resto serve solo a aiutare e a capire meglio alcuni passaggi. Ma un forum è vivo e tale se tutti intervengono.
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 16 il fervore

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sapete ragazze, ve lo devo confessare, pensavo anch'io di aprire un argomento su ogni sezione che provocasse il dibattito su questa cosa. La sento anch'io. Delle volte non rispondo per lasciare spazio agli altri, ma alla fine siamo sempre i soliti.

Forse l'inopportuno attacco di Psiche deve farci riflettere maggiormente sul ruolo che Yi assume fin da subito nei confronti del praticante, anche quello di primo pelo, e cioè non gliela manda a dire. Il punto è che noi che abbiamo un po' di anni di pratica siamo abituati a farci bistrattare, i novizi no e spesso i nostri tentativi d'aiuto sono anche interpretati male perchè, essendo ignoranti del sistema e dei postulati che lo governano, si sentono giudicati dalle nostre parole che, più sono oggettive e dimostrabili, più li fanno sentire "nudi".

Yi è un processo intimo per cui le personalità più pudiche (io per esempio non potrei chiedere nessun parere su un mio lancio, fra me e yi le cose sono chiare, non saprei nemmeno come dirvi meglio) non si espongono. Seguono in silenzio. Però se all'inizio avessi avuto l'opportunità di essere orientata verso alcune interpretazioni piuttosto che altre, beh ecco sì avrei fatto molta meno fatica e da novellino mi sarei confrontata volenterosamente.

Forse è necessario creare un decalogo di regole che diano indicazioni di massima su come "intendiamo" dare una risposta. Per esempio personalmente non amo oracoleggiare e preferisco spiegare, così come Sennin e Aulentissima, ma altri invece si lancerebbero su risposte molto più basilari (tra l'altro stra-utili per accelerare i processi) e di fronte ai più ferrati non se la sentono.

E invece sbagliano, perchè quel processo lo passiamo tutti ed è necessario a tutti e nessuno di noi che è forse più avanti giudica, anzi decisamente ci si riconosce e quindi legge su più livelli. Quello basilare che sta sotto e quello nuovo.

Inoltre, come dice Sennin, non rispondere significa solo che nessun altro risponde e quindi a nessuno di noi va di lasciare la comunità così faticosamente creata anche con il nostro lavoro a sè stessa. Si sono affrontati bei temi, ci sono stati bei confronti e ci sono belle risposte in tutti i forum, basilari o più ampie che sia, piacerebbe vedere un po' di entusiasmo e fiducia in più in fondo, no? ciao ragazze, un abbraccio :)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 16 il fervore

Messaggio da Vanessa Passoni »

Volevo fare una proposta! Avere una sezione del forum per i 64 segni secchi dove raccogliamo le impressioni sui segni. Almeno abbiamo un archivio pratico di riferimento appunto per i novellini. Come oggetto mettiamo il titolo: 1 - il Creativo una breve descrizione di base tratta da l'I ching e poi ognuno scrive quello che si sente. La propria esperienza soprattutto, perchè se le persone possono raccontare i loro processi è anche più facile che focalizzino da soli.

Inoltre sarebbe anche un bel data base per tutti no? L'I ching vissuto! L'altra sezione, quella più tecnica curata da Valter e gli altri invece, rimarrebbe la parte accademica e didattica di riferimento. :geek:
Ultima modifica di Vanessa Passoni il 19 gen 2013, 21:18, modificato 2 volte in totale.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 16 il fervore

Messaggio da Rydo »

Vanessa Passoni ha scritto:Sapete ragazze, ve lo devo confessare, pensavo anch'io di aprire un argomento su ogni sezione che provocasse il dibattito su questa cosa. La sento anch'io. Delle volte non rispondo per lasciare spazio agli altri, ma alla fine siamo sempre i soliti.

Forse l'inopportuno attacco di Psiche deve farci riflettere maggiormente sul ruolo che Yi assume fin da subito nei confronti del praticante, anche quello di primo pelo, e cioè non gliela manda a dire. Il punto è che noi che abbiamo un po' di anni di pratica siamo abituati a farci bistrattare, i novizi no e spesso i nostri tentativi d'aiuto sono anche interpretati male perchè, essendo ignoranti del sistema e dei postulati che lo governano, si sentono giudicati dalle nostre parole che, più sono oggettive e dimostrabili, più li fanno sentire "nudi".

Yi è un processo intimo per cui le personalità più pudiche (io per esempio non potrei chiedere nessun parere su un mio lancio, fra me e yi le cose sono chiare, non saprei nemmeno come dirvi meglio) non si espongono. Seguono in silenzio. Però se all'inizio avessi avuto l'opportunità di essere orientata verso alcune interpretazioni piuttosto che altre, beh ecco sì avrei fatto molta meno fatica e da novellino mi sarei confrontata volenterosamente.

Forse è necessario creare un decalogo di regole che diano indicazioni di massima su come "intendiamo" dare una risposta. Per esempio personalmente non amo oracoleggiare e preferisco spiegare, così come Sennin e Aulentissima, ma altri invece si lancerebbero su risposte molto più basilari (tra l'altro stra-utili per accelerare i processi) e di fronte ai più ferrati non se la sentono.

E invece sbagliano, perchè quel processo lo passiamo tutti ed è necessario a tutti e nessuno di noi che è forse più avanti giudica, anzi decisamente ci si riconosce e quindi legge su più livelli. Quello basilare che sta sotto e quello nuovo.

Inoltre, come dice Sennin, non rispondere significa solo che nessun altro risponde e quindi a nessuno di noi va di lasciare la comunità così faticosamente creata anche con il nostro lavoro a sè stessa. Si sono affrontati bei temi, ci sono stati bei confronti e ci sono belle risposte in tutti i forum, basilari o più ampie che sia, piacerebbe vedere un po' di entusiasmo e fiducia in più in fondo, no? ciao ragazze, un abbraccio :)
Hai ragione, Vanessa, nel dire che, impreparata e pivella come sono, mi sento un pò stolta ad azzardare un'analisi per consigliare qualcuno...e, naturalmente, le mie risposte non possono che essere ultra-stringate, poco articolate.
Ma avete ragione tutte, ognuno deve dare il suo contributo, sennò la comunità muore, e io non voglio...beh, non vorrei, mi sembra un bel posto questo....un rapporto speciale col Libro che crea un rapporto speciale anche qua dentro.

Io cercherò di dare il mio contributo, ma, vi prego, voi continuate ad aiutarci...e, amministratori, anche voi, dateci la vostra esperienza.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 16 il fervore

Messaggio da sennin185 »

Rydo ha scritto:
Vanessa Passoni ha scritto:Sapete ragazze, ve lo devo confessare, pensavo anch'io di aprire un argomento su ogni sezione che provocasse il dibattito su questa cosa. La sento anch'io. Delle volte non rispondo per lasciare spazio agli altri, ma alla fine siamo sempre i soliti.

Forse l'inopportuno attacco di Psiche deve farci riflettere maggiormente sul ruolo che Yi assume fin da subito nei confronti del praticante, anche quello di primo pelo, e cioè non gliela manda a dire. Il punto è che noi che abbiamo un po' di anni di pratica siamo abituati a farci bistrattare, i novizi no e spesso i nostri tentativi d'aiuto sono anche interpretati male perchè, essendo ignoranti del sistema e dei postulati che lo governano, si sentono giudicati dalle nostre parole che, più sono oggettive e dimostrabili, più li fanno sentire "nudi".

Yi è un processo intimo per cui le personalità più pudiche (io per esempio non potrei chiedere nessun parere su un mio lancio, fra me e yi le cose sono chiare, non saprei nemmeno come dirvi meglio) non si espongono. Seguono in silenzio. Però se all'inizio avessi avuto l'opportunità di essere orientata verso alcune interpretazioni piuttosto che altre, beh ecco sì avrei fatto molta meno fatica e da novellino mi sarei confrontata volenterosamente.

Forse è necessario creare un decalogo di regole che diano indicazioni di massima su come "intendiamo" dare una risposta. Per esempio personalmente non amo oracoleggiare e preferisco spiegare, così come Sennin e Aulentissima, ma altri invece si lancerebbero su risposte molto più basilari (tra l'altro stra-utili per accelerare i processi) e di fronte ai più ferrati non se la sentono.

E invece sbagliano, perchè quel processo lo passiamo tutti ed è necessario a tutti e nessuno di noi che è forse più avanti giudica, anzi decisamente ci si riconosce e quindi legge su più livelli. Quello basilare che sta sotto e quello nuovo.

Inoltre, come dice Sennin, non rispondere significa solo che nessun altro risponde e quindi a nessuno di noi va di lasciare la comunità così faticosamente creata anche con il nostro lavoro a sè stessa. Si sono affrontati bei temi, ci sono stati bei confronti e ci sono belle risposte in tutti i forum, basilari o più ampie che sia, piacerebbe vedere un po' di entusiasmo e fiducia in più in fondo, no? ciao ragazze, un abbraccio :)
Hai ragione, Vanessa, nel dire che, impreparata e pivella come sono, mi sento un pò stolta ad azzardare un'analisi per consigliare qualcuno...e, naturalmente, le mie risposte non possono che essere ultra-stringate, poco articolate.
Ma avete ragione tutte, ognuno deve dare il suo contributo, sennò la comunità muore, e io non voglio...beh, non vorrei, mi sembra un bel posto questo....un rapporto speciale col Libro che crea un rapporto speciale anche qua dentro.

Io cercherò di dare il mio contributo, ma, vi prego, voi continuate ad aiutarci...e, amministratori, anche voi, dateci la vostra esperienza.
in teoria lo spazio per quello che vuoi fare tu esiste ed è proprio quello in cui stiamo scrivendo. Vanessa parla dei neofiti che poi forse sono quelli che chiedono di più pensando di trovare risposte che invece possono trovare solo loro stessi. Qui bisogna stare attenti che si rischia di dare consigli sbagliati. PErché non si conoscono bene le vicende degli altri. Una volta visto che mi sentivo dentro ad una situazione fino al collo ho chiesto ad un'altra persona di lanciare al posto mio perché credevo mi avrebbe potuto aiutare mantenendo una distanza. Ripensando dopo tanto tempo al lancio fatto da questa persona deliziosa, ho capito che però la risposta riguardava più lei che me. O meglio, riguardava il modo in cui lei vedeva me. Ed era chiaro che poteva succedere e non sto a spiegarvi ora le ragioni. Il punto è che facendo cose sceme come queste che si impara. Però questo non è - ed è ribadito nello statuto del forum - una palestra o un luogo dove dare lezioni. Io non le voglio dare anche perché io sbaglio tantissimo e non ho tutta questa esperienza. Soltanto ho dimestichezza con la scrittura e so raccontare la mia esperienza. Qui dobbiamo essere tutti uguali tra uguali e prendere consigli e info utili. Poi le persone che indubbiamente ne sanno di più, vivaddio se ci raccontano le cose. Però se deve diventare il forum dove Aulentissima Vanessa e questo strano Sennin mezzo giapponese e mezzo no danno le loro interpretazioni beh... io manco mi assumo la responsabilità. Dove sono gli altri? E inoltre, lo avete visto il forum di Hillary? lì intervengono filosofi e oracolari. Non ci sono timidezze. Insomma. Mi piacerebbe vedere gli interventi di tutti. E mi piacerebbe far capire agli amministratori che essendo questa una loro creatura devono, soprattutto all'inizio, darle da mangiare, accudirla, stimolarla. Sennò diventa una cosa sterile. Ben dice Vanessa su questo. La quoto, come dice lei. Rydo, te l'ho detto: tu sei perfettamente in grado di dire la tua su tutto e su tutti. Un saluto a tutte e a tutti
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 16 il fervore

Messaggio da Vanessa Passoni »

Ti faccio un esempio: nella sezione consultazioni ci sono 138 argomenti e 1066 messaggi. Arriva un neofita che si iscrive alla community, pensi che trovi facilmente le informazioni legate ai segni secchi che escono quotidianamente? non ci riesco nemmeno io che gli argomenti li ho letti tutti. Inoltre invitando a scrivere ciò che si è imparato dal segno, non è come scrivere l'interpretazione di un responso e le cose sarebbero più facili, almeno per iniziare da qualche parte, per molti. Per questo propongo una sezione arginata ai 64 esagrammi secchi. Penso che la community abbia anche bisogno di pubblicità, possiamo farlo dalle bacheche di Fb o con i mezzi a nostra disposizione come parlare del sito in giro, nei blog, nei commenti, via mail etc. etc. Questo sarebbe un aiuto che potremmo dare tutti.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 16 il fervore

Messaggio da Sole »

Vi quoto tutti: Vanessa, Sennin, Rydo! Credo che quanto proposto da Vanessa (anche inserendo in questa sezione gli esagrammi secchi come ha suggerito Sennin) sia di grande aiuto per i neofiti come me. Almeno così si avrebbe una visione più 'concreta' degli esagrammi.

Vorrei aggiungere che, per quanto mi riguarda, ho provato a dire la mia nei post degli altri e non ho risposto solo quando per me era completamente 'buio' e quindi ho preferito tacere piuttosto che confondere ulteriormente una persona bisognosa di aiuto. Mi rendo conto, però, che spesso le mie riflessioni sono molto legate alla letteralità delle linee e degli esagrammi, quindi potrebbe essere improduttivo per l'interrogante. Quando poi, istintivamente, ho avuto delle sensazioni le ho comunicate.

Comunque sì, partecipiamo comunque tutti e cerchiamo di tenere vivo questo unico forum italiano di Yi Jing!!
Rispondi