Pagine web introduttive sull'I Ching

Regole del forum
Scrivi in questo forum per segnalare alla community pagine web (principalmente in lingua italiana) dedicate all'I Ching: blog, siti, articoli, applicazioni, file multimediali ecc.

Prima di postare, considera:
- che la segnalazione di siti ove non si faccia esplicito riferimento all'I Ching è considerata off-topic;
- che l'inserimento ostinato di contenuti off-topic è considerato spamming;
- che la ripetizione dello stesso annuncio è considerata spamming.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questa sezione · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Pagine web introduttive sull'I Ching

Messaggio da Tiziano »

Apro questo spazio per la segnalazione di siti o pagine web che contengano elementi introduttivi di carattere generale, utili per chi si avvicina per la prima volta all'I Ching: principi teorico-filosofici, storia, tecnica della consultazione ed elementi per la comprensione del responso.

Riporto qui di seguito i miei personali suggerimenti, limitandomi alle pagine in italiano più attendibili, complete e facilmente comprensibili e corredando ciascuna di una breve recensione.

Shantena
Sul sito personale di Shantena Augusto Sabbadini, uno dei maggiori studiosi italiani di I Ching, è presente un'ottima sezione introduttiva (navigabile tramite il menù in basso a sinistra) che copre tutti i principali argomenti: il concetto di mutamento, la natura del testo, dei buoni suggerimenti per la formulazione della domanda e per la ricezione del responso, la procedura di consultazione tramite steli di achillea. Non è trattata la consultazione con le tre monete. E' inoltre presente (per il momento, in inglese) una sezione dedicata alla genesi del Libro, riportante sia la visione mitologica tradizionale che una trattazione storica basata sugli studi più recenti.

Labirinto Ermetico
La sezione dedicata all'I Ching sul sito di Daniele Ferrero, studioso di esoterismo, è una delle più complete esistenti in italiano. Comprende un'introduzione all'utilizzo pratico dell'oracolo, con la descrizione di entrambi i metodi classici (steli e monete), un sommario degli elementi tecnici più importanti per la lettura dei diagrammi e del testo (significati dei trigrammi, natura, posizioni e relazioni delle linee, struttura del testo e cenni sulle principali espressioni ricorrenti) ed infine una traduzione originale completa, redatta tenendo conto di recenti studi. Sebbene sia opera di un non specialista, merita una menzione per l'accuratezza delle informazioni riportate.

Erba Sacra
Un documento introduttivo a cura di Sebastiano Arena su numerosi aspetti, anche tecnici, legati all'I Ching (introduzione storico-filosofica secondo la tradizione, trigrammi, cinque movimenti, esagrammi, calendario, quadrato magico e struttura numerologica, divisione in 8 case), oltre alla descrizione dei metodi degli steli e delle monete ed a riflessioni di stampo tradizionale sull'utilizzo dell'oracolo.

La Bussola d'Oro
Sul blog a cura di Valter Vico è possibile trovare un buon numero di articoli introduttivi di vari autori sull'utilizzo del Libro dei Mutamenti. Segnalo, ad esempio, l'ottimo articolo di Pierre Faure: "Come utilizzare lo Yi Jing (I Ching)", che include una descrizione del metodo di consultazione con le tre monete, alcuni preziosi suggerimenti per la formulazione della domanda e una serie di strumenti per la lettura del responso; un articolo analogo di Elisa Rossi sul metodo di Cyrille Javary ("L'arte di consultare l'I Ching"); alcuni articoli di Andrea Biggio sull'utilizzo strategico o manageriale del Libro ("Yi Jing: libro dell'efficacia", "I Ching: dalla crisi alla decisione al cambiamento", "L’I Ching come strumento di management"); due testi dello stesso Valter Vico sulla modalità di approccio all'I Ching ("La nobiltà di spirito secondo l’I Ching", "Come rapportarsi all’I Ching?"); ed ancora numerosi esempi di consultazioni dettagliatamente analizzate per prendere confidenza con il processo di interpretazione, oltre ad una pletora di articoli di approfondimento sui più diversi argomenti. Trattandosi di una raccolta di diversi contributi, il materiale è però presentato in modo meno coerente ed organizzato.

Tsienn
Pagina introduttiva generale presente sul noto sito dedicato all'astrologia cinese. La presentazione è succinta ed impostata in maniera tradizionale, è presente qualche accenno storico-mitologico, un sommario degli elementi tecnici e qualche elemento utile per l'interpretazione.

I-Ching
Ho recensito estensivamente il sito in un altro post. La sezione introduttiva è abbastanza completa (istruzioni per la consultazione con le tre monete, suggerimenti per la formulazione delle domande, cenni storico-mitologici e filosofici, strumenti per l'interpretazione); gli argomenti sono presentati secondo un'impostazione tradizionale ed in genere in modo attendibile, anche se piuttosto sbrigativo.

Ricordo inoltre che ho messo a disposizione sul sito di I Ching Roma alcune schede didattiche introduttive con diagrammi e citazioni dei testi classici, utilizzabili liberamente nel rispetto della licenza Creative Commons con cui sono rilasciate.
Rispondi