Applicazioni web per la consultazione

Regole del forum
Scrivi in questo forum per segnalare alla community pagine web (principalmente in lingua italiana) dedicate all'I Ching: blog, siti, articoli, applicazioni, file multimediali ecc.

Prima di postare, considera:
- che la segnalazione di siti ove non si faccia esplicito riferimento all'I Ching è considerata off-topic;
- che l'inserimento ostinato di contenuti off-topic è considerato spamming;
- che la ripetizione dello stesso annuncio è considerata spamming.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questa sezione · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Applicazioni web per la consultazione

Messaggio da Tiziano »

Non potendo includere nel forum un'applicazione per effettuare direttamente una consultazione, apro questo spazio per la recensione delle migliori esistenti in italiano sul web.

A mio parere la migliore è quella del sito www.i-ching.it.
sito i-ching.jpg
sito i-ching.jpg (83.84 KiB) Visto 9323 volte
Per poter consultare occorre iscriversi gratuitamente al sito.

L'applicazione è ben congegnata e dotata di numerose funzioni.

C'è uno spazio per scrivere la domanda e si deve cliccare 6 volte per ottenere il responso.

L'esagramma primario e la sua mutazione sono visualizzati sparatamente. Viene mostrata la scomposizione in trigrammi di entrambi i segni.
Navigando con il menu a sinistra, è possibile visualizzare sia i testi oracolari che i principali commenti dalle Dieci Ali (è l'unico sito che li riporta).
La traduzione è una versione di Wilhelm leggermente modificata per renderla più accessibile, in ogni caso molto fedele al senso e alle parole originali.
Non ci sono commenti moderni aggiuntivi, solo i testi tratti dal Classico del Mutamento.

È possibile visualizzare una versione stampabile del proprio responso contenente tutti i grafici e i testi.

La consultazione viene registrata in un diario personale in modo che sia possibile rivederla a distanza di tempo e avere una propria cronologia dei lanci (fino ad un massimo di 25).
È anche possibile ricevere i responsi via email, in modo da poterli conservare tutti.

Nell'area consultabile senza iscrizione è presente una guida sintetica all'utilizzo dell'oracolo.
Le istruzioni per consultare con il metodo delle monete sono chiare ed esaustive.
Le istruzioni per porre correttamente la domanda sono a mio avviso chiare e corrette.
C'è anche qualche sommaria indicazione sul modo di "interpretare" il responso. Forse non tutto è condivisibile da tutti, ma in linea di massima ritengo che le indicazioni siano valide e che la filosofia sia presentata in modo accettabile.
La sezione sulla storia dell'I Ching riporta la versione classica del mito tradizionale cinese, senza tenere però in considerazione le ricerche più recenti.

È anche possibile sfogliare, senza iscriversi, il testo completo di tutti gli esagrammi, inclusi i commentari delle Ali.
EDIT: in questa sezione non è però possibile visualizzare i testi delle singole linee.

Il sito è molto leggero, si carica in fretta e non necessita di plugin aggiuntivi (flash, java) per essere utilizzato. Ottima l'usabilità. Buona la grafica. Qualche pubblicità di troppo, che tuttavia non appesantisce il sito.

Il mio voto: 9.
EDIT: abbasso a 8,5 per l'assenza dei testi delle singole linee nella sezione di lettura libera del testo, su suggerimento di sennin185 ;)
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Applicazioni web per la consultazione

Messaggio da Aulentissima »

Ne segnalo altri due, uno che necessita di registrazione e l'altro senza.
Entrambi generano le linee mutevoli (se ci sono) e i due esagrammi, con i commenti relativi.
il primo offre anche altri servizi, come il calcolo del Calendario personale.

http://tsienn.it/

http://www.tundra.it/editoria/i_ching/ching.html
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Applicazioni web per la consultazione

Messaggio da sennin185 »

Tiziano ha scritto:Non potendo includere nel forum un'applicazione per effettuare direttamente una consultazione, apro questo spazio per la recensione delle migliori esistenti in italiano sul web.

A mio parere la migliore è quella del sito www.i-ching.it.

Immagine

Per poter consultare occorre iscriversi gratuitamente al sito.

L'applicazione è ben congegnata e dotata di numerose funzioni.

C'è uno spazio per scrivere la domanda e si deve cliccare 6 volte per ottenere il responso.

L'esagramma primario e la sua mutazione sono visualizzati sparatamente. Viene mostrata la scomposizione in trigrammi di entrambi i segni.
Navigando con il menu a sinistra, è possibile visualizzare sia i testi oracolari che i principali commenti dalle Dieci Ali (è l'unico sito che li riporta).
La traduzione è una versione di Wilhelm leggermente modificata per renderla più accessibile, in ogni caso molto fedele al senso e alle parole originali.
Non ci sono commenti moderni aggiuntivi, solo i testi tratti dal Classico del Mutamento.

È possibile visualizzare una versione stampabile del proprio responso contenente tutti i grafici e i testi.

La consultazione viene registrata in un diario personale in modo che sia possibile rivederla a distanza di tempo e avere una propria cronologia dei lanci (fino ad un massimo di 25).
È anche possibile ricevere i responsi via email, in modo da poterli conservare tutti.

Nell'area consultabile senza iscrizione è presente una guida sintetica all'utilizzo dell'oracolo.
Le istruzioni per consultare con il metodo delle monete sono chiare ed esaustive.
Le istruzioni per porre correttamente la domanda sono a mio avviso chiare e corrette.
C'è anche qualche sommaria indicazione sul modo di "interpretare" il responso. Forse non tutto è condivisibile da tutti, ma in linea di massima ritengo che le indicazioni siano valide e che la filosofia sia presentata in modo accettabile.
La sezione sulla storia dell'I Ching riporta la versione classica del mito tradizionale cinese, senza tenere però in considerazione le ricerche più recenti.

È anche possibile sfogliare, senza iscriversi, il testo completo di tutti gli esagrammi, inclusi i commentari delle Ali.

Il sito è molto leggero, si carica in fretta e non necessita di plugin aggiuntivi (flash, java) per essere utilizzato. Ottima l'usabilità. Buona la grafica. Qualche pubblicità di troppo, che tuttavia non appesantisce il sito.

Il mio voto: 9.
E' difatti il sito che utilizzo normalmente anche io sul web. Segnalo solo una cosa che non mi piace: nella parte consultabile da tutti (e comunque senza lancio anche per gli iscritti), non è possibile leggere i commentari alle linee degli esagrammi. Per questo, se Tiziano me lo consente, abbasso il voto a otto :mrgreen:
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Applicazioni web per la consultazione

Messaggio da sennin185 »

Aulentissima ha scritto:Ne segnalo altri due, uno che necessita di registrazione e l'altro senza.
Entrambi generano le linee mutevoli (se ci sono) e i due esagrammi, con i commenti relativi.
il primo offre anche altri servizi, come il calcolo del Calendario personale.

http://tsienn.it/

http://www.tundra.it/editoria/i_ching/ching.html
Tsienn è interessante perché ha delle interpretazioni moderne alle linee non del tutto peregrine. Però il lancio 'delle monete' non mi convince. Non vi ritrovo la casualità del sito segnalato da Tiziano. Di solito mi capitava sempre che a mutare fossero delle linee yang. Sarà stato anche quello un caso. Ma l'ho trovato strano
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: Applicazioni web per la consultazione

Messaggio da Tiziano »

sennin185 ha scritto:Segnalo solo una cosa che non mi piace: nella parte consultabile da tutti (e comunque senza lancio anche per gli iscritti), non è possibile leggere i commentari alle linee degli esagrammi
Ho notato ora che in effetti nella sezione di consultazione del testo non si possono leggere i testi delle linee mobili. Facciamo 8,5. ;)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Applicazioni web per la consultazione

Messaggio da sennin185 »

Tiziano ha scritto:
sennin185 ha scritto:Segnalo solo una cosa che non mi piace: nella parte consultabile da tutti (e comunque senza lancio anche per gli iscritti), non è possibile leggere i commentari alle linee degli esagrammi
Ho notato ora che in effetti nella sezione di consultazione del testo non si possono leggere i testi delle linee mobili. Facciamo 8,5. ;)
mi pare giusto! :D
Do78
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 nov 2012, 16:07

Re: Applicazioni web per la consultazione

Messaggio da Do78 »

Anch'io ho qualche perplessità sull'effettiva casualità dell'applicazione segnalata da Tiziano.
In particolare, il fatto di dover scrivere una domanda mi fa pensare che l'esagramma che esce non sia "casuale", ma che vengano colti degli elementi dal sistema, il quale poi "restringe" le possibilità di risposta ad una serie di combinazioni.
Sarei comunque contenta di essere smentita. :)
Per il resto, è un buon sito anche perchè consente di avere "in posta" il proprio responso.
Rispondi