metodi di divinazione con yi jing nuovi

Regole del forum
Scrivi in questo forum per illustrare e proporre le tecniche di lettura che conosci e in generale per affrontare questioni inerenti alla struttura e al funzionamento interno dell'I Ching.
Puoi inoltre parlare di metodi di studio e di pratica.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
giova
Messaggi: 49
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 17 mar 2014, 09:21

metodi di divinazione con yi jing nuovi

Messaggio da giova »

ho letto in altri post che esistono metodi di uso degli esagrammi diversi dai normali, comunemente usati....qualcuno sa di piu? li usate? avete link? grazie
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: metodi di divinazione con yi jing nuovi

Messaggio da Valter Vico »

Scusa Giova, ma non ho capito bene cosa intendi per "metodi di uso degli esagrammi diversi dai normali". Potresti spiegare meglio?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
giova
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 mar 2014, 09:21

Re: metodi di divinazione con yi jing nuovi

Messaggio da giova »

rydo tempo fa ha scritto questo:

Ho letto di questo metodo come molto utile ed estremamente efficace quando si vuole usare il Libro come oracolo (domande si/no - cosa accadrà, ecc).
Esiste qualche pubblicazione in italiano, on line o tradizionale, sull'argomento?
Ho inoltre senti to parlare di un metodo per calcolare il tempo, elaborato da Ricardo Andreé: anche in questo caso, on line o in libreria, c'è qualcosa in italiano?
Qualcuno degli esperti ha conoscenza diretta di questi metodi? Come li giudica?


ho cercato in rete ma ho trovato poco. inoltre so che alcuni usano l'oracolo per fare domande su salute, interpretando linee come parti del corpo, oppure alcuni usano domande secche ( tipo si/no)

in generale l'argomento è stato aperto per chiedere se qualcuno fosse pratico in un altro metodo divinatorio con esagrammi
shiny
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 mar 2024, 09:27

Re: metodi di divinazione con yi jing nuovi

Messaggio da shiny »

Un nuovo metodo di consultazione dell'I Ching, e tramite l'I Ching che ho ampiamente verificato è basato sull'uso di due dadi ottagonali e tre esagonali.

METODO DEI CINQUE DADI
Per questo metodo il consulente dovrà procurarsi due ottagonali
dadi di due colori diversi e tre dadi esagonali di un altro colore.
Ogni dado ottagonale deve essere numerato da 1 a 8 e quello esagonale
quelli da 1 a 6. Ogni numero di ciascun dado ottagonale corrisponde a un
trigramma base, secondo la chiave della Sequenza Primaria:
____ __ __ _____ __ __ ____ __ __ ____ __ __
____ _____ __ __ __ __ ____ _____ __ __ __ __
____ _____ _____ ____ __ __ __ __ __ __ __ __
Ch'ien Tui Li ....Chen Sunn K'an Kenn K'un
I numeri dei trigrammi secondo la Sequenza Primaria dell'I Ching
nell'ordine della disposizione tracciata sopra sono:
1-2-3-4-5-6-7-8


I dadi esagonali vengono utilizzati per determinare la linea mutevole sull'esagramma
ottenuto registrando i due trigrammi base. Viene assegnato un dado rosso
per il trigramma superiore, un dado nero per il trigramma inferiore, altri colori
ai tre dadi delle linee mutevoli. Il ricercatore deve trasferire i cinque dadi da una mano all'altra,
quindi posiziona i dadi su un tavolo.
Otterrà un esagramma che può avere da una a tre linee mutabili
se nei tre dadi esagonali escono tre numeri diversi. L'esagramma
può anche avere solo due o anche una linea mutante, nel caso in cui siano identici
i numeri che escono contemporaneamente nei tre dadi esagonali, insieme con gli altri due dadi ottagonali.
Poi prenderà nota dei numeri dei trigrammi che compongono un esagramma e poi il suo cambiamento.
Partendo da questi due dati finali, numero esagramma e suo mutamento potrà accedere al computo contenuto nel libro
"L'occhio della Fenice di Umberto Capotummino" e ottenere il responso definitivo e immediato ( derivato dal calcolo computerizzato approntato dal testo) con simbologia egizia riferita al Libro dei Morti degli Antichi Egizi
Le Formule egizie verranno trovati attraverso le tabelle.
Questo metodo è valido per ottenere
feedback su qualsiasi domanda.
Esempio:
Competizione Tennis: Sinner- Machac del 27/03/2024
chi vince? Lancio un esagramma per Sinner: 32-> 32; lancio un esagramma per Machac: 7->32. Già dagli esagrammi con la terza e la quarta linea mutante del 7 vedo Machac come un 'ragazzo cadavere' (terza) e l'esercito che si ritira ( quarta); sepoi leggo la Formula 70 dal libro "L'occhio della Fenice" trovo Sinner come Osiride principe nella città di Djedu, controlla i quattro punti cardinali con il soffio vitale, vedi formula 70 da esagrammi 32->32, mentre Machac è sotto il controllo dei Custodi dei pani d'offerta, vedi formulaformula 178 da esagrammi 7->32. Prevedo vince Sinner. Così è stato.
Ma si possono usare gli esagrammi completi per lo stesso metodo.
Per altre informazioni sul metodo leggi qui: http://umbi.blogspot.it/
Ultima modifica di shiny il 28 mar 2024, 10:25, modificato 9 volte in totale.
Rispondi