come leggere un esagramma che si capovolge per mutamento

Regole del forum
Scrivi in questo forum per illustrare e proporre le tecniche di lettura che conosci e in generale per affrontare questioni inerenti alla struttura e al funzionamento interno dell'I Ching.
Puoi inoltre parlare di metodi di studio e di pratica.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
muccisan
Messaggi: 15
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 07 nov 2013, 20:10

come leggere un esagramma che si capovolge per mutamento

Messaggio da muccisan »

Buongiorno,

Scrivo qua perché la situazione che vi propongo, e spero di non sbagliarmi, mi si è già presentata altre volte e, ogni volta, ha generato domande alle quali non sono stata capace di individuare risposte nemmeno qua sopra (ho cercato male?).

Per vostra esperienza/conoscenza, che interpretazione aggiuntiva date alla lettura nel caso in cui, per mutamento, i due triagrammi che compongono l'esagramma si invertano di posto?

Per esempio, esagramma 55, mutamento 3 e 6 linea, che diventa esagramma 21.

Ora, senza stare a guardare la lettura in questo caso specifico ed escludendo la sequenza temporale (generalmente leggo i due esagrammi di una lettura come due condizioni presenti al contempo, non come antecedente -primo esagramma- e successiva - secondo esagramma- e il mutamento come consiglio sull'azione/non azione o comunque atteggiamento da mantenere), che interpretazione date in questi casi alla relazione fra i due esagrammi?

Esistono metodi di lettura da applicare in questi casi per cogliere a pieno quello che l'Oracolo sta tentando di dirci?
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: come leggere un esagramma che si capovolge per mutamento

Messaggio da Valter Vico »

Per combinazione ho trattato la questione del 55 e del 21 qui:
http://wiching.wordpress.com/interpreta ... bbondanza/
Direi che lo scambio dei trigrammi comporta uno scambio fra interno ed esterno o fra prima e dopo.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
muccisan
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 nov 2013, 20:10

Re: come leggere un esagramma che si capovolge per mutamento

Messaggio da muccisan »

Ciao Valter, avevo già letto l'articolo e ti ringrazio comunque della segnalazione. La natura però della domanda è un'altra, più generale: esistono tecniche o argomentazioni aggiuntive quando i triagrammi si rovesciano per mutamento?

In questo caso ho dato una lettura molto intuitiva: Abbondanza (trattasi di un riavvicinamento inaspettato e molto coinvolgente di una persona importante) nel senso che questa persona adesso è nuovamente e pienamente nella mia vita, Il Morso che spezza perché i problemi che avevamo non si sono risolti (e le labbra non possono ricongiungersi. Le linee parlano di un momento in cui non è chiaro come la situazione si evolverà-3 linea-, i due stati sono entrambi presenti, e se non li tengo entrambi in considerazione limitandomi agli aspetti positivi, potrei rimanere molto male -linea 6-.

Il quesito che pongo però è davvero di carattere più generale, mi viene quasi da pensare ad un equilibrio in senso chimico dei due esagrammi: due situazioni complementari che sussistono al contempo in una situazione talmente delicata che può evolvere in un senso o nell'altro in qualsiasi momento anche tramite piccolissime variazioni.

Ci può stare?

:)

Grazie mille
Krystal85
Messaggi: 78
Iscritto il: 20 ott 2014, 16:37

Re: come leggere un esagramma che si capovolge per mutamento

Messaggio da Krystal85 »

Si. Secondo me si! ;)
Rispondi