esagramma opposto all'interno dell'esagramma ottenuto

Regole del forum
Scrivi in questo forum per illustrare e proporre le tecniche di lettura che conosci e in generale per affrontare questioni inerenti alla struttura e al funzionamento interno dell'I Ching.
Puoi inoltre parlare di metodi di studio e di pratica.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Krystal85
Messaggi: 78
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 20 ott 2014, 16:37

esagramma opposto all'interno dell'esagramma ottenuto

Messaggio da Krystal85 »

Ho spesso sentito che un,altro buon metodo di lettura è quello in cui viene considerato l'esagramma opposto rispetto a quello ottenuto mediante lancio ...
o addirittura considerando l'esagramma ottenuto ma "capovolto" . Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi meglio?
ps(C'è qualcuno che risponde in questo forum?)
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: esagramma opposto all'interno dell'esagramma ottenuto

Messaggio da Rydo »

Sulla questione delle linee bersaglio e delle corrispondenti dell'inverso, guarda questi link:

viewtopic.php?f=6&t=2712&hilit=esagramma+inverso#p4018

viewtopic.php?f=12&t=3376&p=7836&hilit=esagramma+inverso#p7836.

Sulle corrispondenti dell'opposto nn ho mai sentito nulla, ma so che l'opposto è molto utile per capire che cosa un esagramma NON è. Quindi, per negazione, si interpreta e si chiarisce il responso ottenuto.

Per quanto riguarda le risposte sul forum, purtroppo devo dirti che attualemente questo forum nn è molto "frequentato".

Quando è nato prometteva bene: era ricco, vivace, grazie sosprattutto alla presenza di 2 partecipanti, esperte e generose. Che però NON andavano d'accordo tra loro: quando la lite che ne è nata le ha allontanate ambedue dal forum, è subentrata una crisi che pare irreversibile, anche perchè i 2 creatori e amministratori non si sono mai molto curati della loro creatura.

Ogni tanto appare qualcuno di nuovo, come te...ma si allontana subito, proprio perchè chi leggeva, interveniva, partecipava, rispondeva, chiedeva, proponeva argomenti, non ha più avuto risposte, nè seguito.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: esagramma opposto all'interno dell'esagramma ottenuto

Messaggio da Rydo »

Ti suggerisco questo blog, Kristal, nn come alternativa al forum, perchè è un'altra cosa, quanto piuttosto per porre domande tecniche o un aiutino con i responsi:


http://cieloevento.blogspot.it/.

Lo cura una delle 2 esperte di cui ti parlo sopra.
Krystal85
Messaggi: 78
Iscritto il: 20 ott 2014, 16:37

Re: esagramma opposto all'interno dell'esagramma ottenuto

Messaggio da Krystal85 »

Grazie mille rydo sei stato gentilissimo ... A questo punto potresti aiutarmi con un responso? l'ho scritto in "nostre consultazioni". Non ho intenzione di lasciare il forum. Perchè non ci diamo da fare? ;)
Krystal85
Messaggi: 78
Iscritto il: 20 ott 2014, 16:37

Re: esagramma opposto all'interno dell'esagramma ottenuto

Messaggio da Krystal85 »

ps i link che mi hai postato non sono cliccabili .... :roll:
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: esagramma opposto all'interno dell'esagramma ottenuto

Messaggio da Rydo »

Per i link fai copia e incolla sulla barra degli indirizzi, dovrebbe funzionare...

per la lettura, qnd ho un attimino provo.

PS sono donna :-)
Krystal85
Messaggi: 78
Iscritto il: 20 ott 2014, 16:37

Re: esagramma opposto all'interno dell'esagramma ottenuto

Messaggio da Krystal85 »

Ops pardon ... Sei una Lady :oops:
Rispondi