Ex 37.1.2.5 > 18 - Un nuovo amore primaverile

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
KYO
Messaggi: 3
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 28 mar 2023, 20:29

Ex 37.1.2.5 > 18 - Un nuovo amore primaverile

Messaggio da KYO »

Ciao Tutti e Tutte ! Ho estratto un esagramma con la "tematica": ARRIVA UN NUOVO AMORE QUESTA PRIMAVERA ?
Responso: Ex 37.1.2.5 > 18
La linea 5 mi entusiasma molto e mi fa sperare che arrivi questa persona che, con reciprocità ed amore, "prenda il suo posto naturalmente".
Questa è una delle poche linee di tutto l'iching, nelle quali c'è l'ideogramma AMORE.

37 La Casata / Famiglia è un esagramma che parla di creare armonia attraverso ruoli ben definiti, nell'unione con il proprio nucleo di base, la famiglia, appunto.
- la PRIMA LINEA mutante dice proprio che per far andar bene le cose / relazioni / rapporti, la prima cosa da fare e da chiarire è la DEFINIZIONE DEI RUOLI (cosa che a volte mi è rimasta difficile da fare, infatti spesso mi sono capitate relazioni affettive dove i ruoli non erano chiari).
- la SECONDA LINEA mutante ci ricorda che è bene "stare in casa", ossia una relazione significa impegno, coerenza, se ti relazioni con una persona, poi non puoi più andare di fiore in fiore... Quindi bisogna adottare il giusto atteggiamento, essere coerente e dare NUTRIMENTO alla relazione.
- la QUINTA LINEA parla del sovrano/marito, che tratta tutti con amore, prende il suo posto, è in rapporto di RECIPROCITA' con la seconda linea (la moglie).

Esagramma derivato: 18 - l'emendamento delle cose guaste
innanzitutto chiarifico che, da mia esperienza, l'esagramma derivato non è necessariamente "il futuro" / "l'evoluzione" del primo esagramma.
Molto spesso mi funziona da consiglio (per ottenere la situazione del primo esagramma, devi passare da questa tematica).
Oppure mi dice cosa si trasforma in me, oppure nella situazione. Ossia... a quale evoluzione personale serve questa esperienza ?

Infatti, in questa situazione specifica, la mia interpretazione dell'esagramma derivato 18 è la seguente:
ATTRAVERSO LA RELAZIONE ARMONIOSA E RECIPROCA DEL 37, TRASFORMO, EMENDO LE "COSE GUASTE".
Cosa sono "le cose guaste" ? Nel mio caso è l'atteggiamento che ho sempre avuto nelle relazioni (sto con te, ma anche NO...)
Oppure: mi annullo per te, mi annullo in questo amore - Insomma tutti atteggiamenti da trasformare

COSA NE PENSATE ? HO SPERANZE DI VEDER ARRIVARE LA PERSONA DELLA QUINTA LINEA ???
Nica
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 ott 2022, 21:01

Re: Ex 37.1.2.5 > 18 - Un nuovo amore primaverile

Messaggio da Nica »

ciao Kyo,
non amo molto le domande si/no ma vediamo. Nemmeno io guardo l'esagramma di mutazione come il futuro ma come sfondo e per me con tre linee mutevoli il peso di questo sfondo è abbastanza equivalente al primo esagramma. Da una parte il clan, la famiglia del 37 (uomo e donna come il grande ordine di cielo e terra) e dall'altra pero' proprio il disordine, il guasto, le vecchie idee corrotte del 18. Credo che Yi ti stia rispondendo ivitandoti a mettere il focus su questo, un po' come a chiedere cosa c'è in disordine nell'ordine? Credo sia quello che citi tu " sto con te ma anche no" o "mi annullo per te", due cose agli estremi e non centrali ( e sia la 2 che la 5 sono linee di centratura), per la serie un amore puo' sempre arrivare, a primavera o in un'altra stagione, ma non è il rapporto con questa terza persona che emenda, è la relazione armoniosa con noi stessi che lo fa. La persona della V linea arriva (e resta) quando noi arriviamo ad essere quella persona. Il 37 è l'interno e sono i ruoli, e il 18 sono i compiti ....e che ruolo diamo, al nostro interno, ad un nuovo amore per me è una bella domanda da farsi 😅
Un abbraccio 🤗
KYO
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 mar 2023, 20:29

Re: Ex 37.1.2.5 > 18 - Un nuovo amore primaverile

Messaggio da KYO »

Grazie, Nica, per la tua risposta. La domanda esatta l'ho posta in inglese "A NEW SPRING LOVE" - era un titolo, un argomento, più che una domanda.
Un'analisi su un periodo (questa primavera), in merito ad una tematica (una relazione).
(non porgo mai domande SI/NO ...tanto non risponde !)

Il percorso che ho fatto negli ultimi 11 anni è vasto e profondo, l'emendamento è giunto (quasi) al termine.
Il termine è proprio la relazione con un altro individuo, ora che l'ho creata con ME.
Rispondi