Esagramma 22 fisso

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Lea090
Messaggi: 3
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 13 dic 2017, 22:50

Esagramma 22 fisso

Messaggio da Lea090 »

Buonasera a tutti, questa è la prima volta che consulto da sola gli ching quindi non sono molto pratica. Ho chiesto se io e il mio fidanzato ci sposeremo visto che negli ultimi tempi ne abbiamo parlato ma di soldi purtroppo ce ne sono pochi, mi è uscito il 22 fisso. Voi cosa ne pensate? Che esperienza avete con questo esagramma? Io non lo vedo molto positivo...
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Esagramma 22 fisso

Messaggio da fgalassi »

La sentenza dell'esagramma n. 22:
賁 亨。小利有攸往。


in cinese -il nome dell'esagramma- rappresenta gli ornamenti che indossavano i futuri sposi e in particolare lo sposo prima delle nozze.

Sebbene questo possa a prima vista impressionare favorevolmente, tu sembri trovarti in un momento molto diverso.

Non ti stai preparando per le nozze ma ne stai solo 'parlando'.
E l'ostacolo che individui (o individuate) è un ostacolo esterno: 'pochi soldi'.

Il carattere che esprime il nome dell'esagramma, 賁 è composto di due segni, 卉 e 貝 che significano rispettivamente 'flora' e 'conchiglie': queste ultime erano un mezzo primitivo di scambio equiparato alla moneta.

Se dovessi basarmi solo su quanto scrivi, leggerei il responso seguendo il senso che il testo del libro sembra suggerire: la proiezione di un rapporto -per di più formalizzato- nel futuro può avvenire solo su una base inesorabile, certa (卉: così come la vegetazione che si sviluppa dal terreno).

Il testo della sentenza continua infatti con: 利有攸往 lì yǒu yōu wàng favorevole è avere un posto dove andare, ovvero:
un obiettivo che sia chiaro e che non possa essere messo in discussione.

Se l'obiettivo è sposarsi niente (nemmeno il denaro) dovrà fermarvi.
Se l'obiettivo sono i denari, niente (nemmeno il matrimonio) dovrà fermarvi.

Quale è dunque l'obiettivo?
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Lea090
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 dic 2017, 22:50

Re: Esagramma 22 fisso

Messaggio da Lea090 »

Grazie mille per la risposta. Ovviamente l'obbiettivo é sposarci perché ci amiamo tantissimo anche se i soldi non ci sono.
Rispondi