Pagina 1 di 1

Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 30 ago 2013, 09:36
da l_incosciente
Cia a tutti,
scusate la banalità della domanda, ma sto cercando di imparare.

Come vi comportate quando nel responso avete linee mutanti contraddittorie? Tipo 11.5.6.
Su LabirintoErmetico ho letto che qualcuno considera solo una linea (in questo caso la 5a). Inoltre ho letto che i significati delle linee non sono sempre cronologici, ma hanno un "ruolo" a seconda della loro posizione.
Cosa ne pensate?

Grazie e ciao

Re: Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 30 ago 2013, 18:41
da Valter Vico
Credo che nella vita possano presentarsi situazioni contraddittorie in cui coesistono aspetti negativi e positivi, contemporaneamente o in successione, oppure che ciò che va a vantaggio di una delle persone coinvolte vada a discapito di un'altra, ecc.
Il responso rende conto di tutti questi aspetti.
Alcuni metodi cercano di semplificare la lettura portando l'attenzione sempre e solo su di una linea. Certamente è più comodo, facile e veloce, ma personalmente ho l'impressione che in questo modo si rischi di perdere troppe informazioni essenziali per comprendere la situazione.

Re: Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 02 set 2013, 19:27
da berenix13
Io mi sono trovata poche volte davanti a risposte con linee contraddittorie, e quelle poche volte ho sempre attenzionato il significato di tutte le linee partendo dal presupposto che se vengono fuori un motivo ci sarà!
Leggendo questo post, mi è venuto in mente un lancio fatto qualche mese fa: 57.2.4.5.6>62, lo riporto perché è un esempio evidente di come dopo una serie di indicazioni positive si arrivi ad una 6a linea alquanto inquietante! Ho interpretato il lancio come un "fermarsi in tempo" (il tempo della 5a) facendo attenzione a non andare oltre...e in questo è forse insito il volare basso del 62 (correggetemi se sbaglio ad interpretare in questo modo), di contro, anche io non saprei come interpretare e soprattutto come comportarmi davanti ad un 11.5.6!!!
Valter Vico ha scritto:Credo che nella vita possano presentarsi situazioni contraddittorie in cui coesistono aspetti negativi e positivi, contemporaneamente o in successione, oppure che ciò che va a vantaggio di una delle persone coinvolte vada a discapito di un'altra, ecc.
Sono perfettamente d'accordo, ma...davanti ad una risposta come questa...cosa bisogna fare o non fare? Quali sono le indicazioni da seguire?

Re: Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 03 set 2013, 15:29
da Valter Vico
Riguardo a 11.5,6 - 9 possiamo rifarci all'esempio storico citato alla quinta linea.
Di Yi degli Shang concede in sposa la figlia a Re Wen degli Zhou. È un grande sacrificio fatto per mantenere la pace, ma alla lunga non potrà impedire il crollo della dinastia Shang perchè le nubi continuano ad addensarsi da Ovest, cioè dalla patria degli Zhou che intendono sovvertire il dominio degli Shang, e prima o poi dovrà piovere...

Re: Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 03 set 2013, 19:06
da berenix13
Grazie, Valter! Comincio a pensare che avere un minimo di conoscenza storica potrebbe essere di grande aiuto!!! ;)

Re: Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 15 gen 2022, 16:30
da Francesca Romana
Ciao a tutti,
mi introduco nella conversazione perché anch’io recentemente ho ricevuto lo stesso identico responso e avrei davvero bisogno del vostro aiuto.
Non sono in pace con una persona e ho chiesto se fosse il caso di intervenire parlando a cuore aperto. In generale la risposta sembra positiva, ma quel 6 alla fine mi pare funesto. Io non voglio che una mia azione porti al deterioramento del rapporto. Anche se sto ribollendo dentro, non sono disposta a rischiare in questo modo.
La mia domanda è:
- SE AGISCO (“comunicando troverò pace?”) porto inevitabilmente al “crollo” di cui si parla? Posso comunque agire ed evitarlo non prendendo di petto la situazione?
Vi sarei davvero grata de potreste rispondermi.

Re: Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 15 gen 2022, 17:05
da Francesca Romana
*se poteste

Re: Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 19 gen 2022, 18:06
da Rora
Ciao Francesca.

Nel caso specifico (5°e 6° linea mutante, giusto?) troverei, più che una contraddizione, un ammonimento ad essere moderata: la 5°linea ha successo perché mossa dal desiderio di pace, è il sovrano (il cuore) che soffre e vuole porre termine alle tensioni, magari allacciando nuove alleanze come fece l'Imperatore di Yi che è citato nel testo; come diceva Valter:
Di Yi degli Shang concede in sposa la figlia a Re Wen degli Zhou. È un grande sacrificio fatto per mantenere la pace
La 6°linea parla del lato negativo della faccenda, gli ordini e il mandato in questa vicenda sono confusi e si è tentati di muovere guerra (muovere l'esercito)... mi verrebbe da chiedere, vuoi solo la pace o vuoi anche avere ragione? Spesso le due cose non vanno di pari passo ;)

Il tutto è suggerito anche dalla prospettiva da cui guardare la faccenda, cioè l'esagramma di mutazione, che è il numero 9: poco per volta ed in piccola quantità, conviene affinare le forme esteriori della propria virtù... il che, per me, può anche voler dire mostrare un atteggiamento conciliante ed ingoiare un rospo in virtù del quieto vivere.
Questo magari non porterà a una vera liberazione, ma comunque permette alle nuvole di accumularsi...

Infine, il fatto che mutino proprio la 5° e la 6° linea insieme mi dà a intendere proprio che sia richiesto un mutamento nell'ambito del "cielo", cioè a livello di pensiero/intento/disegno.


Spero che ti sia di aiuto :)

Re: Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 19 gen 2022, 21:34
da Francesca Romana
Ciao Rora,

grazie infinite del messaggio, mi sei stata di grande aiuto.

Nei giorni scorsi ho riflettuto molto e deciso di non fare nulla che sia dettato dall’agitazione. Inoltre, penso che poche questioni siano risolte a parole, molto deve essere affermato con i fatti. Ho interrogato il libro in merito alla possibilità di “tacere” rispetto a questa situazione e ho ottenuto il 61 fisso, la verità interiore. Mi fa pensare che la strategia migliore per recuperare (ho chiesto proprio così) sia piuttosto dare spazio a questa persona che, per quanto a volte possa essere “lenta”, arriverà a capire da sola. Dopo questo responso mi sento più ottimista.

Re: Linee mutanti contraddittorie

Inviato: 20 gen 2022, 11:01
da Rora
Ottimo, sono contenta che tu abbia trovato la quiete ;)

La calma è la virtù dei forti!