Pagina 1 di 1

La complessa bellezza del creativo!

Inviato: 03 giu 2013, 18:43
da berenix13
Devo dire che ultimamente mi sta piacendo molto leggere Yi senza effettuare lanci (qualcuno giusto per capire più me che gli altri :D )!
Ieri sera, girovagando un po' per il sito Viva I Ching, dove trovo ci siano i migliori articoli sugli esagrammi, devo dire ben interpretati e spiegati, mi sono imbattuta nei vari articoli e interventi su "Il creativo", trovando molto affascinante la spiegazione/interpretazione di questi due articoli/interventi:

https://www.facebook.com/groups/noieilm ... 1446118731

http://www.lastampa.it/2011/06/02/blogs ... agina.html

i quali mi hanno fatto rivalutare molto l'opinione che avevo su questo esagramma!

Così sono andata a ripescare un vecchio lancio, l'unico della mia vita in cui mi è uscito "il creativo":
1.1.2.5.6>39!!!

Ammetto di averne tralasciato lo studio perché arrivata ad un certo punto non riuscivo a venirne a capo :oops: !
In effetti, ora, leggendo questi articoli, mi rendo conto che mi sarebbe venuto più facile interpretare il lancio se la domanda fosse stata relativa ad una mia azione, ma poiché invece è legata allo sviluppo di una situazione, mi chiedo: come interpretare l'esagramma (dove una linea è completamente diversa dall'altra, una attiva, l'altra no, una in movimento, l'altra immobile), quando la domanda è relativa all'evoluzione di una situazione, di un sentimento, di un percorso lavorativo, per esempio?

Ho postato qui la domanda perché oltre ad un vostro aiuto sull'interpretazione del lancio (linee, posizione etc, in relazione poi al 39 derivato :( ), mi piacerebbe approfondirne (a mo' di studio) anche la dinamica!

Giusto per capire come destreggiarsi nel migliore dei modi, quando ci si trova in compagnia di una bella comitiva di draghetti ;) !!!

Re: La complessa bellezza del creativo!

Inviato: 19 giu 2013, 16:32
da wrzy
Esito sempre di fronte a domande così impegnative, ti posso solo sintetizzare quello che ne penso, non sarà una vera risposta. Quando ci sono 4 linee mobili c'è chi consiglia di leggere la più alta delle non mutevoli, talvolta salta giù nell'abisso, nessuna sfortuna. Mi fa pensare a una qualche indecisione o tentennamento, il dubbio che non ci si sta muovendo nella maniera giusta ed è poi il senso generale di 4 linee mutevoli, perchè mai dovrebbero essere tante? risposta: perchè bisogna arrivare al 62 che, in estrema sintesi, ti invita a volare basso, non riesco a capire per quale strano meccanismo sia invece arrivata al ben più tenebroso 39. Ciao

Re: La complessa bellezza del creativo!

Inviato: 19 giu 2013, 18:08
da berenix13
Scusa wrzy, errore mio!

Siccome ho rimesso a posto i primi lanci relativi a questa situazione riscrivendoli in successione per seguirne meglio lo sviluppo, e il precedente a questo era 39.1.3.5>24, ho erroneamente inserito 39 al posto di 62!

Quindi, in successione (non lo stesso giorno :D ): cosa aspettarmi: 39>24;
Sentimenti che ci legano: 1>62;
e dopo:qual'è l'impedimento da superare: 30.2.4.6>11

Non so se questo cambia o aggiunge qualcosa all' 1>62!

;)

Re: La complessa bellezza del creativo!

Inviato: 21 giu 2013, 12:24
da wrzy
Le cose si incominciano a chiarire. Per il 39 acqua, pericolo e monte, arresto. Inizialmente difficoltà che dovrebbero indurre ad attendere il momento propizio per muoversi. Scopriamo invece che berenix è impaziente e decide eventualmente di procedere lo stesso, le difficoltà aumentano e si è costretti a tornare sui propri passi, il 9 al quinto posto prevede ancora difficoltà ma in questo caso si riceve un aiuto insperato da parte dei propri amici il che porta al successo finale e infatti il 24 recita 'l'uomo superiore va e viene senza trovare opposizione, amici vengono a trovarlo e dopo sette giorni torna senza aver commesso errori'. Splendido. Le linee del 30: luce gialla, si tratta del sole, la rotta è quindi ideale ed equilibrata ma nel proseguo il troppo entusiasmo porta allo spegnimento del fuoco; nove sopra: si uccide il capo e si catturano i seguaci: fa venire in mente l'idea che l'intervento di aggiustamento non deve essere troppo drastico. Il successo è assicurato da una condotta riflessiva. Ovvio che non ho nessuna idea sulla natura dell'impedimento, credo che dovresti meditare su questo benedetto 30. Credo non servano ulteriori riflessioni sull'undici, contiene il cielo e la terra.