Esperienze con il ... 49 fisso!

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Ribbon
Messaggi: 344
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Ribbon »

Buonasera a tutti!

avete esperienze con questo esagramma ? specialmente fisso.
Potrebbe avere il significato di "è giunto il momento del cambiamento"?
Grazie :)
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Aulentissima »

La mia esperienza è che il momento del cambiamento, non ancora giunto, però arriverà.
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Ribbon »

ti ringrazio :)
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Aulentissima »

:)
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da fgalassi »

Ciao.

Trovo interessante, particolarmente in casi 'aperti' come questa richiesta, combinare sentenza e [quello che in Wilhelm è tradotto come] 'signore costituente' (rappresentato da un quadratino).
Il 'signore costituente' si ritiene che raccolga (o che conferisca) all'esagramma il suo particolare significato. E' comunque un ponte interpretativo utile in caso di esagrammi fissi.

Lo studio di Zhu Qijing (riportato in Bent Nielsen p.91) individua questa 'ruling line' nel 6 al 2° posto (Wilhelm invece la colloca al 9 al 5°).
Per semplicità riporto il testo in Wilhelm: "Nel giorno stabilito si può sovvertire. Incamminarsi reca salute. Nessuna macchia."
Questo 'giorno stabilito' in molte traduzioni è il sesto [己 jǐ] nel cd ciclo dei Dieci Tronchi [http://it.wikipedia.org/wiki/Tronco_celeste].
E' lo stesso che ritorna nella sentenza.

Esso si colloca all'inizio della seconda metà del ciclo, segnando il passaggio dalla fase di crescita a quella della decadenza (da non confondere con valutazioni positive-negative) , ed è per questo favorevole al cambiamento.
Questo cambiamento però, come osserva Aulentissima è incipiente, ovvero, per essere avviato sembra necessario 'fare i conti'/regolare/completare (?) ciò che precede ogni (nuovo) inizio (che potrebbe essere anche una 'forma/manifestazione esterna, non ncs radicale).

Grazie per l'occasione.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Ribbon »

Grazie a te Fabio,
molto interessante ciò che hai condiviso!
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Vanessa Passoni »

La regola da seguire, quando esce un segno fisso, è quella di riflettere bene sulla sentenza e l'immagine. Il 49, così come il 29, rappresentano il mutamento, la dinamica del TAo che contrappone lo yin allo yang in differenti forze e qualità al momento dell'azione (ovviamente l'azione è favorita se si comprendono i tempi giusti, cioè le dinamiche del ciclo). Ma se il mutamento del 29 è più un atto sincronico del cielo, nel 49 invece ciò che va mutata è la pelle che indossiamo. Ci sono due diversi tipi di muda e sono contemplati nela quinta e sesta linea. Nella quinta il mutamento è coordinato dalle direttive del cielo, per cui si diventa la tigre e si cavalca la vita con coraggio; nella sesta invece il mutamento è solo apparente e giusto per ottenere un beneficio momentaneo perchè i tempi non sono maturi. Nelle altre 4 linee vengono contemplati i gradi della preparazione a queste ultime due. Ciao! :)
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Rydo »

Fino ad ora, nella mia ancora nn lunghissima esperienza con il Libro, mi è capitato che il 49 non significasse trasformazione, cambiamento, ma al contrario, non ci sarano grandi trasformazioni nè grandi cambiamenti, non ti aspettare chissà quali effetti, ecc.

Perciò è un esagramma che mi lascia sempre un pò così....

Anche Lise dà la stessa dubbiosa e perplessa interpretazione dell'esagramma, soprattutto quando esce immutabile.

(A questo punto però mi chiedo quale è la differenza di significato rispetto ad altri esagrammi meno rivoluzionari, chiedo le vostre esperienze pratiche)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da sennin185 »

Rydo ha scritto:Fino ad ora, nella mia ancora nn lunghissima esperienza con il Libro, mi è capitato che il 49 non significasse trasformazione, cambiamento, ma al contrario, non ci sarano grandi trasformazioni nè grandi cambiamenti, non ti aspettare chissà quali effetti, ecc.

Perciò è un esagramma che mi lascia sempre un pò così....

Anche Lise dà la stessa dubbiosa e perplessa interpretazione dell'esagramma, soprattutto quando esce immutabile.

(A questo punto però mi chiedo quale è la differenza di significato rispetto ad altri esagrammi meno rivoluzionari, chiedo le vostre esperienze pratiche)
per me no. Per me il 49 significa proprio il sovvertimento. Me lo annuncia. Non significa arrivi in quel momento. Quando arriva fisso (un segno in generale) PUo' (ma non necessariamente) segnalare una tua esigenza. Però, prima o poi qualcosa accadrà, il mandato celeste muta: cioè, se volesse dirti: no cambiamento, ti metterebbe un'altra cosa, che so, un 12... invece ti mette un 49. Quindi te ne annuncia il tempo. Ma non significa che sarà domani. Per esempio a me è uscito una volta rispetto alla mia causa di lavoro. E' andata proprio come ha detto. Ma dopo un anno e mezzo. Per capirci.. ;)
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Sole »

La 3^ del 49 dice: 'quando per tre volte si sia annunciato il sovvertimento, si può ricorrervi e si troverà fiducia'. Quel 'per tre volte si sia annunciato' non riesco proprio a coglierlo. Ho avuto a che fare con questa linea, ma fino ad adesso non c'è stata la Muda. E voi che mi dite riguardo questa linea?
Rispondi