Validità dei responsi

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Ribbon
Messaggi: 344
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Validità dei responsi

Messaggio da Ribbon »

Domandina.
Se un responso fatto,per esempio di alcuni mesi prima,fa intendere come potrebbe evolversi una determinata situazione (con esagrammi tipo 53 o 5 che comportano una determinata attesa),ma nel frattempo succedono diverse "cambiamenti"/ riavvicinamenti/,il responso è sempre valido?
è una domanda che mi pongo da molto tempo.
L'Yi prevede già questi cambiamenti?
Cosa ne pensate,voi?
Grazie
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: Validità dei responsi

Messaggio da Clara »

È la stessa identica cosa che mi domando io!
Ti dico...un paio d'anni fa ho genericamente chiesto riguardo alle mie amicizie e il libro mi ha risposto con 23 ! La linea mutante non me la ricordo ma era abbastanza forte! All'inizio mi sono chiesta cosa volesse dire poi, dopo circa tre mesi, ho chiuso l'amicizia con un mio amico...ma non mi ricordavo più di quel responso! Era un esempio...alcuni responsi durano molto...
Qualche mese fa ho ricevuto su un'altra situazione un 53 con la 5^ linea mutante che aumenta il tempo da aspettare...E, come dici tu, non so se vale ancora...quindi mi faccio mille problemi
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Validità dei responsi

Messaggio da Vanessa Passoni »

Scusate se obietto ma non è il modo corretto di interpretare l'attesa e il concetto di tempo. Yi è un sistema algoritmico che postula il movimento macrocosmico e microcosmico, in cicli che sono suddivisi in periodo di tempo breve e periodi di tempo lungo. Iniziando ad interpretare un responso postulando in partenza che il 53 è una lunga attesa quanto il 5, si stravolge completamente il senso di attesa che è contenuto nelle metafore del libro. Nè il 5 nè il 53 postulano a priori tempi lunghi anni e/o mesi. I tempi lunghi o brevi a cui si riferisce sono il più delle volte soggettivi. Due mesi in una situazione sentimentale, o anche 15 giorni, possono essere un'agonia.

Il consultante è sia l'ago della bilancia che permette l'uscita dei segni, quanto il potenziale che ne crea il mutamento. Visto che è sempre il consultante a lanciare le monete, non è di certo l'I Ching che si propone da solo, quando si fa una domanda la vera risposta non è quindi "Succederà questo o quest'altro fra 4 mesi, 6 giorni e 12 ore" (può anche esserlo ma non necessariamente) ma "Ci sarà uno sviluppo che, se si saprà seguire spontaneamente e intuitivamente anche inseminati dalle idee trasmesse dai responsi, al momento giusto permetterà alla mente di collaborare (perchè lucida) a una serie di eventi sincronici che concateneranno gli eventi". La lentezza o la brevità delle situazioni è sempre dettato quindi dalle dinamiche personali.

A me sembra che l'attesa di Ribbon stia semplicemente terminando, mentre il 23 secco di Clara indicava già una situazione degradata che doveva solo concludersi. Tre mesi sono comunque un tempo breve! :geek:
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: Validità dei responsi

Messaggio da Ribbon »

Molto interessante,
grazie Vanessa
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: Validità dei responsi

Messaggio da Clara »

Concordo! Ovviamente la durata di ogni responso è soggettiva, magari per me può essere pesante mentre per un altro sembra meno tempo...solo che mi chiedevo anch'io questa cosa della validità dopo mesi...grazie comunque per la risposta! ;)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Validità dei responsi

Messaggio da Vanessa Passoni »

Un lancio non perde mai il suo valore, bisogna solo inquadrarlo nel lasso di tempo giusto e talvolta si esaurisce nei due cicli. Uno breve per esempio e magari dopo un po' uno più lungo o molto lungo. Anche questo non è da escludersi, ma la certezza arriva al compimento sincronico del pensiero, quando cioè ci se ne accorge, e appunto la psiche ha tempi suoi...! ;)
Rispondi