Si può fare?

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Sole
Messaggi: 264
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Si può fare?

Messaggio da Sole »

Se, facendo un lancio, ottengo delle linee che non comprendo posso fare degli ulteriori lanci in cui in ognuno chiedo la spiegazione della singola linea? Mi spiego meglio: se ottengo, ad esempio, 30.1.5.6 che dà 31, posso fare dei lanci rispettivamente sulla prima, la quinta e la sesta del 30 al fine di comprendere meglio cosa vogliono dirmi? La domanda è abbastanza strana, ma tempo fa, lessi sul gruppo di Facebook (se non ricordo male) che veniva consigliata una cosa simile... :)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Si può fare?

Messaggio da Vanessa Passoni »

In realtà più che consigliarti questa tecnica ti consiglio di strutturare bene le domande (più la domanda è precisa, maggiore è la qualità del responso), quindi di prendere del tempo e concentrarti bene su quello che davvero ti serve sapere, e di destrutturare poi le riposte. Le risposte vanno smontate. Puoi vederle dal tuo punto di vista, dal punto dell'altro o come stato oggettivo. Se la domanda è chiara, è maggiore anche la consapevolezza dell'ambiente e/o le condizioni in cui ci si muove, perciò l'interpretazione del consiglio diventa più facile anche intuitivamente.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Si può fare?

Messaggio da sennin185 »

Io ci provo qualche volta. Non su tutte le linee ma su quelle che non ho capito. Ma non funziona un granché. La cosa migliore secondo me è avere pazienza e lasciar metabolizzare la risposta. Alla fine arriva. Un po' come quando perdi qualcosa in casa. La cerchi tutto il giorno. Non la trovi. Ti disperi. Alla fine rinunci. Poi, il giorno dopo la settimana dopo un mese dopo, apri quello sportello per prendere che ne so lo zucchero e quella cosa: zacchete, era lì, di fronte agli occhi. Comunque quello che conta è non far diventare pratiche come questa che suggerisci un metodo ma di usarla solo se proprio necessario. Almeno credo
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Si può fare?

Messaggio da Sole »

Grazie Vanessa e Sennin per la risposta. Sicuramente hai ragione, Vanessa, quando dici che maggiore è la chiarezza della domanda, maggiore è la qualità della risposta. Sono d'accordo anche con te, Sennin, in caso di 'nebbia', lasciar metabolizzare. La mia domanda fa riferimento a quei casi in cui, nonostante tute le premesse (chiarezza, metabolizzazione, ecc.) il responso appare ancora confuso.
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Si può fare?

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sinceramente? quando è così allora il metodo della metabolizzazione è ancora l'unica vera risorsa, la maggior parte delle volte significa che hai toccato un nodo ben cristallizzato. Personalmente ho impiegato anni a capire alcuni responsi, mi è successo di vederli lucidamente anche dopo 10, come se improvvisamente avessi fatto clic! ;)
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Si può fare?

Messaggio da Sole »

La tua risposta è da un lato rincuorante, perché il toccare i nodi consente poi di scioglierli (con consapevolezza e tanta fatica!!!), ma dall'altra scoraggiante: 10 anni!!! Ma 'sti cicli non potrebbero durare un po' meno? :D
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Si può fare?

Messaggio da Vanessa Passoni »

Beh quelli interiori hanno tempi tutti propri, delle volte vedere delle sfaccettature (che magari sono palesi in altri processi) in certi punti non è detto che siano così facili da individuare.
Personalmente posso dire che questi clic improvvisi avvengono quando il processo inconscio è terminato e io posso accettarli nella loro interezza. Talvolta è stato ammettere dei fallimenti sì :oops:, ma tal'altra sono stati una rivelazione :shock:!
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Si può fare?

Messaggio da Sole »

L'ultima frase mi piace assai :D !! Grazie Vanessa!!
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Si può fare?

Messaggio da Vanessa Passoni »

ciao Sole! bella domanda la tua!!! ;D
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Si può fare?

Messaggio da Sole »

Immagino tu ti riferisca all'ultima :D
Rispondi