Curiosità

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Clara
Messaggi: 97
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Curiosità

Messaggio da Clara »

Volevo farvi una domanda curiosa...premetto che so che lo scopo del libro non è quello di predire ineluttabilmente il futuro , ma quello di consigliarci al meglio...
Però onestamente mi capita, dopo aver fatto il lancio e aver letto e interpretato il responso, se si tratta di un responso 'a lungo termine',passato un po' di tempo, di non ricordarmi esattamente ogni particolare descritto nelle linee e nell'esagramma di evoluzione...poi, o perché la situazione oggetto della domanda si è risolta o perché ancora non si è risolta vado a rileggere il responso e mi rendo conto che ogni cosa è andata come 'previsto' dal libro..ma anche nei particolari..è una cosa davvero interessante :)

A voi è capitato che le cose andassero in modo diverso dalla risposta?
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Curiosità

Messaggio da Vanessa Passoni »

Gli ideogrammi del testo sono molto antichi è quindi impossibile che siano profetici, gli esagrammi invece sono una misura energetica (dal punto di vista del Qi personale ed universale), ma sicuramente quello che dici è vero.

Yi è una tecnica. Con il suo utilizzo il nostro cervello si abitua ad interpretare i simboli degli ideogrammi, come se la nostra psiche venisse piegata dal sistema verso un nuovo modo di interpretare sia le parole che i fatti e, quando questo accade, ecco che avviene la magia. Le linee estrapolate sono talmente precise che, con il senno di poi, si è ingrado di leggere quale fosse l'ammonimento sottinteso e tutto il responso sembra vivere di vita propria, talvolta con una vena di umorismo beffardo un po' sottintesa.

Questa cosa diventa nota col tempo a tutti i praticanti di Yi. I migliori si raffinano a tal punto da percepire con precisione le previsioni espresse, ma non perchè gli ideogrammi in sè abbiamo questo potere, sono i simboli arrivati attraverso di loro che si manifestano alla psiche nel loro pieno significato perchè Yi li ha "abituati" ai suoi paradigmi impregnandoli. Paradigmi che sono sempre quelli e sempre gli stessi comunque li si voglia interpretare! In pratica quando avviene il processo di cui parli si sta iniziando ad imparare il "linguaggio segreto" del testo e delle volte (quando ti prenderà in giro e credimi sulla parola lo farà :lol:) ti farai una sana risata su te stessa e il mondo!

Ciao Clara, buon lavoro! :)
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: Curiosità

Messaggio da Clara »

:) grazie per avermi risposto con la tua esperienza Vanessa!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Curiosità

Messaggio da sennin185 »

Clara ha scritto:Volevo farvi una domanda curiosa...premetto che so che lo scopo del libro non è quello di predire ineluttabilmente il futuro , ma quello di consigliarci al meglio...
Però onestamente mi capita, dopo aver fatto il lancio e aver letto e interpretato il responso, se si tratta di un responso 'a lungo termine',passato un po' di tempo, di non ricordarmi esattamente ogni particolare descritto nelle linee e nell'esagramma di evoluzione...poi, o perché la situazione oggetto della domanda si è risolta o perché ancora non si è risolta vado a rileggere il responso e mi rendo conto che ogni cosa è andata come 'previsto' dal libro..ma anche nei particolari..è una cosa davvero interessante :)

A voi è capitato che le cose andassero in modo diverso dalla risposta?
a volte è capitato ma poi ho capito che forse avevo male interpretato. quando si tratta di stati d'animo o sentimenti tendiamo ad interpretare come vogliamo noi invece in quel momento è solo specchio dell'anima tua. detto questo ammetto che qualche volta mi ha anche detto il risultato delle partite. proprio il risultato: tipo 3-1. :D :D però è decisamente un uso improprio. i commentari - come mi spiegava un esperto - probabilmente corrispondono alle interpretazioni più frequenti dei mutamenti delle linee. sono simbolici. ma sempre frutto di esperienze. quello che conta è il mutamento della linea dei trigrammi... a quel punto se capisci quello più che una profezia... è una statistica, un exit poll... una cosa matematica. :D :D :D vabbè.. ci siamo capiti
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: Curiosità

Messaggio da Clara »

Addirittura i risultati delle partite ahahah :D :D
Comunque interessante anche la tua risposta...a questo punto vi faccio anche un'altra domanda...a volte (cioè molto spesso ;) ) sono talmente impaziente nella risposta del libro che quando passa un po' di tempo penso che la situazione sia mutata e la risposta data magari quattro mesi prima non corrisponda più e che la cosa avrà una risoluzione diversa e quindi chiedo di nuovo ...insomma mi creo i problemi da sola...quindi..a voi è capitato che un responso dato tempo prima non corrispondesse più?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Curiosità

Messaggio da sennin185 »

Clara ha scritto:Addirittura i risultati delle partite ahahah :D :D
Comunque interessante anche la tua risposta...a questo punto vi faccio anche un'altra domanda...a volte (cioè molto spesso ;) ) sono talmente impaziente nella risposta del libro che quando passa un po' di tempo penso che la situazione sia mutata e la risposta data magari quattro mesi prima non corrisponda più e che la cosa avrà una risoluzione diversa e quindi chiedo di nuovo ...insomma mi creo i problemi da sola...quindi..a voi è capitato che un responso dato tempo prima non corrispondesse più?
a me è capitato di fare confusione. ho il vizio di non conservare tutti i responsi. andrebbero verificati tutti...
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: Curiosità

Messaggio da Clara »

Si infatti..io li conservo tutti e tutti corrispondono a quanto verificatosi...poi ci sono alcuni responsi di quattro mesi fa che però sono 'a lungo termine', cioè ad esempio la 5a linea del 53 e la
5a linea del 13 delle quali ti ho parlato che comportano una lunga attesa...
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Curiosità

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sì, vero, volendo essere pedantissimi i responsi andrebbero tutti verificati, però secondo me si rischia di perdere di vista il rapporto con il libro che è in gran parte inconscio. La verifica a posteriori è una constatazione; il trovarsi all'interno di una situazione e rendersi conto che il lancio "sta avvenendo" una possibilità.

Insomma quello che ho veramente capito dalla pratica, è proprio che nella pratica di Yi non esistono vere regole anche se Yi stesso sembra tutto una regola.
In realtà l'unica certezza è il rapporto che si instaura con il testo e che è sempre personalissimo. Ci sono percorsi più sfumati e altri più pragmatici, ma l'obiettivo della pratica di Yi è la pratica stessa, non altro. Come dire che la destinazione non è importante perchè quello che conta è il viaggio.

In un modo o nell'altro, un po' di qui un po' di là, un po' a tentoni un po' ossessivi, solo il tempo che dilata darà le risposte cercate.

La dilatazione è necessaria per dare tempo alla mente di assorbire i concetti e guardare oltre l'apparenza delle cose per coglierne il vero valore. Giunti a questo punto non solo il futuro sarà molto più che prevedibile, ma sarà anche possibile crearlo ad immagine e somiglianza del nostro pensiero.

Keep in touch ragazze, il viaggio è lungo ma non sgradevole, se poi si è in buona compagnia ancora meglio perchè, nel 58, i laghi affiancati si scambiano l'acqua!
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: Curiosità

Messaggio da Clara »

Una cosa è certa! Mi stanno insegnando a saper aspettare! ;) comunque quando il libro risponde alcune volte ti consiglia su situazioni o stati d'animo dei quali neanche tu stesso ti sei accorto fino in fondo! E il legame che ai istaura è profondo!
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Curiosità

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sì, da un certo grado in poi è come se smettesse d'essere compiacente/paziente e iniziasse il vero allenamento. Molti a questo punto si spaventano e lasciano perdere, ma se si accetta la sfida, accettando i propri limiti, ecco che scoprire di quanto si possa andare oltre è molto più eccitante di qualsiasi altra cosa al mondo. Costa un sacco di lavoro, tempo, lacrime e nervosone, però... ne vale davvero la pena. ;D keep in touch!
Rispondi