Pagina 1 di 1

Esagramma nucleare (Valter Vico)

Inviato: 05 dic 2012, 19:24
da Ribbon
http://www.lastampa.it/2010/06/15/blogs ... agina.html

Oggi leggevo gli interessanti articoli di Valter Vico,soffermandomi sulla spiegazione dell'esagramma nucleare.
Esagramma nucleare : lo si scrive utilizzando solo le quattro linee centrali dell’esagramma. Si estrapolano le linee 2, 3 e 4, che formano il trigramma inferiore di un nuovo esagramma, e ad esso si sovrappone un altro trigramma costituito dalle linee 3, 4 e 5. La figura risultante, creata a partire dal nucleo dell’esagramma, informa sulle forze all’opera nel cuore della situazione. I 64 esagrammi possono essere raggruppati per famiglie nucleari di quattro esagrammi aventi lo stesso « cuore » - essi si differenziano solo per il loro involucro, costituito dalla prima e ultima linea. È interessante vedere a quale famiglia appartiene l’esagramma considerato (vedi cap. 9 dell’opera citata dove è presentata una tavola delle 16 famiglie degli esagrammi nucleari).
Ho finalmente compreso cosa sia.Rimane il dubbio;posso comprendere quale sia l'esagramma nucleare solo quando ricevo un esagramma fisso,oppure posso calcolarlo se ricevo 2 esagrammi? è questo che mi crea confusione.
Grazie

Re: Esagramma nucleare (Valter Vico)

Inviato: 05 dic 2012, 20:49
da Valter Vico
Grazie per la citazione, Ribbon, ma devo precisare che l'articolo, ospitato dalla mia rubrica, è di Pierre Faure.

Secondo me l'esagramma nucleare è (o meglio, gli esagrammi nucleari sono) uno dei vari elementi utili da analizzare per comprendere il responso, sia che ci siano, sia che non ci siano linee mutanti.
Secondo alcuni il nucleare è particolarmente significativo se non i sono linee mutanti. Personalmente credo che non ci siano e non ci possano essere regole rigide di interpretazione, ma che sia utile raccogliere tutte le informazioni disponibili per poi lavorare principalmente su quelle che stimolano e colpiscono l'intuizione in relazione alla domanda posta.
Faure dice cose analoghe nello stesso articolo:
"
Che si utilizzi tutto o parte di questi elementi, è particolarmente importante iniziare a raccoglierli senza tirare delle conclusioni affrettate. L’intuizione deve potere calamitarsi su degli apporti affidabili, ed è maggiormente utile quando interviene solo dopo l’analisi. Si constaterà sovente che gli elementi convergono loro stessi in una medesima direzione, che basterà allora seguire e sostenere.
"

Re: Esagramma nucleare (Valter Vico)

Inviato: 06 dic 2012, 12:16
da Ribbon
Mi è tutto più chiaro.
Grazie

Re: Esagramma nucleare (Valter Vico)

Inviato: 15 dic 2012, 12:15
da Morena
Buongiorno!
Sempre a proposito dell'esagramma nucleare, in che modo bisogna rapportarlo al responso?

Re: Esagramma nucleare (Valter Vico)

Inviato: 02 gen 2013, 22:29
da Vanessa Passoni
In pratica ogni esagramma può essere un altro esagramma, però gli esagrammi nucleari sono spesso portatori di qualità intrinseche (contrapposte e/o opposte) degli esagrammi da cui originano. Questo gioco è evidente con il fuoco 30 e l'acqua 29, oppure l'11 e il 12! provare x credere! ;)