Pagina 1 di 2

7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 01 dic 2012, 14:58
da sennin185
scrivo questo post anche perché mi piacerebbe vedere più attiva questa sezione del forum, che potrebbe essere arricchente di spunti e possibilità. Mi piacerebbe chiedere il vostro parere su questa mia esperienza. L'anno scorso spesso mi usciva il 7 (magari come esagramma di mutamento o di relazione) oppure secco, comunque in generale in contesti che sembravano non corrispondermi.
poi un giorno - come in una illuminazione - ho guardato il sette come fosse una fotografia: un corso d'acqua sotto alla terra. Una sorgente sotterranea. E ho capito - senza spiegarvi il dettaglio - che quel 7 ripetuto rispondeva ad una domanda che non facevo, perché il mio cuore non riusciva ancora a formularla: non c'entrava infatti l'esercito e la disciplina (se non casomai come effetto molto molto derivato) ma proprio l'acqua sotto la terra. Proprio il ruscello nascosto. volevo rapportarmi a voi per conoscere le vostre simili esperienze, se ci sono state.

Re: 7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 02 dic 2012, 14:29
da Aulentissima
Sì, mi è capitato e anche a me l'anno scorso ripetutamente è uscito il 7, che non capivo. Il senso a posteriori che ho creduto di percepire è stato di congiunzione di risorse in tempi difficili. Non ho avuto una percezione unica ma ci sono arrivata chiedendomi il perché di tale frequenza di uscita e osservando tutte le spezzate convergere verso il basso.

Re: 7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 02 dic 2012, 14:53
da Sole
Il 7 sta capitando ultimamente anche a me. Noto che esce quando si tratta di questioni che mi creano ansia e timore, spero di inquadrarlo molto presto. Esperti fatevi avanti! :)

Re: 7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 02 dic 2012, 15:25
da sennin185
Sole ha scritto:Il 7 sta capitando ultimamente anche a me. Noto che esce quando si tratta di questioni che mi creano ansia e timore, spero di inquadrarlo molto presto. Esperti fatevi avanti! :)
eh eh, a leggere la e mail che ci ha mandato Tiziano, se diciamo di nuovo la parola 'esperti' ci picchia a tutte e a tutti. Ma noi siamo indisciplinati e continueremo a dirlo: espertiiiiiiii, palesatevi!!! :D :D :D

Re: 7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 02 dic 2012, 22:37
da Sole
Ops! :D :D :D

Comunque, riflettendo a quanto hai scritto (sorgenti sotterranee) mi hai dato un'altra visione di questo esagramma e forse mi hai aiutato a comprendere delle cose... ti farò sapere!! Grazie Sennin!

Re: 7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 03 dic 2012, 02:55
da sennin185
Sole ha scritto:Ops! :D :D :D

Comunque, riflettendo a quanto hai scritto (sorgenti sotterranee) mi hai dato un'altra visione di questo esagramma e forse mi hai aiutato a comprendere delle cose... ti farò sapere!! Grazie Sennin!
ci conto!! :)

Re: 7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 02 gen 2013, 22:02
da Vanessa Passoni
Il sette rappresenta la forza militare pura - i soldati semplici - non tanto i generali o i capi ad essi associati. Il 7 è più precisamente il pericolo (il 29) che scorre sotto l'apparenza pacifica del paesaggio (il 2). In tempi di pace i campi di riso si estendono a vista d'occhio, i contadini sono la grande forza fisica che promuove il lavoro dei campi ed essi si spostano sul territorio riconoscibili dal grande cappello di paglia che usano per proteggersi dal sole. E nessuno guardando quest'immagine bucolica evocherebbe anche il concetto di ferocia, potenza o aggressività. Ma non è così.

I contadini sono la manodopera dell'Impero, ma sono anche i soldati del drago e se l'imperatore lo decreta essi perdono il cappello di paglia per indossare il casco del guerriero. Il popolo è la risorsa del drago per far crescere l'impero, ma anche la sorgente di forza sotterranea a cui attinge in tempi di guerra perchè, in potenza, ogni contadino è un assassino.

Le 6 linee di questo segno affrontano poi gli aspetti legati all'ubbidienza e al comando con le relative responsabilità e, se si parla di un segno che affronta il proprio inconscio, per mia personale esperienza almeno, il 7 è un segno su cui riflettere bene.

Re: 7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 01 feb 2013, 19:01
da Do78
Io ho appena tirato le monete, e mi è uscito proprio il 7.
La domanda era riferita al legame non costante con una persona dalla quale sono fortemente attratta (in modo istintivo). Sono attratta dal punto di vista fisico, ma soprattutto dal punto di vista spirituale, però (probabilmente per paura) continuo a respingere.
Precisamente, avevo chiesto se vale la pena continuare a coltivare questo legame. La linea mobile è la 2.
Si parla di esercito e disciplina, ma anche di profondità e di acqua.
Troppo spesso mi sono fermata in superficie e ho ignorato l'energia primordiale che sprigiona (mi fa venire in mente l'acqua)? Devo fare appello alle forze di disciplina per ricondurre all'ordine l'istinto? Cosa ne pensate?

Re: 7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 21 feb 2013, 16:45
da DiBiDi
Ultimamente anche a me esce spesso l'esagramma 7 quando domando di una persona con cui non ho più rapporti ma a cui tengo molto!

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione, perché mi hanno aiutata a capire delle cose...

Essendo l'esagramma composto dal trigramma della Terra che "copre" il trigramma dell'Acqua (obbedienza su pericolo), potrebbe indicare una situazione all'apparenza tranquilla, ma con pericoli nascosti sotto la superficie? Oppure indica la forza insita all'interno di una persona, che all'occorrenza può essere tirata fuori nel momento del bisogno?

Re: 7, tra esercito e sorgenti sotterranee

Inviato: 22 feb 2013, 03:24
da Vanessa Passoni
Indica tutte e due le situazioni, ma se il 7 è secco e si presenta in una situazione sentimentale è spesso un consiglio rivolto all'atteggiamento che è preferibile adottare dal consultante: una grande disciplina interiore che eviti di scivolare in acque nascoste e profonde (inconscio e/o lato Yin quindi ferino e aggressivo). Ciao :)